Primi passi nel PMDD: consiglio su Rinverdente e/o S5 radicale + foto piante per aiuto individuazione carenze

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

LilyBluewater
star3

Primi passi nel PMDD: consiglio su Rinverdente e/o S5 radicale + foto piante per aiuto individuazione carenze

Messaggio di LilyBluewater » 19/02/2024, 11:24

cicerchia80 ha scritto:
19/02/2024, 1:54
le cartucce ai carboni

Da quanto ne so (ossia, poco), i filtri Tetra Easycrystal con carboni (anni fa li usavo) hanno particelle scure (i carboni) all'interno della trama e la Tetra li dichiara sulla confezione (oltre ad avere un prezzo superiore rispetto a quello senza carboni)
filtro con carbone Tetra.webp
Dunque in teoria la trama verde singola non dovrebbe essere ai carboni (è presente anche sull'anti-alghe, per dire);

cicerchia80 ha scritto:
cereali, amido ecc alzano parecchio i fosfati

Lo so, questa cosa l'ho scoperta spulciando tra i topic di questo forum prima di iscrivermi, ma avevo già preso il mangime Sera Guppy Gran nature reputandolo migliore di quello della Tetra (e infatti lo usavo come mangime fisso)​ x_x .
Avendo cambiato da poco metodo di alimentazione dei pescetti, la situazione fosfati potrebbe teoricamente migliorare nei prossimi tempi, giusto?

cicerchia80 ha scritto:
Mica li misuri anche prelevando acqua dal fondo?

No, uso la siringa della valigetta Sera per prelevare l'acqua dalla superficie (cercando di tenermi sempre nello stesso punto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Con rischi indicibili e traversie innumerevoli, ho superato la strada per questo castello oltre la città di Goblin. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. Non hai nessun potere su di me” Labyrinth - Dove tutto è possibile

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/02/2024, 13:39

LilyBluewater ha scritto:
19/02/2024, 11:24
Dunque in teoria la trama verde singola non dovrebbe essere ai carboni (è presente anche sull'anti-alghe, per dire);
ah ok, non ci insisto perché quel filtro non l'ho mai montato, ma usato solo per casi di emergenza (ho un 54 litri)

Però sti botti di fosfati da qualche parte vengono, non hai nemmeno grossi legni in acqua
Stand by

LilyBluewater
star3

Messaggio di LilyBluewater » 19/02/2024, 13:48

cicerchia80 ha scritto:
19/02/2024, 13:39
sti botti di fosfati da qualche parte vengono

In vasca ho solo una foglia di catappa mini, che cambio ogni 21 giorni (ma i fosfati li avevo alti già da prima); potrebbe essere il fondo? Quando sifonavo ogni due settimane (ora in Chimica mi hanno consigliato di non toccare più il fondo) restavo in superficie. Oppure potrebbe dipendere dal fatto che le piante rapide le ho introdotte da meno di un mese?
Non riesco a pensare a nient'altro
“Con rischi indicibili e traversie innumerevoli, ho superato la strada per questo castello oltre la città di Goblin. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. Non hai nessun potere su di me” Labyrinth - Dove tutto è possibile

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 19/02/2024, 21:24

19/02/2024, 13:48
In vasca ho solo una foglia di catappa mini, che cambio ogni 21 giorni (ma i fosfati li avevo alti già da prima)
ininfluente

19/02/2024, 13:48
potrebbe essere il fondo? Quando sifonavo ogni due settimane (ora in Chimica mi hanno consigliato di non toccare più il fondo) restavo in superficie.
anche qui😊
Stand by

LilyBluewater
star3

Messaggio di LilyBluewater » 20/02/2024, 14:45

In tal caso per i fosfati penso di dover solo ricorrere all'antico rimedio della pazienza e aspettare e vedere, giusto?

Ricapitolando: per ora non fertilizzo per niente in colonna, controllo solo la conducibilità e i valori dell'acqua con i test (li faccio ogni due settimane); come suggerito, ho aggiunto il pezzetto di easylife root stick vicino alla bacopa sofferente (ed è anche vicino alla ludwigia, il che penso sia un bene).
Se mi accorgo che le altre piante sono in sofferenza, ma la conducibilità fosse ancora alta, posso usare un altro pezzetto di easylife root stick, oppure è meglio di no?
Grazie ancora per tutto l'aiuto

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/02/2024, 8:49

20/02/2024, 14:45
oppure è meglio di no?
ma alla fine puoi metterli tranquillamente
Valuta solo che non é che siano reattivi come la fertilizzazione in colonna
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
LilyBluewater (22/02/2024, 10:25)
Stand by

LilyBluewater
star3

Messaggio di LilyBluewater » 22/02/2024, 10:32

cicerchia80 ha scritto:
22/02/2024, 8:49
puoi metterli tranquillamente

:-bd

Grazie mille! Allora cerco di spezzettarne un po' in varie zone (dove ho piante con radici) e interro bene.

cicerchia80 ha scritto:
22/02/2024, 8:49
non é che siano reattivi come la fertilizzazione in colonna

È logico. Comunque sia la bacopa sta mettendo nuove foglie da quando ho aggiunto il pezzetto di stick ​ :D  Immagino dipenda molto anche dal tipo di pianta e da quanto tempo sia stata inserita. Magari questa è la volta buona che qualche pianta sopravvive​ O:-)​:))

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/02/2024, 11:57

22/02/2024, 10:32
Magari questa è la volta buona che qualche pianta sopravvive​ ​:
Guarda una delle "tecniche" piú vecchie del forum é confrontare una foto della vasca con quella della settimana prima e raffrontare i valori, é il miglior modo per avere un rendiconto obbiettivo
Stand by

LilyBluewater
star3

Messaggio di LilyBluewater » 22/02/2024, 12:21

Grazie per il consiglio! Sto già facendo foto ogni due giorni da quando ho inserito le nuove piantine. Non avevo pensato però di fare il raffronto valori + foto di settimana in settimana: lo farò d'ora in poi😊

Posted with AF APP

Rispondi