Prima fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
fiammetta81
star3

Prima fertilizzazione

Messaggio di fiammetta81 » 24/03/2016, 10:21

Come mi è stato detto da jovy devo inziare a fertilizzare, la mia vasca è di 120x40x55, di 217 litri, la mia vasca ad oggi si presenta in questo modo
messi male.jpg.jpg
i valori dell'acqua appena misurata sono:
Cl2 0
pH 7,2
KH 6
GH 8
NO2- 0
NO3- 25
650 µS/cm
Non posso misurare il fosforo, perchè mi deve ancora arrivare il test.
Per adesso ci stanno solo 2 Echinodorus e le anubias inserite il 29 febbraio, giorno 4 marzo sotto gli echinodorus ho messo 3 stick Npk spezzettati, ma le foglie di quelle piccole come vedete dalla foto sono trasparenti, anche se sta facendo tante ramificazioni, anche queste sono trasparenti, ma la crescita sembra bloccata...
soffre.jpg.jpg
Quella rossa nel centro mi sta facendo delle foglie piccole rosse nuove
rossa.jpg.jpg
ho tutto l'occorente per il PMDD in casa.... Sabato vado ad inserire le piante di jovy, l'hygrophilla e la Lymnophilla e prossima settimana arriva il Lymnobium che ho ordinato per metterlo circoscritto al di sopra delle anubias.
Non erogo ancora CO2 almeno per il momento, ho solo posizionato il getto del filtro a pelo della superficie dell'acqua in modo da creare movimento senza che mi si formino bolle ( sempre se era la cosa giusta da fare)

Visto che devo iniziare a fertilizzare come mi regolo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ersergio
Ex-moderatore

Re: Prima fertilizzazione

Messaggio di ersergio » 24/03/2016, 10:47

fiammetta81 ha scritto:Come mi è stato detto da jovy devo inziare a fertilizzare, la mia vasca è di 120x40x55, di 217 litri, la mia vasca ad oggi si presenta in questo modo
messi male.jpg.jpg
i valori dell'acqua appena misurata sono:
Cl2 0
pH 7,2
KH 6
GH 8
NO2- 0
NO3- 25
650 µS/cm
Non posso misurare il fosforo, perchè mi deve ancora arrivare il test.
Per adesso ci stanno solo 2 Echinodorus e le anubias inserite il 29 febbraio, giorno 4 marzo sotto gli echinodorus ho messo 3 stick Npk spezzettati, ma le foglie di quelle piccole come vedete dalla foto sono trasparenti, anche se sta facendo tante ramificazioni, anche queste sono trasparenti, ma la crescita sembra bloccata...
soffre.jpg.jpg
Quella rossa nel centro mi sta facendo delle foglie piccole rosse nuove
rossa.jpg.jpg
ho tutto l'occorente per il PMDD in casa.... Sabato vado ad inserire le piante di jovy, l'hygrophilla e la Lymnophilla e prossima settimana arriva il Lymnobium che ho ordinato per metterlo circoscritto al di sopra delle anubias.
Non erogo ancora CO2 almeno per il momento, ho solo posizionato il getto del filtro a pelo della superficie dell'acqua in modo da creare movimento senza che mi si formino bolle ( sempre se era la cosa giusta da fare)

Visto che devo iniziare a fertilizzare come mi regolo?
Ti consiglio di attendere l'arrivo delle piante di Jovy e del Limnobium visto che queste si nutrono dalla colonna d'accqua,sotto l'Hygrophila,dopo avrla interrata metti un frammento di stick npk...
Hai poca luce e niente CO2, dobbiamo quindi andarci piano con i flaconi, se dovessi poi decidere di incrementare la potenza luminosa e inserire CO2 ,il discorso cambia e non poco.
Vediamo a quanto siamo con i PO43-, quando ti arriva il test, ma generalmente vasche poco spinte si riesce a gestirle quasi esclusivamente con gli stick npk , usati in infusione e/o sbriciolati a seconda delle esigenze.
Intanto vedi se riesci a trovare u infusore da the come questo, lo trovi nei casalinghi
Immagine

Non appena ti arriva il test dei fosfati, posta qui i risultati che vediamo come muoverci...
Ps. Che stick hai, i Compo?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

fiammetta81
star3

Messaggio di fiammetta81 » 24/03/2016, 22:21

No i Compo non li ho trovati, ho messo quelli della Gesal, adesso non li ho qui che sono a lavoro, domani faccio una foto al retro... Pensavo che come prima volta potessero andare bene, in attesa di trovare i Compo... l'infusore da te già comprato

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 24/03/2016, 23:35

Se sono questi
rps20160324_233414.jpg
Vanno bene :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

fiammetta81
star3

Messaggio di fiammetta81 » 25/03/2016, 16:12

SiSì. .. bravo sono quelli

fiammetta81
star3

Messaggio di fiammetta81 » 31/03/2016, 15:26

arrivati i test e li ho misurati tutti:
pH 7,6 quindi ho messo 10 ml di estratto di quercia e 3 pignette di ontano, per abbassare il pH per poter ospitare i discus
KH 6
GH 8
NO2- 0
NO3- 50
PO43- 2,4
670 µS/cm
Ho messo anche in superficie il limnobium

Fino adesso ho messo gli stick sotto l'echinodorus e sotto l'hygrophilla che ho messo giorno 26.... Penso che per adesso non devo toccare niente e solo aspettare
piante-jovy.jpg.jpg

Bloccato