Questo post contiene anche una serie di informazioni di carattere generale ed è aperto a consigli di qualunque tipo, quindi mi scuso se ho sbagliato sezione, ma l'intento sarebbe principalmente capire come fertilizzare =)
Per prima cosa allego le foto della mia vasca, avviata da più di due mesi, in modo che si capisca di cosa parlo! (scusate l'ignoranza ^:)^ ):
Ho ereditato questo acquario da un signore che lo dismetteva, insieme alla tecnica, ai fertilizzanti, ed ai pesci

PIANTE
-Rotala rotundifolia, Micranthemum micranthemoides (che vanno una bomba, potatura ogni 10 giorni),
-Marsilea hirsuta, che sta un po' stolonando ma talvolta ingiallisce un po' (manca ferro?),
-Cryptocoryne wendtii che stolona come una bomba, dovrò iniziare a contenerla quando crescerà,
-Hygrophyla pinnatifida (tentativi), che sta uno schifo. E' una potatura di un amico, ma le foglie invecchiano più velocemente di quanto crescano e infatti sono rimaste spennate.
FERTILIZZAZIONE
-Fondo fertile sotto la ghiaia, non so che fondo sia me ne sono fatto dare una manciata
-CO<sub>2</sub> a lievito
-Sera florena dosato 1ml/settimana
-Tetra florapride dosato 0.5ml/settimana
LAMPADE
-Aquarium line E27 da 270 lumen con fotostimolante (ereditata) posizionata sopra la rotala
-Bulbo LED bianco 4000K 470lumen posizionato sulla restante porzione della vasca (aggiunto).
FAUNA
-<i>Caridina</i>
Il sera florena (che da quanto capisco è un fertilizzante universale?) viene consigliato 5ml/settimanali, mentre il tetra florapride (che sembra un concentrato di ferro chelato, potassio e manganese) viene consigliato 5ml/mensili. Di entrami sottodoso largamente, confidando nel fondo fertile. Forse è questo il motivo per cui l'Hygrofila stenta? Allo stesso modo non voglio esagerare con il ferro per preservare i gamberetti che da due sono già diventati 8

Ho allegato anche il file con le analisi dell'acqua di rete che uso pura, e non vorrei correggere per non complicare ulteriormente la gestione.
Nota che sto anche un po' litigando con delle alghe che potrebbero essere BBA, forse non è una situazione grave perchè con una spruzzatina di acqua ossigenata ogni 10 giorni se ne stanno quiete, e vorrei capire anche se fertilizzando meglio riesco a risolvere questa rogna.
Scusate la lunghezza e buon weekend,
Gio