Preparazione e pianificazione ferrilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
- Mich84
-
Profilo Completo
Ciao @Marta i valori della vasca sono
GH 10 KH 5 pH 7,5 NO2- 0 NO3- 0 PO43- 0,1
Conducibilitá 490/510 circa .
Come illuminazione ho 5 metri di striscie a LED intensità 4000k per un totale di 10500lumen e 96watt in più ho un rgbw che mi fa alba e tramonto e durante l’illuminazione classica aiuta con il bianco le altre 5 strisce , come minimo se calcolo i 10500 lumen / 200 litri netti circa siamo sui 52 lumen litro , come fotoperiodo sono a 5:30/6h non volevo dare troppa luce alle bba , che ormai sono quasi sparite . Ti allego una foto della vasca ora .
Aggiunto dopo 5 minuti 7 secondi:
Oggi preparo le soluzioni per il pmmd , una domanda praticamente al momento devo usare 3 elementi su 4 che ho acquistato ma il rinverdente che ho preso serve ?
Perchè in una metto il 13/46 , nel altra il ferro , nel altra il solfato di magnesio se non erro i nomi , mi resterebbe a zonzo il rinverdente , come dosi quanto devo mettere di ognuno e connche frequenza ? Perchè ora che è piantumato dovró iniziare a fertilizzare anche perchè con NO3- a 0 e PO43- a 0 se non ho capito male non va bene e fertilizzando dovrebbero alzarsi anche questi valori
GH 10 KH 5 pH 7,5 NO2- 0 NO3- 0 PO43- 0,1
Conducibilitá 490/510 circa .
Come illuminazione ho 5 metri di striscie a LED intensità 4000k per un totale di 10500lumen e 96watt in più ho un rgbw che mi fa alba e tramonto e durante l’illuminazione classica aiuta con il bianco le altre 5 strisce , come minimo se calcolo i 10500 lumen / 200 litri netti circa siamo sui 52 lumen litro , come fotoperiodo sono a 5:30/6h non volevo dare troppa luce alle bba , che ormai sono quasi sparite . Ti allego una foto della vasca ora .
Aggiunto dopo 5 minuti 7 secondi:
Oggi preparo le soluzioni per il pmmd , una domanda praticamente al momento devo usare 3 elementi su 4 che ho acquistato ma il rinverdente che ho preso serve ?
Perchè in una metto il 13/46 , nel altra il ferro , nel altra il solfato di magnesio se non erro i nomi , mi resterebbe a zonzo il rinverdente , come dosi quanto devo mettere di ognuno e connche frequenza ? Perchè ora che è piantumato dovró iniziare a fertilizzare anche perchè con NO3- a 0 e PO43- a 0 se non ho capito male non va bene e fertilizzando dovrebbero alzarsi anche questi valori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
il Rinverdente è già liquido di suo. E certo che serve. È l'unico che reintegri i microelementi.
daremo una dose iniziale e poi, ogni settimana, in base all'osservazione delle piante e ai test, vedremo cosa dare e in che quantità.
Ti serviranno anche cifo azoto e fosforo.
la conducibilità bassa non è ma pace.
L'uomo cambio quando lo hai fatto?
Posted with AF APP
- Mich84
-
Profilo Completo
La conducibilità ho notato pure io pemsavo che con incambi riuscissi a raggiungere un valore di 400 ma ho provato l acqua in bottiglia e riuslta averla molto alta sui 900 anche se l’etichetta indica 700 dalla mia rete esce a 65 per cui se calcoli che l’ultimo cambio l ho fatto lunedì . Al prossimo cambio cercheró un acqua in bottiglia che abbia una durezza circa la mia e non altissima ma con una conducibilità piu bassa possibile in modo da riuscire ad abbassarla un pó . Ad oggi mi sa che mi mancano i 2 elemeni che hai indicato cifo azoto e fosoro , dove li prendo e in che quantità ? Come dose inziale devo aspettare di avere anche queste o posso iniziare a fornire i 4 che ho ora ?
- Mich84
-
Profilo Completo
Ciao @Marta ho preparato il ferro chelato senza far danni per fortuna ero sotto osservazione della moglie ….. poi va be il solfato di magnesio 300 grammi e anche io nitrato di potassio pronto sto ancora sbattenfo sento ancora palline muoversi è normale ? Non devo sentire nulla quanfo lo sbatto ? Nel frattempo che mi indichi dove trovo quelli che mi mancano di questi 3 più il rinverdente come doso ? Mi conviene prendere una bella siringa da 15/20 ml in farmacia per dosarli ?
- Marta
-
Profilo Completo
è tantissimo. Il sodio com'era?
Online, temo. Ma puoi provare in centri ben forniti. Sono due flaconi già pronti. Basta che ne prendi uno per tipo.
Potrebbe anche bastare il PMDD di base, perché le piante non sono state messe da tantissimo, se non ricordo male.
E il fotoperiodo. A quante ore sei?
la EC è altina ma vabbè. Metteresti delle foto da sopra (vorrei vedere le cime) e da vicino delle varie piante?
Vediamo se fosse il caso di cominciare con qualcosa.
no, o meglio sì, ma sarebbe meglio di no. Hai scaldato la demineralizzata? Il nitrato è dirò da sciogliere. Se si scalda l'acqua migliorano le chances.
No. Non mischiare mai i vari prodotti in purezza. Ti basteranno una siringa da 10 ml per nitrato, solfato e ferro e una da insulina per azoto e fosforo.
Mi ricordi quanti litri netti (effettivamente entrati) è la tua vasca?
tu non sai l'invidia!

