Posso cominciare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Vince84ge
star3

Posso cominciare?

Messaggio di Vince84ge » 21/09/2018, 21:35

Ciao ragazzi rieccomi
La vasca ora mai gira da un mese e mezzo nitriti 0 nitrati 25 fosfati 0
Conducibilitá 570
Erogo CO2 controllata da pH controller
Le piante crescono a vista d occhio e le aghe filamentose stanno refredendo velocemente!!
Flora
Ludwigia
Echinodorus
Rotala macrandra
Cabomba
Althernanteta rosaefolia
Anubias nana
La galleggiante non ricordo nome
Valori
pH 6.7
GH 8
KH 8
NO2- 0
NO3- 25
PO43- zero
Avrei tutti gli ingredienti per pddm pronti ditemi voi grazie ☺

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ramirez
star3

Posso cominciare?

Messaggio di ramirez » 22/09/2018, 7:50

secondo me si, se il test dei PO43- è stato fatto correttamente dovresti cominciare a dosare fosforo, magari a dosaggio ridotto.
rotala e cabomba sono piante che consumano il fosforo in abbondanza e ti accorgi subito di eventuali carenze soprattutto sulle foglie più vecchie della rotala, il fosforo è un macroelemento mobile importantissimo per la fotosintesi e per la sintesi proteica per cui in caso di deficit la pianta tende a spostarlo sulle foglie e sui germogli nuovi, le foglie più vecchie cominciano ad ingiallire e a danneggiarsi soprattutto sul bordo.
doserei anche ferro e microelementi, a giorni alterni rispetto al fosforo per evitare precipitati. il fosforo ha la capacità di ossidare il ferro formando composti insolubili che precipitano, ossia finiscono nel substrato, per cui si cerca di evitare di dosare assieme questi elementi.
comincerei con dosi dimezzate di fosforo e ferro, magari supportando il tutto con test per verificare quello che metti in vasca e anche per tenere sotto controllo i consumi. se ad esempio a inizio settimana dosi fosforo per avere 1 mg/lt e a fine settimana trovi il valore a zero potrai aumentare il dosaggio, cercando di bilanciare tutti gli elementi.se a fine settimana il valore del fosforo rimane a 1 mg/lt allora c'è qualcosa che limita l'assorbimento (legge di liebig) e si cerca di capire cos'è l'elemento in carenza.
spero di aver scritto in maniera comprensibile, magari aspetta l'intervento di un moderatore per avere conferma e per andare più nello specifico con i prodotti del PMDD
Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio:
Daniela (23/09/2018, 6:02)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Daniela
Ex-moderatore

Posso cominciare?

Messaggio di Daniela » 23/09/2018, 6:02

ramirez ha scritto: secondo me si, se il test dei PO43- è stato fatto correttamente dovresti cominciare a dosare fosforo, magari a dosaggio ridotto […] .
Straquoto in toto ! :ymapplause:
Seguo 😎 @};-
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Vince84ge
star3

Posso cominciare?

Messaggio di Vince84ge » 24/09/2018, 16:59

Perfetto grazie mille!! Ho letto l articolo anche sul cito allora Inizio condosi di ferro e fosforo magari mi aito con il conduttivimetro per vedere lo smaltimento!!
Grazie mille vi tengo aggiornati

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Posso cominciare?

Messaggio di Daniela » 28/09/2018, 8:17

Vince84ge ha scritto: Perfetto grazie mille!! Ho letto l articolo anche sul cito allora Inizio condosi di ferro e fosforo magari mi aito con il conduttivimetro per vedere lo smaltimento!!
Grazie mille vi tengo aggiornati
:-bd
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato