Dopo aver visto n mila protocolli e prodotti dì fertilizzazione con n % dì prodotti da usare giornalmente n % dì cambi d’acqua settimanali ho deciso intraprendere questa avventura seguendo ed utilizzando il PMDD.
Ho già cominciato a leggere i vari articoli suggeriti per imparare almeno le basi ed evitare domande di facile risoluzione, purtroppo, vi tedierò ugualmente con n mila domande
Passo alla parte più corposa della situazione odierna.
Acquario Askoll Emotion Pro 80 allestito l’11 settembre. (Filtro e riscaldatore sono quelli in bundle quindi Askoll Pratico 200 3.0 eli classico riscaldatore della Askoll)
Illuminazione: luce proprietaria dell’acquario da 2200lm e grazie ai vostri preziosi post e mesi dedicati ad apprendere nonché all’aiuto ricevuto in bricolage, ho montato una plafoniera aggiuntiva da 3 strisce LED per portare il tutto a 70lm/m. Per ora non ho luci dì crescita e il periodo dì illuminazione al momento è dì 5h (sto aumentando dì 30m a settimana)
fondo: Alxyon v1 - ghiaino lavico inerte 2-4mm
rocce: rocce laviche non calcaree
Legno: classico da negozio (non ricordo cos’era)
Acqua: Osmotica con sali Alxyon Community (120litri netti, litro più litro meno)
CO2: al momento 8 bolle/min ma sto sistemando grazie all’aiuto nel topic del primo acquario. L’impianto è l’Askoll pro green
Valori ad oggi:
pH: 7
GH: 7
KH: 3
NO2-: 0
NO3-: 0
Temp.: 24.7
Conducibilità: 350
Flora:
- Limnophilia sessiliflora
- Anubias
- Alternanthera
- bucephalandra
- Echinodorus
- Quella a destra nella foto ho un lapsus e non la ricordo

Ho già acquistato seguendo la guida sul PMDD i vari prodotti, rinverdente, solfato magnesio, nitro k e il ferro chelato.
Premettendo che non ho un pollice verdissimo, la situazione dopo due settimane mi sembra già ottima. Delle piante inserite nessuna ha avuto problemi di ambientazione con le sessiliflora che sono crescite di 10/15cm. Quella che mi sembra un po’ sofferente è la Alternanthera e quella per cui persiste il lapsus nell’angolo a destra che mi presenta le foglie basse un po’ rovinate e marroncine infine l’echinodorus mi sembra ferma.
(Seguendo il consiglio di provare a lanciare delle cause, leggendo i vostri articoli e guardando le foto mi da l’idea che io abbia una carenza di ferro e fosforo)
Essendo partito da acqua osmotica volevo sapere se conveniva già dare un aiuto a ste povere piante
Ora metto 3-4 foto usate per altro ma dovrebbero dare comunque un idea, nel frattempo provvedo a farne di migliori e più esplicative