Ecco il diario aggiornato a pochi minuti fa, ho effettuato il solito ciclo di test:
Certcertsin ha scritto: ↑08/11/2020, 8:21
Cerca di non guardare la singola foglia ma la pianta nel suo insieme..
Hai ragione in generale la parte bassa degli steli hanno perso molte foglie ma credo di non aver mai visto foglie bi-colore.
Comunque ieri ho acquistato su internet il Cifo Azoto... quando mi arriva ti avverto...
Io un 5 ml li metterei..
Li ho dati l'altro ieri, infatti il GH è salito di mezzo punto ma è ancora "dietro" al KH, mentre ad oggi sia i Nitrati che i Nitriti sono a 0... questi risultati mi permettono di dare altri 5ml di Magnesio? oppure c'è comunque il rischio di sovra-dosaggio?
Mentre il fosforo è sceso a 0.5mg/l e devo dire di essermene completamente dimenticato di dare altre "gocce", il 10/10/2020 con 6 gocce sono passato da 0.25mg/l a 0.8mg/l direi che posso darne altre 6 e dovrei arrivare a circa 1mg/l, confermi?
Ferro l avevamo messo?
No sono fermo al primo di novembre quando ho dato 0.125ml di ferro e 0.125ml di rinverdente... Mi sa che devo studiarmi meglio la "scheda" del ferro perche non so quanto e come darlo...
Le piante della foto magari sono anche un po' al buio,dico magari,da foto non è facile,sembrano inclinate per andarla a cercare...
Hai perfettamente ragione purtroppo il mio acquario (Askoll Pure M) difetta molto sull'illuminazione, la lampada è posta sulla parte anteriore della vasca, questo ha portato ad uno sbilanciamento delle piante... in pratica le Cryptocoryne e la Anubias sono diventati dei mostri mentre tutto quello che mettevo dietro piano piano moriva...
Mi verrebbe da ruotare il coperchio di 180° per posizionare la lampada proprio sopra la Ludwigia ma per fare questo devo modificare il coperchio... ma questa è un'altra storia e aprirò una discussione nella sezione opportuna...
Allora due domande:
A) Visti i risultati posso dare altri 5ml di Magnesio? O è meglio stare con le mani in tasche per qualche giorno?
B) Ferro e Rinverdente... considerando che ho anche delle
Caridina in vasca quanto ne do?
(Ora mi vado a studiare meglio la scheda sul ferro)
C) Ma qui sono quasi sicuro, do altre 6 gocce di fosforo per alzare a 1mg/l il PO⁴?
Grazie ancora per la pazienza
Piccolo Update:
Dalla scheda del ferro:
Off Topic
Il suo eccesso, infatti, viene normalmente associato alle BBA (alghe a pennello); in misura minore, anche le filamentose e le puntiformi sono agevolate da un eccesso di ferro.
In effetti sulla Anubias ho qualche BBA sul bordo di qualche foglia, e credo di avere anche qualche alga puntiforma sempre sulle foglie di Anubias, la loro presenza è quasi impercettibile e non mi danno nessun fastidio
(Le tengo sotto controllo e non stanno progredendo da quando le ho scoperte)