Potassio sempre alto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
z0radnet
star3

Potassio sempre alto

Messaggio di z0radnet » 21/06/2017, 23:51

Rieccomi qui :D
E' ormai da febbraio che non fertilizzo più con il potassio. Metto rinverdente, ferro e Cifo fosforo.
ieri ho fatto i test jbl, ed il fosforo continua ad essere fuori scala ~x( Ho fatto la prova con l'acqua del rubinetto per vedere che il test non fosse andato, e nel frattempo verificare anche quella, la uso per i rabbocchi. Rilevato 0
La vasca e' molto piantumata, e ogni 2 settimane devo potare, o la Limnophilla oscura il fondo.
Possibile che da febbraio le piante non abbiano consumato il potassio? Pero' i valori di ferro e potassio scendono :-??
Altri dati
pH: 7.1
KH: 7
nitrati: 30 (a febbraio erano 50)
Po4 : 0.2 (dovevo fertilizzare, messo 0.1ml di Cifo fosforo)
Ferro: 0.02 (aggiunti 0.3ml)
Erogo anidride carbonica, fertilizzazione da PMDD
Grazie dell'aiuto :-h

Nijk
Ex-moderatore

Potassio sempre alto

Messaggio di Nijk » 22/06/2017, 9:31

z0radnet ha scritto: La vasca e' molto piantumata, e ogni 2 settimane devo potare, o la Limnophilla oscura il fondo.
La risposta è tutta qui.
Se le piante crescono è inutile farsi problemi per i test, di potassio le piante ne consumano ma in realtà spesso ne servirebbe molto meno di quello che andiamo normalmente ad inserire.
z0radnet ha scritto: Possibile che da febbraio le piante non abbiano consumato il potassio? Pero' i valori di ferro e potassio scendono
Hai un test del potassio? Come lo misuri?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

z0radnet
star3

Potassio sempre alto

Messaggio di z0radnet » 22/06/2017, 11:04

Nijk ha scritto: Hai un test del potassio? Come lo misuri?
si, ho preso il test della jbl. All'inizio pensavo fosse andato a male, poi mi sono deciso a fare la prova con acqua del rubinetto (son genovese ed il test costa =)) ).
La cosa curiosa è che l'Hygrophilla sembrerebbe avere tutti i segni della carenza del potassio :-? Ora non posso che sono al lavoro, stasera appena arrivo a casa posto qualche foto.

Diego
star3

Potassio sempre alto

Messaggio di Diego » 22/06/2017, 11:06

L'eccesso di potassio ha gli stessi sintomi della sua carenza.
Probabilmente ne hai messo parecchio. Considera che la sola dose iniziale dell'articolo del PMDD (20 ml/100 litri) è una bella bomba, che serve per recuperare piante in carenza cronica.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato