Prima Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
antonio.fer
star3

Prima Fertilizzazione

Messaggio di antonio.fer » 07/06/2017, 20:47

Buona sera,

ho da poco finito la fase di maturazione dell'acquario. I valori dell'acqua danno nitriti e nitrati a zero. Conducibilità 360 um/cm.

Vorrei iniziare a fertilizzare.

In acquario per ora ho queste piante :

1 Anubias barteri var. nana
1 Cryptocoryne wendtii "brown"
1 Cryptocoryne wendtii "green"
1 Microsorum pteropus "Narrow leaf"
1 Ludwigia Repens "Rubin"
1 Bacopoa caroliniana
1 Hygrophila polysperma (credo)

Ho già letto l'articolo sul protocollo PMDD, mi consigliate di partire con questo protocollo o con altro?

Grazie :)

Nijk
Ex-moderatore

Prima Fertilizzazione

Messaggio di Nijk » 07/06/2017, 21:05

Ciao antonio.
Puoi certamente partire con il PMDD, versione base:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Per quanto riguarda i dosaggi regolati con circa metà delle dosi indicate nell'articolo inizialmente.
Nel tuo interesse sarà bene postare una foto della vasca se avrai bisogno di analizzare qualche aspetto in particolare.

Alla fine si tratta comunque di fertilizzanti, l'unica cosa che dovrai tener presente è che almeno inizialmente ci sarà bisogno di controllare periodicamente qualche valore, almeno fino a che non ci farai l'occhio e sarai in grado di regolarti al meglio da solo, se già sai di non avere la possibilità ( per una questione di tempo ) puoi iniziare anche con un semplice fertilizzante unico ad uso acquaristico e qualche pasticca da interrare ( da profilo non mi sembra tu abbia un fondo già fertilizzato ).

La scelta è tua, per le piante è abbastanza indifferente la cosa.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

sa.piddu
Ex-moderatore

Prima Fertilizzazione

Messaggio di sa.piddu » 07/06/2017, 21:10

Sarebbe un po' contraddittorio dirti di non usare il PMDD...Non credi!? ;)
Hai molte piante ad assorbimento radicale...ti sei procurato degli stick? Potresti cominciare a metterne dei pezzetti vicino alle radici (non troppo perché così sono costrette a cercare nutrimento e crescono meglio...)
Per la colonna potresti usare un infusore da The e metterci dentro uno stick.
Sarebbe il caso di avere anche i valori delle durezze del pH se e roghi CO2 e se passi dal salotto presentati e facci sapere qualcosa di te...se non lo hai già fatto!
Ciao! :-bd
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

antonio.fer
star3

Prima Fertilizzazione

Messaggio di antonio.fer » 08/06/2017, 19:12

Grazie mille ad entrambi per le risposte :)
Nijk ha scritto: Alla fine si tratta comunque di fertilizzanti, l'unica cosa che dovrai tener presente è che almeno inizialmente ci sarà bisogno di controllare periodicamente qualche valore, almeno fino a che non ci farai l'occhio e sarai in grado di regolarti al meglio da solo,
Quali sono i test che dovrei fare? Con quale frequenza?
Nijk ha scritto: da profilo non mi sembra tu abbia un fondo già fertilizzato ).
Si ho un fondo fertile, la combinazione Tetra Active substrate e Complete substrate
sa.piddu ha scritto: arebbe un po' contraddittorio dirti di non usare il PMDD...Non credi!?
Ehehe hai ragione :)) Il dubbio era sul poterlo usare anche ad aquario appena maturato (non vorrei avere una nuova esplosione di alghe).
sa.piddu ha scritto: Sarebbe il caso di avere anche i valori delle durezze del pH se e roghi CO2
Per ora non erogo CO2, in primo acquario mi è stato già detto che sarebbe meglio per la ludwigia :(
Ecco i valori :
pH : 8
KH : 5 °d
GH : 10 °d
NO2- : 0 mg/l
NO3- : 0 mg/l
conducibilità 360 µS/cm

Ciao :)

sa.piddu
Ex-moderatore

Prima Fertilizzazione

Messaggio di sa.piddu » 09/06/2017, 10:13

antonio.fer ha scritto: Ehehe hai ragione Il dubbio era sul poterlo usare anche ad aquario appena maturato (non vorrei avere una nuova esplosione di alghe).
ricorda che le alghe sono sempre in agguato e che non sono una tragedia! leggerai che prima delle vacanze estive qualcuno eccede con i micro elementi per fare "esplodere" le filamentose e non lasciare a digiuno gli ospiti non paganti della vasca... :D
oppure, capiterà che finchè non ci prendi l'occhio e sei preso dalla foga, un eccesso o una carenza faccia ricomparire qualche alghetta...come prima..basta fare una giusta analisi e ricominciare..ad esempio io ho finito la CO2, caldo, piante più lente e ricomparsa di BBA (che tra l'altro mi piacciono moltissimo! :ymdevil: :)) )

