Certcertsin ha scritto: ↑08/11/2021, 7:04
Buongiorno!
Ferie lunghe..
Grazie del diario provo a dire la mia poi assiemole proviamo a capire:
1 PO
43- a zero..mettiamo un po' di fosforo..
2 NO
3- a zero..non ci credo molto ne hai messi 15 mgl con il nitrato di potassio in una settimana,un pochino dovresti rilevarli..
3 metti pure azoto per altre vie 0,5 e 0,55 ml non è cifo puro vero....
4 potassio l hai messo ,ho paura pure troppo ma c è ,inizi poi a ripensarci ha Natale,hai visto come si è impennata la conducibilità..
5 magnesio ne hai dato un punto di GH direi che pure lui è servito..
6 rinverdente l hai dato fermiamoci un attimo
7 ferro se è S5 1 ml e poco..
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Poi il pH come mai così alto?
Le piante mangiano e digeriscono male in ristoranti troppo basici..(pH troppo sopra 7)
Finita CO
2?
Pure il KH ultimamente è salito,proviamo a capire il perché..
ecco un altro dubbio che ho: nel diario di fertilizzazione che ho scaricato vedo che vengono indicati gli apporti dei concimi del PMDD in ml, N, P, K, Mg, Fe e Rinv..
io ho messo nelle ultime due settimane rispettivamente 2,2 e 2,0 ml di nitrato di potassio, ed ho indicato 0,55 e 0,5 in N e 1,65 e 1,5 in K (ho ripartito in rapporto 1:3 tra Azoto e Potassio), 2,2 e 2,0 mg di solfato di magnesio e ho riportato tali valori in Mg, poi quanto indicato in Ferro e rinverdente. non ho usato né Azoto né Potassio Cifo. conviene che rivedo la tabella indicando in K il nitrato di potassio e tenendo N e P solo per i prodotti Cifo?
di ferro, in tutto, ne ho messi 1,5 ml su 30 litri, è poco? non ho capito in nessun modo come dosarlo, sarà che ho acqua che mi sembra sempre un po' ambrata e dopo averne messo 1 ml mi sembrava si fosse anche scurita...
sto cercando di capire perché il pH sia risalito, ho paura che più che sia finita la CO
2 (in effetti sta finendo, in settimana dovrò ricaricare citrico e bicarbonato), questa non si disperda bene in acquario. forse devo anche provare a cambiare il diffusore.
cambi d'acqua non ne faccio da mesi, rabbocco solo con demineralizzata blues. può essere per questo che è salito il KH?
Certcertsin ha scritto: ↑08/11/2021, 7:04
Aggiunto dopo 6 minuti 43 secondi:
matarum ha scritto: ↑07/11/2021, 17:28
inoltre devo anche capire la misurazione della conducibilità pre e post, quando devo andare a rilevare? io ho rilevato il post un'oretta dopo aver fertilizzato. possibile che a distanza
Si questo è anche da approfondire io avrei fatto :
Settimana 1 rabbocco con demineralizzata a livello massimo dopo un paio d ore misuro cond,fertilizzo dopo un paio d ore misuro cond..
Settimana 2 stessa cosa..
E a vedere tu hai fatto così..penso..
Certo che non sei andato leggerissimo con la pappa..
Dopo mesi di dieta na bella abbuffata..
a sto punto devo ricontrollare anche il conduttivimetro, ho paura che mi stia lasciando la batteria... stasera faccio una nuova misurazione, e la prossima volta allungo il tempo tra la fertilizzazione e la rilevazione post.
la temperatura è frutto di un esperimento fallito

volevo creare un'escursione termica tra la notte e il giorno azionando il riscaldatore con un rele' tramite arduino. è un po' complesso da spiegare, ma sto cercando di adattare l'ambiente alle stagioni con alba-tramonto variabile nell'anno,, un fotoperiodo più lungo d'estate e più corto d'inverno, volevo anche intervenire sulle temperature, ora l'ho messa fissa a 25 gradi, ma nel fine settimana ho provato l'esperimento, che ripeterò il fine settimana prossimo speriamo con risultati migliori.
ho paura che nelle prossime settimane dovrò fare diversi cambi d'acqua, che ho scoperto una decina di planarie venire in piena luce a cibarsi dei fiocchi delle
Caridina. non pensavo di averne tante.