Prime impressioni microelementi AF.
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Rilla1972
-
Profilo Completo
Re: Prime impressioni microelementi AF.
Ciao. E con oggi sono a un mese e mezzo di micro AF.
Continuo con la dose da 5 ml e visto questa settimana l'assenza di alghe non metto x la seconda volta, come suggerito da Alessio, boro e zinco così vediamo come va.
Aumento anche la concentrazione di FE dtpa visto che la vasca continua ad assorbirlo senza problemi
Continuo con la dose da 5 ml e visto questa settimana l'assenza di alghe non metto x la seconda volta, come suggerito da Alessio, boro e zinco così vediamo come va.
Aumento anche la concentrazione di FE dtpa visto che la vasca continua ad assorbirlo senza problemi
- alessio0504
-
Profilo Completo
Son contento che la cosa sembra funzionare... continuiamo così vediamo sul "lungo" come va! 

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- roby70
-
Profilo Completo
Dopo la somministrazione di settimana scorsa di 2ml di tutto meno boro e zinco (uguale a quella di 2 settimane fa) comunque qualche gda sui vetri è apparsa
C'è qualche altro elemento che potrebbe averle fatte venire? Altrimenti provo a non pulire il vetro e sospenderlo questa settimana...
Nel piccolo invece dose completa e nessuna gda

C'è qualche altro elemento che potrebbe averle fatte venire? Altrimenti provo a non pulire il vetro e sospenderlo questa settimana...
Nel piccolo invece dose completa e nessuna gda

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Rilla1972
-
Profilo Completo
Come roby70 nelle ultime 2 settimane ho sospeso la somministrazione di boro e zinco e ho notato soprattutto nella 2° settimana di non somministrazione qualche gda, cmq molto ma molto meno che con boro e zinco.
Oggi mi appresto alla 7° somministrazione. Qualche suggerimento? Io in realtà vorrei aumentare la dose standard di 5 ml su 200 lt xkè noto un aumento del pearling dopo somministrazione e x 2/3 giorni........
Oggi mi appresto alla 7° somministrazione. Qualche suggerimento? Io in realtà vorrei aumentare la dose standard di 5 ml su 200 lt xkè noto un aumento del pearling dopo somministrazione e x 2/3 giorni........
- DxGx
-
Profilo Completo
Sull'articolo delle alghe, parla anche di manganeseroby70 ha scritto:C'è qualche altro elemento che potrebbe averle fatte venire?

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- roby70
-
Profilo Completo
E del ferro, settimana scorsa l'ho portato a 0,4 mg/l per vedere se si sbloccava l'HygrophiliaDxGx ha scritto:Sull'articolo delle alghe, parla anche di manganese

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Diego
-
Profilo Completo
Io attualmente lo sto testando su due acquari:
- nel 90 litri (quello con la Ludwigia "Cuba", la Proserpinaca etc... che non diventano rosse), senza somministrare, per ora, boro e zinco e abbondando leggermente con il rame. Le puntiformi erano già presenti, ma stanno retrocedendo. Le piante stanno abbastanza bene, a parte il colore. Le piante verdi (Myriophyllum, Hydrocotyle etc) crescono a razzo (il Myrio di 5 cm al giorno, quasi
)
- in un 250 litri, con luce scarsa. Non aveva puntiformi prima, ora con un mese di rinverdente homemade non ne ho viste. In questo ho somministrato tutti gli elementi in proporzione. Le piante crescono bene, ma non eccezionalmente. Ciò è sicuramente dovuto alla bassa potenza luminosa presente.
- nel 90 litri (quello con la Ludwigia "Cuba", la Proserpinaca etc... che non diventano rosse), senza somministrare, per ora, boro e zinco e abbondando leggermente con il rame. Le puntiformi erano già presenti, ma stanno retrocedendo. Le piante stanno abbastanza bene, a parte il colore. Le piante verdi (Myriophyllum, Hydrocotyle etc) crescono a razzo (il Myrio di 5 cm al giorno, quasi

- in un 250 litri, con luce scarsa. Non aveva puntiformi prima, ora con un mese di rinverdente homemade non ne ho viste. In questo ho somministrato tutti gli elementi in proporzione. Le piante crescono bene, ma non eccezionalmente. Ciò è sicuramente dovuto alla bassa potenza luminosa presente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Monica
-
Profilo Completo
Provo...tolgo.metto,metto,tolgo
Lunedì 3 ml con elementi separati senza Boro e Zinco niente GDA e Puntiniformi...domani devo ridosare
la concentrazione di Ferro in vasca non la voglio sapere 

"And nothing else matters..." 
- alessio0504
-
Profilo Completo
Dico la mia. Anche io ho qualche alga sul vetro ma ho il filtro mezzo intasato e avevo i cianobatteri quindi non mi sento di esprimermi. Per quanto ne so nel mio caso i micro potrebbero non entrarci nulla come essere gli unici responsabili delle alghe sui vetri! (non dei ciano perchè mi sono apparsi prima di iniziare a usare i micro homemade)
Sto pensando di dosare leggermente meno di quanto detto in partenza, e di dividere la somministrazione in 3 volte a settimana.
Ricordo che i chelanti sono pochi o nulla nella nostra soluzione. Noti pearling lì per lì e poi alghe sui vetri nei giorni successivi. Mettiamone poco e spesso per vedere che succede no?
Io provo a mettere tutto nei rapporti "standard". La dose sarebbe quasi 8ml a settimana, invece come prima prova voglio iniziare a fare 2ml a giorni alterni. E' una rottura ma voglio vedere che succede, mi sacrifico per la causa! Così in 14 giorni somministro 7 volte che corrispondono a 14ml invece dei 16ml che metterei con 2 dosi da 8ml.
Buttare 2ml quando do da mangiare ai pesci non è un grosso sacrificio infondo!
Io ho avuto parecchie noie ultimamente ma le piante le noto migliorate nonostante il momento delicato. Non penso dipenda unicamente da questi micro, ma per quel che vedo loro sembrano fare il loro lavoro.
Sto pensando di dosare leggermente meno di quanto detto in partenza, e di dividere la somministrazione in 3 volte a settimana.
Ricordo che i chelanti sono pochi o nulla nella nostra soluzione. Noti pearling lì per lì e poi alghe sui vetri nei giorni successivi. Mettiamone poco e spesso per vedere che succede no?
Io provo a mettere tutto nei rapporti "standard". La dose sarebbe quasi 8ml a settimana, invece come prima prova voglio iniziare a fare 2ml a giorni alterni. E' una rottura ma voglio vedere che succede, mi sacrifico per la causa! Così in 14 giorni somministro 7 volte che corrispondono a 14ml invece dei 16ml che metterei con 2 dosi da 8ml.
Buttare 2ml quando do da mangiare ai pesci non è un grosso sacrificio infondo!

Io ho avuto parecchie noie ultimamente ma le piante le noto migliorate nonostante il momento delicato. Non penso dipenda unicamente da questi micro, ma per quel che vedo loro sembrano fare il loro lavoro.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
- Monica
-
Profilo Completo
Ragazzi oggi dovrei ridosare,volevo farlo continuando a non mettere Boro e Zinco visto l'assenza di alghe,ma non ha senso
per capire devo aggiungere uno dei due...che dite?è indifferente o è meglio prima uno rispetto all'altro?Grazie 

"And nothing else matters..."