Prima fertilizzazione dopo invasione alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Bubu86
star3

Messaggio di Bubu86 » 12/08/2018, 21:17

Ciao a tutti...ho aperto un altro topic in alghe.. sto venendo da un invasione di alghe di tutti i tipi e ciano.. ieri ho fatto pulizia di alghe trattamento con acqua ossigenata mirata per i ciano , ho effettuato un cambiato del 50% con acqua osmotica E ho abbassato il fotoperiodo a 5 ore con tutte le luci 2 strisce LED 800 lumen da 6000 1×6500 e 1×9000 serie juwel
Valori acqua
Prima del trattamento/dopo
Conducibilità 810 668
PO43- 2 2
KH 4 3
GH 7 6
NO3- 10 5
pH 6.8 7.1
Allego foto
Una settimana fa avevo gli NO3- a 0 e ho aggiunto 4 goccia di cifo azoto il risultato è questa invasione.. rimango in attesa di un vostro aiuto...grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/08/2018, 23:51

Ciao!
Ben arrivato in sezione! Per qualche settimana i boss sa.piddu e daniela non ci saranno...ma ci siamo @Dandano e, per quel che posso..io :ymblushing:
Ma torniamo alla vasca: ora è tardi...ma domani mi vado a cercare il post in alghe. Intanto dimmi alcune cose:
da quando è avviato l'acquario?
Con che acqua hai riempito e con quale rabbocchi?
Eroghi CO2? Quanta e come?

La conducibilità è un po' altina.. :-? non ho capito se hai mai fertilizzato, dall'avvio, perché 4 gocce di cifo azoto dubito possano alzare così la conducibilità e scatenare un tale putiferio!
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Bubu86 (13/08/2018, 10:24)

Bubu86
star3

Messaggio di Bubu86 » 13/08/2018, 12:28

Ciao e grazie.. la vasca è avviata da 1 un mese, erogo CO2 con acido citrico con sistema venturi dovrei stare secondo tabella a 20, rabbocco l evaporato con acqua demi, ho riempito la vasca con 60 acqua osmosi e 40 acqua rubinetto. Le analisi dell acqua di siracusa sono introvabili ma è sicuro che c è tanto sodio e cloruri ( questo l ho scoperto dopo aver riempito la vasca) adesso mi metto alla ricerca di un acqua in bottiglia che vada bene alle mie esigenze. Ah dimenticavo prima del trattamento e del cambio avevo aggiunto 5 ml di nitrato di potassio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 14/08/2018, 11:04

Ottimo :-bd
Sistemiamo la questione acqua e poi passiamo alla Fertilizzazione ;)
Come acqua in bottiglia io mi trovo bene con la Vitasnella, è parecchio dura e ha parecchio magnesio con una quantità ridicola di sodio, volendo puoi usare quella tagliata con osmosi/demineralizzata sino ad arrivare alle durezze che ti servono ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bubu86
star3

Messaggio di Bubu86 » 14/08/2018, 11:54

Dandano, Ciao vorrei usare quest acqua per abbassare i valori e sapere così cos ho in vasca perché a questo punto è tutto un punto interrogativo.. E poi volevo chiederti se posso usare i sali (Che già ho a casa) Per sistemare i valori (bicarbonato di potassio, solfato di magnesio e cloruro di calcio) ho fatto la stessa domanda ai ragazzi di chimica ma ancora nn ho avuto riscontro ( capisco che è tempo di mare 🌞) grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 14/08/2018, 14:09

Abbi pazienza che qualcuno arriverà a risponderti, cerchiamo di rimanere attinenti al topic e alla sezione e gli argomenti più "chimici" discutiamoli di la ;)

Io aprire un nuovo topic per questo argomento in Chimica, nell'altro topic mi pare si stesse parlando di altro :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Bubu86
star3

Messaggio di Bubu86 » 14/08/2018, 15:09

Hai ragione 😉 si potrebbe fare confusione... tornerò qui dopo aver sistemato i valori.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 14/08/2018, 15:16

Ti aspettiamo :-bd

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/08/2018, 3:50

Ciao, mi inserisco se posso :D
Marta ha scritto: da quando è avviato l'acquario?
:ymapplause:
Bubu86 ha scritto: ho aggiunto 4 goccia di cifo azoto il risultato è questa invasione
non è colpa di 4 gocce di cifo azoto, tranquillo. I problemi sono altri e vediamo di venirne a capo insieme ;)
Bubu86 ha scritto: la vasca è avviata da 1 un mese
ecco... questo è il motivo delle filamentose esplose ;)
Dandano ha scritto: Come acqua in bottiglia io mi trovo bene con la Vitasnella,
Noi qui abbiamo la Sant'Anna se vuoi invece un'acqua che abbia pochi sali minerali. Se ne hai diverse e ci posti le etichette la scegliamo assieme in base al pH e durezze che desideri raggiungere :)
Bubu86 ha scritto: solfato di magnesio
:-bd
Bubu86 ha scritto: cloruro di calcio
~x(
Bubu86 ha scritto: bicarbonato di potassio
forse
Io per ora inizierei a fare una bella ricerca dell'acqua da utilizzare e ci servono i dati delle durezze e pH che vuoi avere in vasca.
Bubu86 ha scritto: Ciao vorrei usare quest acqua
Sodio 17 mg/l :-q :-q :-q
Ti manda tutto in blocco anche se la dimezzassi con demineralizzata sarebbe troppo.
Vai di bottiglie mandaci un po' di etichette di acque economiche ;)
Dandano ha scritto: Io aprire un nuovo topic per questo argomento in Chimica
ok, ti seguo di la! :D
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato