potassio, una piaga

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Re: potassio, una piaga

Messaggio di alessio0504 » 21/05/2016, 3:47

Ma il discorso non era che usi un flacone per aggiungere potassio che non è lo stesso del PMDD ma uno acquistato in negozio?

Servirebbe un metro di paragone, che purtroppo io non posso darti perché non ho mai fertilizzato il potassio da solo... Ma gli altri sicuramente potranno sfruttare questo dato per capire "se è tutto ok"...
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
nikoleo1234
star3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 14/01/16, 19:20

Re: potassio, una piaga

Messaggio di nikoleo1234 » 21/05/2016, 4:10

alessio0504 ha scritto:Ma il discorso non era che usi un flacone per aggiungere potassio che non è lo stesso del PMDD ma uno acquistato in negozio?

Servirebbe un metro di paragone, che purtroppo io non posso darti perché non ho mai fertilizzato il potassio da solo... Ma gli altri sicuramente potranno sfruttare questo dato per capire "se è tutto ok"...
Nono flacone di potassio del PMDD, se sapessi più o meno quanto alzano la conducibilità 10 ml in 100 litri potrei fare una proporzione, aspetto chi me lo può dire

Avatar utente
For
Ex-moderatore
Messaggi: 3527
Iscritto il: 06/02/16, 1:44

Re: potassio, una piaga

Messaggio di For » 21/05/2016, 7:54

Con 5 ml a me sale di circa 50 punti, in 200 lt però. Spero ti possa servire come termine di paragone...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Re: potassio, una piaga

Messaggio di Daniela » 21/05/2016, 8:07

Giorno a tutti !!
Niko io nel 60 litri con 10 ml aumento la conducibilità di 80 punti.
Perdonami, ma siamo sicuri sul funzionamento corretto del Conduttivimetro ?
Hai provato a testarlo in acqua minerale ?
Così ...per scrupolo :)
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: potassio, una piaga

Messaggio di Rox » 21/05/2016, 9:43

Nikoleo, prima che arrivino altre risposte sbagliate, cerchiamo di chiarirci sul conduttivimetro.

Il mio post precedente si basa su una tua frase iniziale, secondo cui "la conducibilità rimane lì", anche dopo due somministrazioni di potassio abbondanti.

Ora ci dici:
  • nikoleo1234 ha scritto:Con 20 ml in 60 litri è salita di 140
...Ovvero, il normale aumento che ci si aspetta da quel dosaggio.

Quale delle due è quella giusta?... :-?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52285
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: potassio, una piaga

Messaggio di cicerchia80 » 21/05/2016, 9:46

Azz....allora è salita,io pensavo fosse inchiodata e stavo dando la colpa al fondo che lo assorbe :-?
Sapevo che solitamente succede con i fosfati...ma visto mai!
Stand by

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3585
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: potassio, una piaga

Messaggio di Specy » 21/05/2016, 10:12

Rox ha scritto:Il mio post precedente si basa su una tua frase iniziale, secondo cui "la conducibilità rimane lì", anche dopo due somministrazioni di potassio abbondanti.

Ora ci dici:
nikoleo1234 ha scritto:
Con 20 ml in 60 litri è salita di 140
...Ovvero, il normale aumento che ci si aspetta da quel dosaggio.

Quale delle due è quella giusta?...
Secondo me sono entrambe giuste :ymdevil:, solo che la prima affermazione è riferita ad un dato errato =))
Da quando utilizzo il conduttivimetro, non ho mai riscontrato nessun aumento della sua lettura, dopo somministrazione del potassio. Tra gli elementi del PMDD, il potassio ed il magnesio sono quelli che fanno aumentare notevolmente la conducibilità in vasca, e questo lo si ha in qualunche forma vengono somministrati (ad esempio negli altri tipi di PMDD).
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52285
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: potassio, una piaga

Messaggio di cicerchia80 » 21/05/2016, 10:28

Specy ha scritto:Secondo me sono entrambe giuste , solo che la prima affermazione è riferita ad un dato errato
non ho capito :-??
Stand by

Avatar utente
nikoleo1234
star3
Messaggi: 1752
Iscritto il: 14/01/16, 19:20

Re: potassio, una piaga

Messaggio di nikoleo1234 » 21/05/2016, 10:37

Forse ci siamo capiti male, il conduvvittivemtro segna l'aumento di conducibilita dopo l'inserimento del potassio, ma poi questa non scende più. Le piante sono in carenza di potassio e la conduttività rimane bloccata dopo l'inserimento, non prima ! Il conduttivimetro funziona, testato con acqua minerale

Ho proprio un problema di assorbimento dell'elemento, e per cui la conducibilita dovuta a lui non scende

Avatar utente
Specy
Ex-moderatore
Messaggi: 3585
Iscritto il: 20/10/13, 12:34

Re: potassio, una piaga

Messaggio di Specy » 21/05/2016, 12:00

cicerchia80 ha scritto:
Specy ha scritto:Secondo me sono entrambe giuste , solo che la prima affermazione è riferita ad un dato errato
non ho capito :-??
=)) =)) =))
Guarda l'émoticon ;)
Comunque intendevo dire che il conduttivimetro era sballato. ;)
nikoleo1234 ha scritto:Forse ci siamo capiti male, il conduvvittivemtro segna l'aumento di conducibilita dopo l'inserimento del potassio, ma poi questa non scende più. Le piante sono in carenza di potassio e la conduttività rimane bloccata dopo l'inserimento, non prima ! Il conduttivimetro funziona, testato con acqua minerale
Scusami sono io che avevo capito male :))

Evidentemente secondo La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) hai una carenze di uno o più elementi che ti bloccano l'assorbimento dei fertilizzanti inseriti.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti