PRIMA ESPERIENZA PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Danceattak
star3

PRIMA ESPERIENZA PMDD

Messaggio di Danceattak » 16/02/2017, 21:58

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei una mano per capire al meglio le esigenza del mio acquario.
Prima una breve descrizione storica che mi ha orientato ad iscrivermi qui e chiedere consiglio ai piu esperti...
In marzo dell'anno scorso ho avviato il mio acquario di 54 lt lordi.
Filtro esterno Pratiko, alla lampada LED da 10 w che montava di serie ho aggiunto una striscia LED bianco naturale da 5w ( 500 lumen) ed una rossa da 3 w (300 lumen).
La vasca andava bene, almeno credevo. Le piante crescevano e non c'erano alghe. Poi, non conoscendo il conduttimetro, pensavo di regolarme i cambi d'acqua controllando nitrati con le striscette jbl che andavano sempre bene... risultato: infestazione di ciano e filamentose. Alla fine mi sono deciso a togliere tutto (tranne pesci e fondo), pulire i sassi, bollirli e ripartire con un nuovo layout.

Ciarca un mese fa ho allestito nuovamente la vasca:
Litri netti 40 + 4 di filtro esterno
Luci invariate (tra qualche giorno inserirò altri 500 lumen 6500 k) in totale saranno circa 2300 lumen
Impianto CO2 askoll usa e getta
Fondo Manado (lasciato quello che c'era)
Rocce di granito
Piate:
-Potature di Hygrophila polysperma (del precedente allestimento)
-staurogyne sp. porto velho (vista in negozio e non la conoscevo, mi è piaciuta)
-Hermiantus callitricoides

A breve voglio inserire una egeria densa ed un Myriophyllum mattogrossene (se lo trovo).

Pesci:
-11 rasbora espei
-1 carinotetraodon travancoricus
-2 corydoras
-1 otocinclus affinis
-1 caridina

Sto fertilizzando con il PMDD ma non soni sicuro delle dosi...
I valori dell'acqua sono:
Conducibilità 620 µS
KH 4
GH 8
pH 6.8 circa (lo sto misurando con le striscette da 4 a 9 in attesa del phometro)
NO2- 0.00
NO3- 15 circa
PO43- 0.00 (test a reagente aquili) ieri sera ho inserito mezzo stick e stasera ho visto che si è gia sciolto. (possibile che siano a zero i fosfati? è normale che si sia sciolto cosi in fretta?) posterò foto della scatola degli stik piu tardi

Ora sto cambiando 10 lt di acqua ogni sabato (vorrei portare la conducibilita intorno ai 400) fertilizzando subito dopo con 2 ml di potassio, 1 di rinverdente, 1 di magnesio (un cambio si ed uno no, aggiungo anche 1 ml di ferro).
Facendo cosi però la conducibilità scende molto poco. Forse fertilizzo troppo?
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo, Marco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Re: PRIMA ESPERIENZA PMDD

Messaggio di cicerchia80 » 17/02/2017, 0:13

Intanto posti le analisi della tua acqua di rete per valutare una cosa? ;)
Danceattak ha scritto:PO43- 0.00 (test a reagente aquili) ieri sera ho inserito mezzo stick e stasera ho visto che si è gia sciolto. (possibile che siano a zero i fosfati? è normale che si sia sciolto cosi in fretta?) posterò foto della scatola degli stik piu tardi
può essere che i fosfati siano un fattore limitante...si

La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)

Dove lo hai messo sto stick?comunque se idonei al limite toglili dalla corrente diretta
Danceattak ha scritto:Forse fertilizzo troppo?
mettiamola cosi....forse non è detto che ti serva potassio...aumenta il ferro e troppi cambi,cosi i fosfati non li muoverai mai

Il Manado rilascia calcio in quantità industriale...è quello probabilmente che ti fà alzare la conducibilità
Stand by

Danceattak
star3

Messaggio di Danceattak » 17/02/2017, 13:32

Eccolo.

Ho trovato degli stick 5-5-10.

Sto pensando di fare un cambio e fertilizzare con 2 stick (e non aggiungere potassio liquido), e ferro. Che ne dici?

Lo stick che ho messo 2 giorni fa non c'è piu, era adagiato sul fondo; si è sciolto in una giornata.

Il manado è da un anno che c'è, rilascia ancora? All'inizio mi ha indurito molto l'acqua, ora KH e GH sono stabili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/02/2017, 18:02

Danceattak ha scritto:Ho trovato degli stick 5-5-10.
Sono sbilanciati versi I fosfati quindi possono andar bene visto che devi iniziare ad alzare quelli; però inizierei con al massimo uno per vedere come va. Metti magari una foto della composizione per vedere come sono?
Danceattak ha scritto:Lo stick che ho messo 2 giorni fa non c'è piu, era adagiato sul fondo; si è sciolto in una giornata.
Che stick era? Di solito si usano I combo perchè si sciolgono lentamente, altri invece molto velocemente come quello che hai messo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Danceattak
star3

Messaggio di Danceattak » 17/02/2017, 18:15

Questi qua.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/02/2017, 18:30

Contengono carbonio e azoto organico .... non so se vanno bene, aspetta qualche parere prima di usarli :-?

Riesci anche a mettere le analisi della tua acqua di rete come ti ha chiesto Cicerchia? Di solito le trovi online.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Danceattak
star3

Messaggio di Danceattak » 17/02/2017, 18:46

Le analisi che ho postato sopra non vanno bene?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/02/2017, 18:50

Danceattak ha scritto:Le analisi che ho postato sopra non vanno bene?
se hai quelle del gestore che indicano calcio magnesio ed altri valori
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/02/2017, 18:51

Danceattak ha scritto:Le analisi che ho postato sopra non vanno bene?
Scusa.... non le avevo viste, ad una certà età si comincia a rimbambirsi :D

Con che acqua stai facendo I cambi? Dalle analisi risulta sodio a 32 che è un pò alto e probabilmente è lui il colpevole del non assorbimento del potassio :-?
La pompa sodio-potassio
(Albert Einstein)

Danceattak
star3

Messaggio di Danceattak » 17/02/2017, 18:53

La taglio con quella distillata al fine di ottenere KH 4: mi preparo tanichetta da 5 lt ( 2,85 rubinetto, restante osmosi) così ho KH 4 e GH 6

Bloccato