Possibili sostituti del CIFO AZOTO e FOSFORO ???

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 30/11/2025, 9:46

GianValp ha scritto:
30/11/2025, 7:24
Ho scoperto che sul forum c' erano già tutte le risposte alle mie domande. Scusatemi mi era sfuggito questo

Si purtroppo alcuni articoli sono un po datati, in fondo (dato che a quanto vedo sei uno a cui non spiace informarti) c è uno degli ultimi usciti del buon artic lungo ma interessante

Aggiunto dopo 7 minuti 43 secondi:
Come avrai capito PMDD ha molte varianti è come avere una tavolozza di colori in mano e farti da te la giusta sfumatura.
Nel tua caso ti procuri addirittura i colori.
Tornando a quelli primari, volevo dire ai macroNPK
Farai una vasca molto piantumata e con bassissimo carico organico?
Chiedo questo Perche?
Perche non è scontato che tu abbia poi tutta questa rischiesta di azoto extra, nella mia vasca si perche ho piu piante che acqua quindi mi basassi solo sul mangime, la cacca dei pesci ,  eventuale foglie morte e il nitrato di potassio sarei senza azoto e in eccesso di potassio ma ogni vasca è a se.

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:

GianValp ha scritto:
29/11/2025, 23:21
ho trovato anche il nitrato di calcio di ALFE

Si , rindez abbinato anche a quello di magnesio se ben ricordo e altro.

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:

GianValp ha scritto:
Non immette ammonio ma

In vasche appena avviate il nitrato è piu sicuro in vasche belle piantumate e un minimo mature io e le piante prediligiamo l ammonio ma anche qua ogni gestore ed ogni vasca sono cose a se hihihi

Aggiunto dopo 7 minuti 45 secondi:
chimica-dell-acquario-f14/ma-sta-scompo ... l#p1433277
Questa invece è una vecchia e lunghissima discussione tienitela come fiaba della buonanotte, magari trovi spunti pure qua

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:

GianValp ha scritto:
29/11/2025, 11:10
bastoncini NPK.

Intendi sciolti in acqua o nel substrato ?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 30/11/2025, 11:04

GianValp ha scritto:
Non immette ammonio ma direttamente nitrati per cui si evitano i nitriti intermedi.

in realtà una poccolissima quota di ammonio c'è.
Ma assolutamente irrilevante. Tant'è vero che nei concimi agricoli manco lo riportano.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

GianValp
star3

Messaggio di GianValp » 30/11/2025, 12:41

Certcertsin ha scritto:
30/11/2025, 10:07
Farai una vasca molto piantumata e con bassissimo carico organico?

Si l' idea è questa. Pochi ciclidi nani sudamericani (Mikrogeophagus devo decidere se ramirezi o altispinosus) con un po' di Corydoras (prob. Sterbai) e qualche banchetto di caracidi pacifici es. H. bentosi, cardinali, e poco altro. Poi siccome l' illuminazione è alta anche delle galleggianti con funzione di schermatura e quelle con CO2 mangiano parecchio. Ieri fatto prove di arredamento. Ho scoperto che non potrò mai competere con T. Amano, ma avevo l' obiettivo di suddividere i potenziali territori piú che di puntare al paesaggio. Magari posto una foto dopo, anche se i vetri sono ancora sporchi di sabbia da quando ho svuotato la vasca alcuni anni fa. Mi sono ben guardato dal pulirli a secco per evitare rigature.

Certcertsin ha scritto:
30/11/2025, 10:07
Intendi sciolti in acqua o nel substrato ?
Entrambi. Nel substrato per le specie piú esigenti dal punto di vista dell' assorbimento radicale. In acqua, in un sacchetto di nylon da mettere nel filtro per cedere NPK in quantità controllata ma costante. E nel sacchetto cosí se rilasciano troppo posso togliere.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 01/12/2025, 16:15

GianValp ha scritto:
30/11/2025, 12:41
Entrambi. Nel substrato per le specie piú esigenti dal punto di vista dell' assorbimento radicale. In acqua, in un sacchetto di nylon da mettere nel filtro per cedere NPK in quantità controllata ma costante. E nel sacchetto cosí se rilasciano troppo posso togliere.

Ok lo scoprirai strada facendo.
NPK tutto in uno.
Ok nel substrato se ben isolati, in infusione possono andare benissimo come creare accumuli e/o carenze.
Depende

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Rispondi