Hilander ha scritto: ↑04/05/2023, 19:35
Capita anche a voi?
esiste un rimedio?
Sì ad entrambe le domande. Però è un rimedio preventivo, ossia andrebbe fatto al momento di fare il flacone.
Il nitrato di potassio è poco solubile, così dobbiamo farci aiutare dalla chimica: scaldando la demineralizzata che useremo per scioglierlo, il processo ne sarà avvantaggiato.
Partendo dalla dose intera di 250 gr in un litro io faccio così: metto i gr di nitrato nella bottiglia, poi scaldo circa 700 ml di demineralizzata in microonde (o sul fornello) finché ben calda, poi ne metto un po' (circa metà o meno) nella bottiglia, tappo e sbatto come una forsennata.
Quando non sento più rumore dei granelli finisco di riempire fino all'orlo. Se dopo un po' che agito sento ancora i granelli aggiungo un altro po' di demineralizzata e riscatto.
Alla fine riempio.
È più difficile a dirsi che a farsi
ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑04/05/2023, 20:16
Èncosi da subito appena fatta la soluzione o il nitrato di potassio ha riscristallizzato nel tempo?
Di nuovo ad entrambe le domande la risposta è sì. È così, all'inizio, se non si fa bene la diluizione.
Ed è sì alla seconda domanda perché, col tempo, ho notato che il nitrato tende a cristallizzare. Non in breve tempo, a meno che non sia mal conservati. A me ci sono voluti anni
Quando mi è successo, ho preferito rifare il flacone ma, ripeto, la mia bottiglia aveva 4 anni. E ho pensato di dare una rinnovata.
ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑04/05/2023, 20:16
scaldando la soluzione aumenta la solubilitá del soluto.
Esatto

ma anche l'agitazione del flacone (eufemismo per una pratica che dovrebbero inserire nelle palestre) aiutano un sacco.
Non se si parte bene. Il mio nitrato non si cristallizzava in inverno. Almeno non che io ricordi. Quando l'ho notato ho rifatto il flacone.
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
mmarco ha scritto: ↑04/05/2023, 20:28
Io non me la sentivo di dire perché se non erro, il caldo con il nitrato di potassio non va d'accordo.
Nella mia ignoranza, sinceramente, non ci ho pensato. E a me non è successo nulla. Ovviamente
non sono stata sopra al flacone a respirarne i vapori.
E
non ho scaldato mai la soluzione pronta a fiamma viva.
Ma magari, questa potrebbe essere una cosa da approfondire in Chimica.