Possibili carenze

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Radix
star3

Possibili carenze

Messaggio di Radix » 26/02/2021, 14:12

Buongiorno a tutti,
In questo 30 litri, con fondo allofano, riempito con metà acqua di rubinetto e metà osmosi, avviato ormai da più di un anno e pieno di microfauna, illuminato con il neon da 11 watt di serie ultimamente sto vedendo nelle piante possibili segni di carenza, come ad esempio l’allungamento delle radici delle galleggianti e la presenza si buchi sulle foglie delle Cryptocoryne e dell’anubias ( quest’ultima inserita solo da 3 settimane quindi potrebbe ancora essere adattamento).
Le foglie inferiori della polysperma si presentano leggermente sbiadite, anche se è vero che lasciando lo stelo dopo la potatura potrebbero essere semplicemente vecchie o potrebbe essere per l’effetto dell’acqua ambrata.
Fertilizzo un po’ random basandomi sulle piante col PMDD, stick npk in infusione e sotto le Cryptocoryne.
Essendo un po’ un esperimento senza fauna non ho mai fatto test.
Secondo voi c’è qualcosa da quello che vi mostro, so che è difficile senza test, oppure tutto regolare?
Grazie mille gli eventuali chiarimenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Possibili carenze

Messaggio di fablav » 26/02/2021, 15:12

C'é sicuramente poca luce. 11w sono pochi, poi hai le galleggianti e acqua ambrata. Normale che le piante perfino le foglie basse.
Almeno nitrato e fosfati non puoi procurarteli?
Forse mancano.
Neanche un conduttivimetro?
Da come spiegato sembra manchi anche ferro.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Radix
star3

Possibili carenze

Messaggio di Radix » 26/02/2021, 16:19

Prima di tutto grazie mille per la celere risposta :) ,
Per il ferro di solito mi baso sull’azolla, che stando sotto la luce e cresendo in continuazione se non ne ha non diventa bella rossa.
Per i test cercherò di procurarmeli, anche perché essendo un esperimento mi interessa capire cosa succede in vasca.
Comunque tutto sommato sta andando bene, pur non avendo una fertilizzazione spinta.
Per i fosfati e i nitrati visto che il carico organico della vasca è inesistente ho uno stick compo npk in infusione, anche se senza test è difficile capire se è sufficiente ( di certo non essendoci alghe le piante i nutrimenti li consumano ).
Lo stick va cambiato ogni tot oppure finché non si scioglie rilascia?
Grazie ancora dei chiarimenti

fablav
Ex-moderatore

Possibili carenze

Messaggio di fablav » 26/02/2021, 19:51

Radix ha scritto:
26/02/2021, 16:19
Per i fosfati e i nitrati visto che il carico organico della vasca è inesistente ho uno stick compo npk in infusione
Sono quelli duri che non si sciolgono mai?
Comunque uno intero? No non va bene. E comunque non te li consiglio in un 30 litri.
Se hai altri acquari converrebbe comprare i prodotti Cifo. E comunque i 2 test per monitorare se c'é un rilascio elevato di N e P dallo Stick.
Per esempio avevo 1/4 di Stick nel 20 litri, si é sciolto troppo velocemente e mi sono schizzati i fosfati. Se non avessi avuto il test non me ne sarei accorto e lo avrei lasciato dentro.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Radix
star3

Possibili carenze

Messaggio di Radix » 28/02/2021, 22:03

Lo stick non sembrerebbe sciogliersi neanche dopo mesi.
Comunque a breve ordinerò i test, giusto per capire cosa accade in vasca

Bloccato