il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 87873.html
è in maturazione da un mese, riporto qui i valori:
- | -31mag- | -09 giu- | -14 giu- | -28 giu- |
---|---|---|---|---|
pH | - | 7,7 | 7,7 | 7,9 |
KH | - | 7,5 | 9 | 7 |
GH | - | 8 | 8 | 8 |
NO2- | - | 0 | 0 | 0 |
NO3- | - | 5 | 0 | 0 |
PO43- | - | - | - | 0 |
EC | - | 344 | 372 | 350 |
TDS | - | 172 | 186 | 175 |
stasera ho cambiato 6 litri d'acqua con la blues minimamente mineralizzata per abbassare la durezza e per schiarire l'acqua un po' ambrata, domani faccio i nuovi test.
le piante da una decina di giorni hanno cominciato a crescere, a parte l'hydrocotyle che però sembra dare un minimo di segni di ripresa, e il limnobium che si è praticamente estinto marcendo. il microsorum ha dei segni marroni sulle foglie (dal primo giorno, penso si sia dovuto ambientare a fatica), l'eleocharis è metà verde e metà gialla, il muschio di java dopo aver stentato un po' ha cominciato ad espandersi, l'anubia sembra aver fatto una foglia nuova ma mi sembra pallida, ceratophillium e limnophila (che ho aggiunto in un secondo momento) sono cresciute sin da subito. addirittura è cresciuto un ciuffetto di Heteranthera che mi sono ritrovato in vasca, nonostante la sua alleopatia col ceratophillium (finché dura fa verdura, si dice).
penso possa essere il caso di iniziare un protocollo di fertilizzazione. ovviamente punterei al pmdd. solo che:
a) non ho capito nulla di come funziona;
b) non ho nulla di quello che mi serve;
c) non ho idea da dove cominciare, se non col comprare cifo azoto e cifo fosforo, il rinverdente, il super k e il sale inglese.
allego foto del mio cubo:
da davanti: di lato: limnophilia, muschio e eleocharis verdegialla: cerato interrato: muschio sul legno e sul sampietrino: l'hidrocotyle in sofferenza: il microsorum con le sue punte marroni: altro microsorum, altre punte marroni: vista dall'alto, il limnobium superstite marcente: altra vista dall'alto, macchia gialla sull'anubias pallida, e l'Heteranthera intrusa: