primo approccio alla fertilizzazione ..... HELP

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Avatar utente
Pardio
star3
Messaggi: 343
Iscritto il: 25/09/20, 11:44

primo approccio alla fertilizzazione ..... HELP

Messaggio di Pardio » 28/02/2021, 21:47

Buonasera ragazzi, dopo aver allestito gli acquari mettendoci dentro piante tutto sommato "semplici" mi sto rendendo conto che non sono affatto rigogliose, non ho mai usato un fertilizzante e l'acquariofilia per me esiste da novembre quindi neofitissimo sono!

Mi sono fatto un idea del PMDD sicuramente efficace ed economico ma laborioso.
Preferisco andare su qualcosa di pronto e via, mi sono "arenato" su tre prodotti che costano (in tanica da 5litri) uguale:

SERA FLORENA
JBL FERROPOL
EASYLIFE PROFITO

gli ho messi in ordine di costo per dose in vasca il profito è il più economico 10ml x 100 litri di acqua.

Cosa mi consigliate? le piante sono:

Egeria densa
Microsorum pteropus
Echinodorus bleheri
Alternanthera reineckii

Non ho CO2 ... ma lo metterò presto e penso quello nel bombolotto citrico-bicarbonato già bello che pronto, per comodità rispetto alle bombole ricaricabili.

Ora massacratemi pure :ymsigh:

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 18111
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

primo approccio alla fertilizzazione ..... HELP

Messaggio di Marta » 01/03/2021, 6:47

Ciao @Pardio
visto che i prodotti non l hai ancora, prendiamoci un attimo di tempo ed analizziamo prima la vasca.
Vediamo le piante di cosa sembrano avere più bisogno e capiamo cosa potrebbe essere più adatto per te.
Credimi, nulla di complicato.. :)

Cominciamo con qualche domanda:
Quanti litri netti è la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Con che acqua fai cambi (se ne fai, ogni quanto e di che entità) o i rabbocchi (dell'acqua che evapora).
Conosci i valori della vasca? Con cosa li misuri?
I più importati sono pH, GH, KH, NO3- e PO43-. Utilissimo sarebbe anche il valore della conducibilità e, sopratutto all'inizio, il valore degli NO2-. Più che altro, per sicurezza.
Hai fauna in vasca?
Che luci monti?
Che fondo hai?
Pardio ha scritto:
28/02/2021, 21:47
Non ho CO2 ... ma lo metterò presto
Ottimo, ma questo richiederà più cibo fertilizzanti) che una precisione maggiore nelle analisi dei valori (KH e pH, in particolare).

E ora due richieste..
Cerca, per favore, i dati della tua acqua di rubinetto. Le analisi le trovi sul sito del gestore, della tua zona.
E, soprattutto, metti foto!
Sono indispensabili :D
Una panoramica e poi foto delle singole piante, più da vicino. Se possibile una anche da sopra, per vedere bene le cime :-bd

Avatar utente
Pardio
star3
Messaggi: 343
Iscritto il: 25/09/20, 11:44

primo approccio alla fertilizzazione ..... HELP

Messaggio di Pardio » 01/03/2021, 12:22

Ciao Marta, ti indico questa discussione dove ho messo le foto del disastro..... uso acqua 100% osmosi ricostituita con i sali (mineral salt&pH-KH plus) fio ad ottenere kh8 gh12 .... NO2-, NO3-, PO43- etc. sono irrilevabili.

alghe-e-cianobatteri-f20/esplosione-alg ... 84262.html

le stesse piante, le ho anche in altri tre acquari .... 200litri, 100 litri e 50 litri (netti) con carassi ornamentali i primi due e l'ultimo pronto per i neon .... per fortuna tutti senza cianobatteri.....

Il fondo solo ghiaietto, le luci strip LED che ho costruito io tra 2835 luce naturale, rgbcct (fredda-calda ed rgb per effetto alba tramonto).
Forse non sono riuscito ad avere (non parlo di quello con il problema alghe) una luce molto forte, ma le strip non mi stanno dando granchè di valori in lumen e mi sto orientando ad occhio, aggiungerò un tubo in più magari un 2835 luce fredda nel 200 litri che ora ospita due tubi rgbcct.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: aldopalermo e 5 ospiti