Potassio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- debbor
-
Profilo Completo
Potassio
Buon giorno. Esiste una forma consigliata di somministrazione di potassio o bisogna regolarsi con le esigenze della vasca. Cioè somministrerò potassio sotto forma di nitrato se sono in carenza anche di azoto oppure sotto forma di carbonato se devo alzare un po' il KH. Grazie.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Potassio
Il potassio lo devi immettere quando te lo chiedono le piante..qui di solito si usa l nk nitrato di potassio ..hai un conduttivimetro per caso?.dovresti postare se lo hai anche qualche valore..
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
L azoto si alza con l azoto perché quello presente nel nitrato di potassio non è sufficiente e poi rischi(come ho fatto io.)di andare in eccesso di potassio.
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
L azoto si alza con l azoto perché quello presente nel nitrato di potassio non è sufficiente e poi rischi(come ho fatto io.)di andare in eccesso di potassio.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- debbor (28/04/2019, 11:20)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Potassio
Sì è giusto

Diciamo che, dato il contenuto, la priorità è sempre il potassio e si mette quanto ne serve. Se poi ho anche i nitrati bassi uso il nitrato, se invece ho anche il KH troppo basso posso usare il bicarbonato che dà una mano alla durezza carbonatica.
Invece non si usa il nitrato di potassio per alzare i nitrati né il bicarbonato di potassio per alzare il KH; in entrambe i casi si somministrerebbe troppo potassio
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Marta
-
Profilo Completo
Potassio
Buongiorno @debbor
Piccola precisazione a quello che ti hanno detto, giustamente, i ragazzi
... tutto dipende dalla vasca.
Il nitrato di potassio serve, ovviamente, ad aumentare il K..ma essendo nitrato ci aiuta anche con i nitrati.
Ovvio che se il problema sono i nitrati sempre a zero non potrò usare sempre il kno3 o andrei in eccesso... tuttavia, quando la conducibilità e bassa e magari in vasca ho piante particolarmente golose di questo elemento, si può usare tranquillamente con una certa regolarità.
Comunque parti dal presupposto che è possibile che tu lo dia oggi, per esempio e poi più per tanto tempo.
In molte vasche il K si muove poco. In altre sparisce subito.
Ogni vasca è a se...
perciò se vuoi un consiglio più mirato, perché non metti le foto lella vasca e delle piante?
Piccola precisazione a quello che ti hanno detto, giustamente, i ragazzi

Il nitrato di potassio serve, ovviamente, ad aumentare il K..ma essendo nitrato ci aiuta anche con i nitrati.
Ovvio che se il problema sono i nitrati sempre a zero non potrò usare sempre il kno3 o andrei in eccesso... tuttavia, quando la conducibilità e bassa e magari in vasca ho piante particolarmente golose di questo elemento, si può usare tranquillamente con una certa regolarità.
nel tuo caso specifico, io personalmente, vorrei prima vedere le piante...ma direi che potresti usare anche il bicarbonato visto il KH...
Comunque parti dal presupposto che è possibile che tu lo dia oggi, per esempio e poi più per tanto tempo.
In molte vasche il K si muove poco. In altre sparisce subito.
Ogni vasca è a se...

Posted with AF APP
- debbor
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Potassio
@debbor
Ehh... la foto mi da solo l'idea della quantità di piante..
Ma non riesco ben a vederle da vicino per capire se hanno sintomi di carenze o meno.
Puoi anche provare a descrivermi tu il loro stato: buchi sulle foglie, accartocciamenti, perdita delle foglie in basso, colori anomali e radici avventizie.
Se riesci fanne altre..
Comunque, da quel che vedo, mi pare che stiano, grosso modo in salute.
Probabilmente io darei una dose di nitrato di potassio.. se alzi un filo gli NO3- non è un male.. hai i PO43- a 1,5 e la ludwigia che, di solito, ne richiede.
Poi lo lascerei stare a meno che la bacopa non dia segnali di carenza oppure la conducibilità non si abbassi nuovamente al valore pre fertilizzazione.
Per le crypto, anche se mi paiono in forma, mi procurerei degli stick da interrare all'occorrenza. Te li tieni da parte.
Ehh... la foto mi da solo l'idea della quantità di piante..
Ma non riesco ben a vederle da vicino per capire se hanno sintomi di carenze o meno.
Puoi anche provare a descrivermi tu il loro stato: buchi sulle foglie, accartocciamenti, perdita delle foglie in basso, colori anomali e radici avventizie.
Se riesci fanne altre..

Comunque, da quel che vedo, mi pare che stiano, grosso modo in salute.

Probabilmente io darei una dose di nitrato di potassio.. se alzi un filo gli NO3- non è un male.. hai i PO43- a 1,5 e la ludwigia che, di solito, ne richiede.
Poi lo lascerei stare a meno che la bacopa non dia segnali di carenza oppure la conducibilità non si abbassi nuovamente al valore pre fertilizzazione.
Per le crypto, anche se mi paiono in forma, mi procurerei degli stick da interrare all'occorrenza. Te li tieni da parte.
Posted with AF APP