Primo acquario 54 lt problema piante
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Marco89
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Buonasera ragazzi dalle foto allegate secondo la vostra esperienza cosa può essere,fertilizzo in modo sbagliato sicuramente con tetra crypto
Ma ho come vedete anubias e microsorum che non sono interrate
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Buonasera ragazzi dalle foto allegate secondo la vostra esperienza cosa può essere,fertilizzo in modo sbagliato sicuramente con tetra crypto
Ma ho come vedete anubias e microsorum che non sono interrate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rogue73
-
Profilo Completo
Dicci qualcosa di piu.
Da quanto hai allestito, con che acqua, se hai pesci e con cosa fertilizzi
Aggiunto dopo 55 secondi:
Sbaglio o il tetra cripto è per piante interrate?
Da quanto hai allestito, con che acqua, se hai pesci e con cosa fertilizzi
Aggiunto dopo 55 secondi:
Sbaglio o il tetra cripto è per piante interrate?
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- Marco89
-
Profilo Completo
Allora acquario 54 lt con fondo inerte avviato il 15 aprile con anubias e microsorum,dopo i 30 giorno di maturazione ho effettuato un test dei valori dal mio negoziazione e mi ha dato via libera per mettere i pesci e ho 6 barbus,per quando riguarda le piante il negoziante mi ha detto di mettete una compressa/taps di tetra crypto per pianta ogni 30 giorni,per quando riguarda la luce,do sei ore di luce al giorno 7/10 19/21
- roby70
-
Profilo Completo
Per anubias e Microsorum le tabs non servono a nulla.
Bisogna fertilizzare in colonna.
I valori attuali li conosci ? Hai i test tuoi?
Visto l’argomento ti sposto in fertilizzazione
Bisogna fertilizzare in colonna.
I valori attuali li conosci ? Hai i test tuoi?
Visto l’argomento ti sposto in fertilizzazione
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marco89
Come già ti han detto per anubias e microsorum serve fertilizzare in colonna. Sono piante epifite, quindi dal terreno non possono prendere nulla.
Hai riempito con acqua di rubinetto? Se sì, anche fosse solo in parte, potresti cercare le analisi del gestore? Solitamente le trovi sul suo sito.
stanno in vasca da eno di una settimana, giusto? Che barbus sono, esattamente?
netti? Ossia ti sono entrati esattamente 54 lt, quando hai riempito?
che luci monti? Riesci a trovare i lumen, la temperatura di colore (gradi kelvin) e qualsiasi altra info?
Ok il fotoperiodo spezzato, ma pian piano porterei il fotoperiodo complessivamente ad almeno 8 ore. Aumenta di 30 min a settimana.
Ti consiglio l'acquisto di alcuni test a reagente (GH, KH, NO3-, PO43- e pH) così almeno sarai autonomo. Anche perché non tutti i negozi sono disponibili a farli tutti.
Ah e pure un conduttivimetro (strumento digitale per la misurazione della conducibilità) sarebbe molto utile.
Come già ti han detto per anubias e microsorum serve fertilizzare in colonna. Sono piante epifite, quindi dal terreno non possono prendere nulla.
Hai riempito con acqua di rubinetto? Se sì, anche fosse solo in parte, potresti cercare le analisi del gestore? Solitamente le trovi sul suo sito.
stanno in vasca da eno di una settimana, giusto? Che barbus sono, esattamente?
netti? Ossia ti sono entrati esattamente 54 lt, quando hai riempito?
che luci monti? Riesci a trovare i lumen, la temperatura di colore (gradi kelvin) e qualsiasi altra info?
Ok il fotoperiodo spezzato, ma pian piano porterei il fotoperiodo complessivamente ad almeno 8 ore. Aumenta di 30 min a settimana.
Ti consiglio l'acquisto di alcuni test a reagente (GH, KH, NO3-, PO43- e pH) così almeno sarai autonomo. Anche perché non tutti i negozi sono disponibili a farli tutti.
Ah e pure un conduttivimetro (strumento digitale per la misurazione della conducibilità) sarebbe molto utile.
Posted with AF APP
- Marco89
-
Profilo Completo
Ciao Marta,l'acquario è un tetra start line 54 litri quindi netti penso che stiamo sui 45 lt...il LED di serie della tetra 10w è 900 lumen....i barbus sono 6( due tetra zona due albini e due color,sono tutti arancioni)
Per quanto riguarda le piante ho due anubias,una microsorum e una lobelias cardinalis...per l'acqua si ho.usato acqua di rubinetto e durante la maturazione c'è stata una manifestazione di diatomee
Per quanto riguarda le piante ho due anubias,una microsorum e una lobelias cardinalis...per l'acqua si ho.usato acqua di rubinetto e durante la maturazione c'è stata una manifestazione di diatomee
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
La luce è veramente poca e sarebbe da aumentare.
Per l’acqua recupera le analisi della tua acqua di rubinetto che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme
Per l’acqua recupera le analisi della tua acqua di rubinetto che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marco89
-
Profilo Completo
Grazie per la disponibilità cerco di trovare questi analisi e ti informo,per quanto riguarda la pietra che ho inserito da poco una leopard rock,a quanto Pare è una pietra leggermente calcare....quali problemi potrei avere con i valori??
Aggiunto dopo 11 minuti 48 secondi:
Aggiunto dopo 11 minuti 48 secondi:
- roby70
-
Profilo Completo
La pietra calcarea alza le durezze dell’acqua e non va bene se hai pesci che vogliono pH e durezze basse.
Visto che hai trovato le analisi prova a calcolare tu GH e KH con i valori che hai messo. Qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Però il sodio è molto alto e per le piante non va bene.
Poi attendiamo il parere di Marta su cosa fare
Visto che hai trovato le analisi prova a calcolare tu GH e KH con i valori che hai messo. Qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Marco89
-
Profilo Completo
Avendo 6 barbus in acqua quali valori sarebbe ideali....è di conseguenza con acqua del rubinetto del genere dovrei usare acqua osmosi??
Aggiunto dopo 39 minuti 19 secondi:
innanzitutto grazie grazie per l'attenzione che mi sta dedicando,ho letto con attenzione l'articolo sull'acqua del rubinetto e calcolando attraverso i valori del mio gestore ho un GH di 12 e un KH di 10...ora mi chiedo con le piante che ho in acqua e i barbus....come dovrei intervenire??
Faccio cambi d'acqua ogni 30 giorni del 30% e uso acqua safe di tetra...
Credo che per prima cosa tolgo la pietra leggermente calcare
Aggiunto dopo 39 minuti 19 secondi:
roby70 ha scritto: ↑26/05/2024, 9:54La pietra calcarea alza le durezze dell’acqua e non va bene se hai pesci che vogliono pH e durezze basse.
innanzitutto grazie grazie per l'attenzione che mi sta dedicando,ho letto con attenzione l'articolo sull'acqua del rubinetto e calcolando attraverso i valori del mio gestore ho un GH di 12 e un KH di 10...ora mi chiedo con le piante che ho in acqua e i barbus....come dovrei intervenire??
Faccio cambi d'acqua ogni 30 giorni del 30% e uso acqua safe di tetra...
Credo che per prima cosa tolgo la pietra leggermente calcare