I test li hai fatti...nitri, nitrati, durezze , pH e conducibilità...poi, forse, più in la, potresti scegliere di avere anche fosfati, ferro...ma c'è tempo...quello che non hai detto è se sono a reagente o a strisce...

per la conducibilità... Utilizzo del conduttivimetro in acquario lo hai letto?

per la ludwigia è vera la storia della CO2 perché è una pianta che vive anche fuori dall'acqua...se hai voglia di fare del bricolage ci sono metodi validi come l'acido citrico o i lieviti a gel...magari posta lì e ne parliamo...

quindi...prima di buttare dentro qualcosa...alcune foto delle piante e della vasca in generale, che proviamo a valutare lo stato (anche perché hai detto che hai il fondo fertile...) e capire se è già il caso di alzare un pelino i nitrati... :-? ma...con calma...

ultima cosa...La funzione "Grazie" da usare con parsimonia!! =)) =))

ciao! :-h
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio (totale 2):
FrancescoFabbri (09/06/2017, 11:09) • antonio.fer (09/06/2017, 13:24)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Prima Fertilizzazione

Messaggio di FrancescoFabbri » 09/06/2017, 23:14

sa.piddu ha scritto: leggerai che prima delle vacanze estive qualcuno eccede con i micro elementi per fare "esplodere" le filamentose e non lasciare a digiuno gli ospiti non paganti della vasca...
Ciao a tutti :)

Personalmente mi sento solo di dire un paio di cose e poi quoto appieno Sa.piddu :D

@sa.piddu infatti ha fatto una piccola gaffe (nulla di grave comunque :-* ) =)) =))

Ha detto tutto bene, solo che se si eccede con i microelementi è molto difficile ottenere delle alghe verdi filamentose (anzi, direi impossibile), bensì potremmo trovarci ad avere delle alghe puntiformi o polverose (GDA) :)

Secondo me a forza di alghe in questo forum hai iniziato a confonderti :))
sa.piddu ha scritto: .poi, forse, più in la, potresti scegliere di avere anche fosfati
Un test molto ma molto utile è quello dei fosfati. Ti consiglio vivamente di acquistarlo, specialmente se vorrai usare appunto il nostro PMDD ;)
sa.piddu ha scritto: e capire se è già il caso di alzare un pelino i nitrati... ma...con calma...
Vediamo un attimino come va, è pur sempre in fase di maturazione e il mangime che inserirà per i primi abitanti sarà senz'altro utile ad avere azoto. Se fosse il mio acquario, specialmente se tra poco tempo lo andrei a popolare, aspetterei di vedere meglio come vanno ad aumentare quando inserisco un leggero carico organico :)
sa.piddu ha scritto: ultima cosa...La funzione "Grazie" da usare con parsimonia!!
Abbiamo un altro Fernando :- :- =)) =))
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
sa.piddu (10/06/2017, 7:50)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

sa.piddu
Ex-moderatore

Prima Fertilizzazione

Messaggio di sa.piddu » 10/06/2017, 7:49

Si @FrancescoFabbri è che ho una sola vasca... :-!!!
► Mostra testo

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Prima Fertilizzazione

Messaggio di FrancescoFabbri » 10/06/2017, 8:03

sa.piddu ha scritto:
10/06/2017, 7:49
Si @FrancescoFabbri è che ho una sola vasca... :-!!!
► Mostra testo
Anche io ne ho solo una :))
► Mostra testo
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

antonio.fer
star3

Prima Fertilizzazione

Messaggio di antonio.fer » 10/06/2017, 12:53

Buongiorno a tutti
sa.piddu ha scritto: I test li hai fatti...nitri, nitrati, durezze , pH e conducibilità...poi, forse, più in la, potresti scegliere di avere anche fosfati, ferro...ma c'è tempo...quello che non hai detto è se sono a reagente o a strisce...
I test sono a reagente
sa.piddu ha scritto: per la conducibilità... Utilizzo del conduttivimetro in acquario lo hai letto?
Grazie, inizio subito la lettura :)
sa.piddu ha scritto: quindi...prima di buttare dentro qualcosa...alcune foto delle piante e della vasca in generale, che proviamo a valutare lo stato (anche perché hai detto che hai il fondo fertile...) e capire se è già il caso di alzare un pelino i nitrati... ma...con calma...
Certo, ecco qualche foto. Inizio con le piante che "sembrano" stare meglio.. :-?
IMG_20170610_121321.jpg
IMG_20170610_121059.jpg
IMG_20170610_121400.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Prima Fertilizzazione

Messaggio di sa.piddu » 10/06/2017, 16:55

hai le mie alghe preferite sui legni! :D (BBA)

battuta a parte, considerando anche quello che diceva @FrancescoFabbri sul mangime e la produzione di nitrati non appena inserirai i pesci, potresti mettere 2/3 mm (proprio così!) di stick vicino le radici delle piante ad assorbimento radicale (Cryptocoryne).
L'anubias è a crescita così lenta che non mi preoccuperei di "inquadrare" la fertilizzazione osservandola...meglio attenzionare le piante rapide... :ymdevil:
ci rileggiamo! ;)

Bloccato