ciao a tutti, vorrei iniziare a fertilizzare e vorrei dei consigli... attualmente l'acquario è in maturazione. Voglio chiedere informazioni se farla dopo la maturazione o anche durante.
come prodotti attualmente sarei deciso di prendere questi e poi magari passare al PMDD.
linea easy life:
ferro
magnesium
fosfo
nitro
kalium
se c'è ne fossero altri da consigliarmi indicatemeli stessa cosa in quelli elencati da me se non vanno bene.
Ho un RIO 125
piante: sessiliflora, anubias, Heterophylla Rotala, Microsorum pteropus windelov, Ceratophyllum demersum, Ludwigia super red, Microsorum pteropus narrow , Hygrophila Polysperma , Hydrocotyle Leococephala.
attualmente i miei valori sono questi:
NO3- 3
NO2- 0,025 a 0.05
KH 8
GH 12
pH 7.50
Prima fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
Buongiorno @cosmoss
Che marca? Perché Easy-life lo fa solo per il marino e non credo lo so possa usare nel dolce.
Ti consiglio di lasciare stare e prendere 5 bustine (150 gr in totale) di solfato di magnesio in farmacia. Poi una bottiglia da 500 ml e dell'acqua demineralizzata (Eurospin o Coop le migliori) e avrai un flacone di magnesio che ti durerà una vita.
Anche questo lo scarterei. Easy Life è una linea che già abbonda di potassio, lo ha nel Nitro, nel Fosfo, nel Profito... inutile metterlo pure col Kalium.
Non hai previsto un integratore di microelementi. Della Easy-life c'è il Profito.
Sicuro del nome? Mai sentita ... Sarà una rotundifolia. Fai foto, se vuoi
Ok. Con che acqua hai riempito? Soprattutto se hai usato l'acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore.
Usi o userai la CO2?
Che fondo hai?
Che fauna conti di mettere?
Ah, quanti litri netti (ossia quelli che hai effettivamente inserito) è la vasca?
Quante ore di luce stai dando e che luci hai?
E, soprattutto, sarebbe bello se potessi mettere qualche foto: una panoramica, una o due da sopra (ma non da troppo lontano mi raccomando) e altre più da vicino, per vedere bene le varie piante.
Che marca? Perché Easy-life lo fa solo per il marino e non credo lo so possa usare nel dolce.
Ti consiglio di lasciare stare e prendere 5 bustine (150 gr in totale) di solfato di magnesio in farmacia. Poi una bottiglia da 500 ml e dell'acqua demineralizzata (Eurospin o Coop le migliori) e avrai un flacone di magnesio che ti durerà una vita.
Anche questo lo scarterei. Easy Life è una linea che già abbonda di potassio, lo ha nel Nitro, nel Fosfo, nel Profito... inutile metterlo pure col Kalium.
Non hai previsto un integratore di microelementi. Della Easy-life c'è il Profito.
Ok. Con che acqua hai riempito? Soprattutto se hai usato l'acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore.
Usi o userai la CO2?
Che fondo hai?
Ah, quanti litri netti (ossia quelli che hai effettivamente inserito) è la vasca?
E, soprattutto, sarebbe bello se potessi mettere qualche foto: una panoramica, una o due da sopra (ma non da troppo lontano mi raccomando) e altre più da vicino, per vedere bene le varie piante.
Posted with AF APP
- cosmoss
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
il profito c'è l'ho per questo non è stato inserito.
si è una pianta che mi è stata venduta da un privato quindi ho copiato e incollato... appena riesco posto la foto.
ho riempito con acqua blues "sant'anna" demineralizzata eurospin e 3-4 litri di rubinetto che purtroppo non so i dati del mio gestore perchè non sono riuscito a trovarli (calabria)
non userei CO2, fondo inerte dell'amtra sabbia fine 0,1 0,03mm, pulcher e neon, ho inserito circa 100litri circa.
ho 2 LED nature juwel da 11w 1550lm per 4 ore al giorno.
errore mio non ho letto in effetti e per il marino... grazieMarta ha scritto: ↑30/03/2023, 7:16Buongiorno @cosmoss
Usi o userai la CO2?
Che fondo hai?
il profito c'è l'ho per questo non è stato inserito.
si è una pianta che mi è stata venduta da un privato quindi ho copiato e incollato... appena riesco posto la foto.
ho riempito con acqua blues "sant'anna" demineralizzata eurospin e 3-4 litri di rubinetto che purtroppo non so i dati del mio gestore perchè non sono riuscito a trovarli (calabria)
non userei CO2, fondo inerte dell'amtra sabbia fine 0,1 0,03mm, pulcher e neon, ho inserito circa 100litri circa.
ho 2 LED nature juwel da 11w 1550lm per 4 ore al giorno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cosmoss
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
Aggiorno la situazione, mi sono arrivate altre piante e devo dire intanto un grazie al negozio dove mi ha messo più piante del previsto in più non ho seguito uno schema nel posizionamento ma ho fatto tutto a caso perché ho trovato piante in più da quelle che avevo comprato e diverse quindi non sono riuscito a capire quali sono cmq nei giorni prossimi vedrò di mettere tutto a posto oppure lascerei così come in natura dove non si trova tutto in ordine, ok non siamo in natura ma ne approfitto per la mia inesperienza 
Sono contento delle piante che mi sono arrivate.
Metto una foto

Sono contento delle piante che mi sono arrivate.
Metto una foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cosmoss
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
@Marta Ciao, se volessi decidere di usare il PMDD invece di easy life? ho letto l'articolo e mi piace come idea però non saprei come somministralo nel mio acquario le dosi giuste.
Grazie
Edit: Aggiungo un'altra pianta che non riconosco perchè il negozio me la regalata e non so se starebbe bene con le altre inoltre l'ho lasciata attaccata a delle piccole rocce perchè non saprei proprio che tipo di pianta è etc
Grazie
Edit: Aggiungo un'altra pianta che non riconosco perchè il negozio me la regalata e non so se starebbe bene con le altre inoltre l'ho lasciata attaccata a delle piccole rocce perchè non saprei proprio che tipo di pianta è etc