Prima di fare danni, chiedo a voi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Dall'introduzione della CO2 (meno di un mesetto) sono passato dal fertilizzare con un all in one al metodo PMDD.
La vasca è un 20 litri, e le foto le troverete in allegato.
Decisi di fertilizzare con gli Stick in quanto, dopo circa una settimana dall'avvio della CO2 la Sessiliflora era rallentata e facendo un giro di test mi sono trovato con nitrati e fosfati quasi a 0. Integrati anche quelli grazie agli stick ho davvero iniziato a potare due volte al giorno, tanto che per due giorni ho avuto alcuni steli che producevano ossigeno visibilmente (non posso definirla pearling).
La conducibilità prima della fertilizzazione era 430, passata a 438 dopo 24h dall'introduzione dello stick.
Col tempo gli steli sono diventati più grossi (avevo comunque le radici aeree ma non mi sembrava ci fosse una carenza) e la conducibilità si era abbassata a 424 (Cosa per me stranissima, venivo dal Plantamin, con quello la conducibilità si abbassa solo grazie al cambio).
2 giorni fa però, ho notato che la Sessiliflora rallentava, con steli più snelli sulle parti nuove.
Ho controllato nitrati e fosfati (beati test) e continuavano a essere NO3- 5 e PO43- 0.75 (valore che ho assunto fin da subito grazie agli stick). Eliminando la possibilità che fosse una delle due carenze, ho pensato subito che ad una carenza di elementi traccia.
Ho inserito così 0.2ml di Rinverdente (ho fatto la proporzione con il dosaggio presente in Aggiornamento sul protocollo PMDD).
Controllo la conducibilità dopo 2 ore e di nuovo 424.
Tutto felice di aver trovato la carenza mi sono sentito un PRO dell'acquariofilia (ovviamente scherzo).
Il giorno dopo di nuovo a potare.
Oggi invece sono tornato al punto di partenza, cioè 438.
L'istinto mi dice : hai messo troppo poco rinverdente, tanto che ti è stato consumato in pochissimo tempo. Però prima di inserirlo e rischiare un eccesso, vi chiedo aiuto.
Grazie in anticipo a tutti
La vasca è un 20 litri, e le foto le troverete in allegato.
Decisi di fertilizzare con gli Stick in quanto, dopo circa una settimana dall'avvio della CO2 la Sessiliflora era rallentata e facendo un giro di test mi sono trovato con nitrati e fosfati quasi a 0. Integrati anche quelli grazie agli stick ho davvero iniziato a potare due volte al giorno, tanto che per due giorni ho avuto alcuni steli che producevano ossigeno visibilmente (non posso definirla pearling).
La conducibilità prima della fertilizzazione era 430, passata a 438 dopo 24h dall'introduzione dello stick.
Col tempo gli steli sono diventati più grossi (avevo comunque le radici aeree ma non mi sembrava ci fosse una carenza) e la conducibilità si era abbassata a 424 (Cosa per me stranissima, venivo dal Plantamin, con quello la conducibilità si abbassa solo grazie al cambio).
2 giorni fa però, ho notato che la Sessiliflora rallentava, con steli più snelli sulle parti nuove.
Ho controllato nitrati e fosfati (beati test) e continuavano a essere NO3- 5 e PO43- 0.75 (valore che ho assunto fin da subito grazie agli stick). Eliminando la possibilità che fosse una delle due carenze, ho pensato subito che ad una carenza di elementi traccia.
Ho inserito così 0.2ml di Rinverdente (ho fatto la proporzione con il dosaggio presente in Aggiornamento sul protocollo PMDD).
Controllo la conducibilità dopo 2 ore e di nuovo 424.
Tutto felice di aver trovato la carenza mi sono sentito un PRO dell'acquariofilia (ovviamente scherzo).
Il giorno dopo di nuovo a potare.
Oggi invece sono tornato al punto di partenza, cioè 438.
L'istinto mi dice : hai messo troppo poco rinverdente, tanto che ti è stato consumato in pochissimo tempo. Però prima di inserirlo e rischiare un eccesso, vi chiedo aiuto.
Grazie in anticipo a tutti
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @K271
faresti una foto anche da sopra? Vorrei vedere bene le cime della sessili.
Ferro, a parte quello che c'è nel rinverdente, ne hai ma dato?
Quanto stick avevi messo? Lo hai usato in infusione, immagino.. si è dissolto?
Gli stick che hai contengono già micro (sebbene pochi).. probabilmente ti serviva sopratutto il ferro.
Se la EC cala, io penserei anche ad integrare potassio; steli sottili ed assenza di ramificazioni, sulla sessili, possono indicare carenza di potassio.
faresti una foto anche da sopra? Vorrei vedere bene le cime della sessili.
Ferro, a parte quello che c'è nel rinverdente, ne hai ma dato?
Quanto stick avevi messo? Lo hai usato in infusione, immagino.. si è dissolto?
Gli stick che hai contengono già micro (sebbene pochi).. probabilmente ti serviva sopratutto il ferro.
Se la EC cala, io penserei anche ad integrare potassio; steli sottili ed assenza di ramificazioni, sulla sessili, possono indicare carenza di potassio.
-
-
Profilo Completo
Appena si accende la luce la inoltro.
No, ancora no
Ancora c'è lo stick, quelli del Conad durano un po', quasi quanto quelli compo.
Posted with AF APP

