prima fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Cristian2407
-
Profilo Completo
prima fertilizzazione
salve, vorrei fertilizzare il mio acquario con sera flora.
Il mio acquario è stato avviato circa 1 settimana fa. Vorrei iniziare la fertilizzazione perché le piante del mio acquario non sembrano che se la passano molto bene. nel mio acquario però ci sono anche delle alghe. (allego le foto di tutto quanto)
i valori dell'acqua sono alti anche perché l'acquario è stato avviato da poco.
Come fertilizzante ho messo gli stick comprati dal giardiniere, vicino alle pinte, in modo tale da far prendere i nutrimenti necessari alle radici delle piante.
Però come già detto sto notando che le piante anche quelle messe da un altro acquario avviato da 3 mesi che avevo un colore molto acceso lo stanno perdendo. cosa mi consigliate di fare?
Per sapere il valore dell'acqua uso le strisce. Quindi quei valori non saranno proprio precisi però mi danno un idea.
Il mio acquario è stato avviato circa 1 settimana fa. Vorrei iniziare la fertilizzazione perché le piante del mio acquario non sembrano che se la passano molto bene. nel mio acquario però ci sono anche delle alghe. (allego le foto di tutto quanto)
i valori dell'acqua sono alti anche perché l'acquario è stato avviato da poco.
Come fertilizzante ho messo gli stick comprati dal giardiniere, vicino alle pinte, in modo tale da far prendere i nutrimenti necessari alle radici delle piante.
Però come già detto sto notando che le piante anche quelle messe da un altro acquario avviato da 3 mesi che avevo un colore molto acceso lo stanno perdendo. cosa mi consigliate di fare?
Per sapere il valore dell'acqua uso le strisce. Quindi quei valori non saranno proprio precisi però mi danno un idea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
prima fertilizzazione
Posta i valori e la temperatura dell'acqua ..secondo me è meglio aspettare ancora un pochino che si ambientino.....la perdita di foglie e anche normale nella prima settimana ..vediamo se mettono foglie nuove ....ci sono già gli stick che a breve dovrebbero far vedere il loro effetto
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Le alghe non riesco a vederle bene ma sembrano filamentose ..niente di preoccupante in avvio ....forse avresti bisogno di inserire qualche pianta a crescita rapita ...tipo egeria ...sessy ecc
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Le alghe non riesco a vederle bene ma sembrano filamentose ..niente di preoccupante in avvio ....forse avresti bisogno di inserire qualche pianta a crescita rapita ...tipo egeria ...sessy ecc
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Cristian2407
-
Profilo Completo
prima fertilizzazione
Piante a crescita rapida le ho comprate e dovrebbe arrivare in questi giorni. Per quanto riguarda i valori dell’acqua dovrò caricarli più tardi perché in questo momento non ho modo di fare i test. La temperatura è a 26 gradi
- Cristian2407
-
Profilo Completo
prima fertilizzazione
@Walsim allora ho controllato i valori con le strisce tranne il pH che ho il test con le gocce e i valori sono i seguenti:
NO3- 100
NO2- 2
GH 13
KH 15
pH 6,8
Che dovrei fare??
NO3- 100
NO2- 2
GH 13
KH 15
pH 6,8
Che dovrei fare??

- Marta
-
Profilo Completo
prima fertilizzazione
Ciao @Cristian2407
Con che acqua hai riempito la vasca?
Se hai usata acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore.
Scherzi a parte..ora vediamo l'acqua che hai usato.. ma dubito che i valori della tua vasca siano corretti.
Hai avviato da una sola settimana..dubito fortemente tu stia già attraversando il picco degli NO2-.
Ma, dimmi, hai messo attivatori o altro, all'avvio?
Con che acqua hai riempito la vasca?
Se hai usata acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore.

