Il 28 Agosto ho dovuto riallestire togliendo tutte le piante e alcune rocce perchè durante la mia assenza per le ferie erano esplose per più di metà vasca delle alghe filamentose verdi , le quali avevano preso sopravvento sulle mie Egeria densa e limnophila sessiliflora e Hottonia palustris facendole marcire
Il fondo e il filtro sono riamasti attivi e maturi e quindi dopo una settimana ho potuto reinserire i pesci che nel frattempo avevo spostato .
Al riallestimento ho piantato una Cryptocoryne becketti , una anubias barteri nana , una myriophyllum mattogrossense e due Bacopa caroliniana
Il 24 settembre ho effettuato la prima fertilizzazione con protocollo PMDD , somministrando 4ml NK , 5ml Mg , 1ml riverdente , 1ml ferro.
subito dopo la somministrazione ho visto un esplosione di pearling su tutte le piante (che ad oggi continua in maniera meno evidente )
dopo 4 giorni se ne vedono gli effetti chiaramente sulla bacopa e un pò meno sulla myriophyllum , le altre crescono molto lentamente .
I miei problemi sono 2 e credo che siano correlati , almeno da quel che ho capito leggendo sul forum.
1) nitrati alti quasi a 100 (prima della fertilizzazione erano comunque a 50)
2) presenza costante di alghe filamentose sulle rocce , legni , tra le radici pendenti della lemna minor e sulla myriophyllum
I miei valori attuali sono
pH 6,8 ( da Phaccametro )
KH 5 (test a reagente sera)
GH 6 (striscette sera )
NO2- 0,1 (test reagente)
NO3- 100 (striscette)
Cl 2 - 0 (striscette)
EC 412 µS/cm - 206 ppm (conduttivimetro )
temperatura 25° (termometro - conduttivimetro)
CO2 mg/lt (calcolatore CO2)
Acqua 60% osmosi 40% rubinetto
Ho un fondo inerte ghiaino di quarzo
LED 6500K con 45Lumen / litro abbassato di potenza recentemente per contrastare le alghe. prima era di 62 Lumen / litro
fotoperiodo 10 ore compresi alba e tramonto
Detto questo come posso abbassare i nitrati ed eliminare le alghe ?
Quando posso rifertilizzare ? e con cosa?
Grazie mille in anticipo
P.s. Ringrazio sentitamente @gem1978 per avermi procurato tutti gli ingredienti del PMDD e per i consigli utilissimi che mi ha dato da quando mi sono iscritto al forum. Ho avuto il piacere di conoscerlo da vicino anche se per poco tempo ed è un bravissimo ragazzo , molto cortese e simpatico. Grazie ancora per tutto. ^:)^