-
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

-
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Per non fare danni ho fatto il reset e rifertilizzato
Posted with AF APP

- cicerchia80
-
Profilo Completo

Se non ti rispindono mal che vada, tagga me, vedo se posso dare una mano
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- K271 (12/06/2020, 2:50)
Stand by
- Ragnar
-
Profilo Completo
K271, comunque la sessiliflora sembra bella folta ed anche tendente al rossiccio all'estremità giusto?
Comunque in linea di massima, come dice @cicerchia80 se sono le foglie nuove ad avere problemi, o è ferro o rinverdente, se sono le vecchie o magnesio o potassio!
Ovviamente non è una regola matematica ma tienila come linea guida!
Se posso darti un consiglio, evita i reset coi cambi tranne se non è estremamente necessario, ad esempio se ti cade tutto il flacone di cifo azoto in vasca!
Scherzi a parte, cerca di portare i nitrati a 10 ed il fosforo ad 1
Comunque in linea di massima, come dice @cicerchia80 se sono le foglie nuove ad avere problemi, o è ferro o rinverdente, se sono le vecchie o magnesio o potassio!
Ovviamente non è una regola matematica ma tienila come linea guida!
Se posso darti un consiglio, evita i reset coi cambi tranne se non è estremamente necessario, ad esempio se ti cade tutto il flacone di cifo azoto in vasca!

Scherzi a parte, cerca di portare i nitrati a 10 ed il fosforo ad 1

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio (totale 3):
- cicerchia80 (11/06/2020, 23:54) • K271 (12/06/2020, 2:50) • mmarco (12/06/2020, 5:58)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
-
-
Profilo Completo
In genere lascio 1/3 di Stick in infusione, nitrati e fosfati sono valori decisi dallo Stick e rimasti costanti.
Potrei levare lo stick e andare di azoto e fosforo. Che dici ?
Alla fine mi sono procurato ogni ingrediente perché leggendo mi son reso conto che a distanza di tempo può tornarti utile un qualcosa che magari non ti serviva o ti era stato sconsigliato
Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
In ogni caso nell'ultimo tempo ho avuto problemi con la CO2 (diffusore non adatto alla pressione del citrico/bicarbonato) e le piante non hanno mangiato un gran ché (non sono andate in blocco per fortuna). Quindi per adesso, a parte lo stick, non sto dando niente, dato che la conducibilità è rimasta pressoché quella del post fertilizzazione
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Grazie millecicerchia80 ha scritto: ↑11/06/2020, 23:34Se non ti rispindono mal che vada, tagga me, vedo se posso dare una mano

Posted with AF APP