Prima di tutto niente panico! E seconda cosa butta le striscetteCristian2407 ha scritto: ↑06/08/2019, 14:56ho controllato i valori con le strisce tranne il pH che ho il test con le gocce e i valori sono i seguenti:
NO3- 100
NO2- 2
GH 13
KH 15
pH 6,8
Che dovrei fare??![]()

Scherzi a parte..ora vediamo l'acqua che hai usato.. ma dubito che i valori della tua vasca siano corretti.
Hai avviato da una sola settimana..dubito fortemente tu stia già attraversando il picco degli NO2-.
Ma, dimmi, hai messo attivatori o altro, all'avvio?
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
prima fertilizzazione
Visto che hai avviato da solo una settimana ed hai anche inserito degli stick, è consigliabile partire con un fotoperiodo basso ed aumentarlo gradualmente di mezz'ora a settimana. Ha conferma di quanto detto chiedo conferma a @Marta
Posted with AF APP
CIRO 

- Marta
-
Profilo Completo
prima fertilizzazione
Quel che dice @Cirodurzo81 è corretto.
Meglio cominciare con un fotoperiodo (le ore di accensione luci) ridotto. 4 o 5 ore al massimo e aumenti di 30 min a settimana.
Una cosa che mi è venuta in mente, gli stick.
Li hai interrati bene? Spinti fin quasi al vetro?
Quanti ne hai messi?
Che marca sono?
Meglio cominciare con un fotoperiodo (le ore di accensione luci) ridotto. 4 o 5 ore al massimo e aumenti di 30 min a settimana.
Una cosa che mi è venuta in mente, gli stick.
Li hai interrati bene? Spinti fin quasi al vetro?
Quanti ne hai messi?
Che marca sono?
Posted with AF APP
- Cristian2407
-
Profilo Completo
prima fertilizzazione
L’acqua che ho usato per riempire la vasca è quello del rubinetto, il gestore dove posso controllarlo?
Si prima di inserire l’acqua ho usato Acquasafe per eliminare i metalli pesanti. Si gli stick li ho interrati per bene fino al fondo dell’acquario e ne ho messi 5 spettati ognuno 5 volte e inseriti vicino le piante. La marca non te la saprei dire. Okay allora da domani cambio il foto periodo a 5 ore al giorno e aggiungo 30 minuti alla settimana.
Altre cose da consigliarmi?
Erogazione CO2, quanti watt della luce, non so tutto ciò che vi passa per la mente, perché ne avrei bisogno

Aggiunto dopo 35 secondi:
@Marta @Cirodurzo81 mi state dando davvero una gran mano, grazie!
Si prima di inserire l’acqua ho usato Acquasafe per eliminare i metalli pesanti. Si gli stick li ho interrati per bene fino al fondo dell’acquario e ne ho messi 5 spettati ognuno 5 volte e inseriti vicino le piante. La marca non te la saprei dire. Okay allora da domani cambio il foto periodo a 5 ore al giorno e aggiungo 30 minuti alla settimana.
Altre cose da consigliarmi?
Erogazione CO2, quanti watt della luce, non so tutto ciò che vi passa per la mente, perché ne avrei bisogno

Aggiunto dopo 35 secondi:
@Marta @Cirodurzo81 mi state dando davvero una gran mano, grazie!
- Seralia
-
Profilo Completo
prima fertilizzazione
chimica-dell-acquario-f14/dove-trovare- ... 49600.htmlCristian2407 ha scritto: ↑L’acqua che ho usato per riempire la vasca è quello del rubinetto, il gestore dove posso controllarlo?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- siryo1981
-
Profilo Completo
prima fertilizzazione
Leggi questo articolo. Prodotti miracolosi per acquariofiliaCristian2407 ha scritto: ↑prima di inserire l’acqua ho usato Acquasafe per eliminare i metalli pesanti.
Ma quanti litri è la vasca???Cristian2407 ha scritto: ↑ne ho messi 5 spettati ognuno 5 volte e inseriti vicino le piante. La marca non te la saprei dire.
Quante e che piante hai??
Gli stick NPK sono per uso agricolo pertanto molto concentrati.Conoscere il tipo utilizzato è importantissimo in quanto ci fornisce con esattezza la quantità di Nitrati,Fosforo e Potassio che contengono.
Aggiunto dopo 14 minuti 28 secondi:
Un buon risultato, piante in salute è rigogliose, si ottengono con le giuste proporzioni di diversi fattori:Cristian2407 ha scritto: ↑Erogazione CO2, quanti watt della luce, non so tutto ciò che vi passa per la mente, perché ne avrei bisogno
CO2 , Intensità e Spettro Luminoso, Fertilizzazione mirata e valori dell'acqua. Non esiste una regola fissa, i fattori variano in base alle piante che hai nel tuo acquario.
Appena puoi posta una foto della vasca, con quanti più dati possibili, litraggio, illuminazione,valori acqua, tipo di piante, gli stick che hai comprato.
Appena avremo i dati ti guideremo pian piano nelle scelte.
CIRO