Posted with AF APP
- Mich84
-
Profilo Completo
Ciao @Marta allora il sodio dell’acqua in bottiglia è di 4,5 mg/l mentre nella mia di rete è 3,2 mg/l .
Come ore di fotoperiodo siamo sulle 6 h circa ma di piena luce amche qualcosa meno perchè avró una mezzoretta tra alba e tramonto .
Si ho scaldato la demineralizzata poi mentre guardavo la tv continuavo a sbattere mia moglie mi ha preso per matto . Come litraggio netto a essere sincero non lo so con precisione peró avevo messo circa 35kg di ghiaietto se non ricordo male lordo è 240lt oo credo che siamo dai 195 a 210 lt netti .
Le piante le ho inserite 2/3gg fa la
Maggior parte ma mi sembra siano gia molto in affanno e anche alcune che avevo già a me sembrano ferme .
Ti allego un pó di foto .
Sto snche erogando CO2 e vedo le piante fanno il pearling …. Continuo a studiare cosi imparo i termini .
Secondo me qualcosa va messo per fertilizzare , ora credo potrebbero essere in sofferenza perchè appema inserite dovranno adattarsi peró come ti ripeto l’ unico che cresce sempre è il cerato . Una cosa che volevo chiederti è secondo te avendo piu di 50 lumen litro ma tutto 4000k sarebbe opportuno mettere metà delle strisce a 6500k ? O potrebbero andare così ?
Comunque avendo molte rapide e pochi pesci tipo 15/16 platy ne gli NO3- che i PO43- mi salgono potrebbe essere un prblema anche per le piante ?
Come ore di fotoperiodo siamo sulle 6 h circa ma di piena luce amche qualcosa meno perchè avró una mezzoretta tra alba e tramonto .
Si ho scaldato la demineralizzata poi mentre guardavo la tv continuavo a sbattere mia moglie mi ha preso per matto . Come litraggio netto a essere sincero non lo so con precisione peró avevo messo circa 35kg di ghiaietto se non ricordo male lordo è 240lt oo credo che siamo dai 195 a 210 lt netti .
Le piante le ho inserite 2/3gg fa la
Maggior parte ma mi sembra siano gia molto in affanno e anche alcune che avevo già a me sembrano ferme .
Ti allego un pó di foto .
Sto snche erogando CO2 e vedo le piante fanno il pearling …. Continuo a studiare cosi imparo i termini .
Secondo me qualcosa va messo per fertilizzare , ora credo potrebbero essere in sofferenza perchè appema inserite dovranno adattarsi peró come ti ripeto l’ unico che cresce sempre è il cerato . Una cosa che volevo chiederti è secondo te avendo piu di 50 lumen litro ma tutto 4000k sarebbe opportuno mettere metà delle strisce a 6500k ? O potrebbero andare così ?
Comunque avendo molte rapide e pochi pesci tipo 15/16 platy ne gli NO3- che i PO43- mi salgono potrebbe essere un prblema anche per le piante ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Mich84 comincerei subito con i micro elementi.
Le cime dell'egeria sono troppo rovinate. Non è normale.
sei sulla strada giusta
Comunque, forse una 6500 la metterei.
Puoi provare a chiedere consiglio in Tecnica, se vuoi.
azoto e fosforo sono i macro principalmente desiderati.
Le cime dell'egeria sono troppo rovinate. Non è normale.
potresti postare la foto dell'etichetta? Con così poco sodio mi sorprende una EC di 900 µS/cm.
un classico

allora il problema non è la tua vasca. Ma è a monte: trasporto, stabulazione, età, coltivazione precedente...
beato lui e chi ce l'ha

io preferisco le 6500k perché apportano un po' più di blu. Ma coi LED sto discorsi lasciano un po' il tempo che trovano. Bisognerebbe conoscere lo spettro degli specifici LED

Comunque, forse una 6500 la metterei.
Puoi provare a chiedere consiglio in Tecnica, se vuoi.
ovviamente
facciamo 200 lt e passa la paura.
Posted with AF APP
- Mich84
-
Profilo Completo
Ciao @Marta eccoti l’etichetta del acqua che ho messo . Ho misurato l’acqua in un bicchiere e mi da la contittivita piu alta del etichetta , ma puó variare a secondo della
Temperatura del acqua ? I micro elementi sono quelli che ho preparato giá ? Se teniamo 200lt di riferimento quanto ne metto mi fai una tabella di marcia che poi aggiorneremo per favore ….
Mentre i macro sono quelli che mi hai detto di acquistare online ? Mi puoi dare i link per non sbagliare ?
Temperatura del acqua ? I micro elementi sono quelli che ho preparato giá ? Se teniamo 200lt di riferimento quanto ne metto mi fai una tabella di marcia che poi aggiorneremo per favore ….
Mentre i macro sono quelli che mi hai detto di acquistare online ? Mi puoi dare i link per non sbagliare ?
- Mich84
-
Profilo Completo
Vanno bene questi da 250ml ?