Potassio... Aspettare o aggiungere ?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- CIR2015
-
Profilo Completo
Dopo aver eliminato la "cascatella" della mia vasca è cambiato nell'ultima settimana circa il 50% di acqua inserendone di nuova con minor sodio... ora mi ritrovo ancora con la Cabomba che produce ancora radici aeree.
Letto la scheda e la mancanza, sembrerebbe, il potassio. Avendo il test ho misurato il K (per quanto possano valere i test...) e sono a 10... che per il manualino della JBL è il valore corretto.
Cosa faccio... aggiungo potassio ho attendo ?
Letto la scheda e la mancanza, sembrerebbe, il potassio. Avendo il test ho misurato il K (per quanto possano valere i test...) e sono a 10... che per il manualino della JBL è il valore corretto.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Potassio... Aspettare o aggiungere ?
Con gli altri valori come sei messo?
Può essere che la Limnophila mangi tutto il nitrato che servirebbe alla Cabomba per non farle fare le radici aeree
Può essere che la Limnophila mangi tutto il nitrato che servirebbe alla Cabomba per non farle fare le radici aeree

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- ersergio
-
Profilo Completo
A parte il fatto che il potassio abbondante non crea nessun problema, a meno che tu non ce lo metta con la pala, io attenderei ,per vedere se il tuo intervento coi cambi, ha prodotto benefici.CIR2015 ha scritto:Dopo aver eliminato la "cascatella" della mia vasca è cambiato nell'ultima settimana circa il 50% di acqua inserendone di nuova con minor sodio... ora mi ritrovo ancora con la Cabomba che produce ancora radici aeree.
Magari le radici di cui parli sono da imputare al "vecchio problema".
Non ricordo la tua situazione sodio....è sufficiente il cambio che hai fatto?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- CIR2015
-
Profilo Completo
Facendo i calcoli ripercorrendo i vecchi cambi e considerando attendibili i dati del comune... sarò stato sui 10/12, dopo i consigli di Rox ho cambiato un 40+20% con acqua con sodio al 5 (non ho trovato di meglio).
Ho notato senza cascatella un'immediata diminuzione del pH ed ho diminuito le bolle per riportarlo a 7,2 è aumentata anche la differenza di pH dopo aver sbattuto l'acqua.
Adesso dovrei avere NO3- a 10 e PO43- a 1
Ho notato senza cascatella un'immediata diminuzione del pH ed ho diminuito le bolle per riportarlo a 7,2 è aumentata anche la differenza di pH dopo aver sbattuto l'acqua.
Adesso dovrei avere NO3- a 10 e PO43- a 1
- ersergio
-
Profilo Completo
Scusa Cir ,mi viene un dubbio,non e che la tua Cabomba, le radici aeree le tira fuori quando arriva al pelo dell'acqua?
So Amare!!
- CIR2015
-
Profilo Completo
No Sergio... Le ho inserite da poco e adesso arrivano a sfiorare il pelo dell'acqua.
- giampy77
-
Profilo Completo
Se guardo i "manualini" la mia vasca con i valori che ho : fosfati a 2 , nitrati a 50 ultimamente a 20CIR2015 ha scritto:che per il manualino della JBL è il valore corretto.

Stai tranquillo guarda le piante e se la Cabomba dice Potassio mettine un po di più.
PS due foto renderebbero meglio l'idea.

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Rox
-
Profilo Completo
...E comunque, non è che le radici spariscono, dopo aver risolto i problemi.
Alla prossima potatura, butteremo via la pianta madre ripiantando solo la parte alta; poi vedremo come si sviluppa.
Alla prossima potatura, butteremo via la pianta madre ripiantando solo la parte alta; poi vedremo come si sviluppa.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- CIR2015
-
Profilo Completo
Questa mattina ho aggiunto un po di potassio... avevo ancora quello commerciale... ho aggiunto liquido in modo da portarlo da 10 a 15... Speriamo di non aver esagerato !
Ieri ho anche potato alcune parti alte e le ho ripiantate. Vediamo come reagiscono. Ho misurato anche il valore con il conduttivimetro era a 470 e dopo l'aggiunta di potassio a 485.
Ieri ho anche potato alcune parti alte e le ho ripiantate. Vediamo come reagiscono. Ho misurato anche il valore con il conduttivimetro era a 470 e dopo l'aggiunta di potassio a 485.
- Rox
-
Profilo Completo
Non fidarti troppo di quel test.CIR2015 ha scritto:in modo da portarlo da 10 a 15...
C'è un motivo, se viene proposto da una sola azienda e solo da pochi anni.
Il conduttivimetro è molto più attendibile... la Cabomba anche di più!

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)