Primo pmdd e prime carenze...help
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Martins
-
Profilo Completo
Ciao pollici verdi, ho avviato il mio primo acquario 5 settimane fa e da due settimane mi cimento col pmdd.
Ora ho le piante in evidente carenza, chi mi aiuta a capire cosa manca? Per la limnophilia il discorso è diverso, 3 settimane che l ho inserita ma è sempre peggiorata, ora noto accrescimento lento e stelo sottile, con foglie basse marroncine.
Queste le analisi di ieri:
PO43- 0.9
NO3- 15
KH 5
GH 6
Ieri ho aggiunto Ferro fino ad arrossamento ed inalzato i fosfati che stavano a 0.3 con K3PO4
Ora ho le piante in evidente carenza, chi mi aiuta a capire cosa manca? Per la limnophilia il discorso è diverso, 3 settimane che l ho inserita ma è sempre peggiorata, ora noto accrescimento lento e stelo sottile, con foglie basse marroncine.
Queste le analisi di ieri:
PO43- 0.9
NO3- 15
KH 5
GH 6
Ieri ho aggiunto Ferro fino ad arrossamento ed inalzato i fosfati che stavano a 0.3 con K3PO4
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FederFili
-
Profilo Completo
A me sembrerebbe carenza di ferro, però come te anche io mi sto cimentando per la prima volta 
Seguo volentieri
Seguo volentieri
Posted with AF APP
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL
SIR WINSTON CHURCHILL
- Martins
-
Profilo Completo
Fe ne ho dosato 9 ml il 29/01 e 6 ml ieri, sempre fino ad arrossamento.
Io pensavo a calcio o Mg avendo GH simile a KH, ma avendo le foglie nuove accortacciate pensavo ad un elemento non mobile. Il Mg è mobile mentre il calcio no. Possibile sia il calcio? Non saprei nemmeno come integrarlo.
Io pensavo a calcio o Mg avendo GH simile a KH, ma avendo le foglie nuove accortacciate pensavo ad un elemento non mobile. Il Mg è mobile mentre il calcio no. Possibile sia il calcio? Non saprei nemmeno come integrarlo.
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Ciao e grazie per i "pollici verdi"! 
Allora...il fosforo tende a fare precipitare il ferro...se li metti assieme, ha vanificato la somminstrazione!!
Meglio aspettare un giorno o giorno e mezzo tra ferro e fosforo...hai sempre fatto in questo modo?
Quali altri ingredienti del PMDD hai?! Io una spruzzatina di micro in via preventiva gliela darei...poi vediamo...
(per capirci...non credo che sia un problema di soli micro, ma servono anche quelli a mio avviso
)

Allora...il fosforo tende a fare precipitare il ferro...se li metti assieme, ha vanificato la somminstrazione!!
Meglio aspettare un giorno o giorno e mezzo tra ferro e fosforo...hai sempre fatto in questo modo?
Quali altri ingredienti del PMDD hai?! Io una spruzzatina di micro in via preventiva gliela darei...poi vediamo...

(per capirci...non credo che sia un problema di soli micro, ma servono anche quelli a mio avviso

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Martins
-
Profilo Completo
No solo questa volta, era la prima volta che integrano fosfati, comunque ho dosato a 12 ore di distanza.sa.piddu ha scritto: ↑Ciao e grazie per i "pollici verdi"!
(per capirci...non credo che sia un problema di soli micro, ma servono anche quelli a mio avviso)
Ho tutti gli ingredienti, tranne cifo fosforo e cifo azoto. Rinverdente ne ho inseriti 2 ml il 16/01, 2 il 21/01 e 2 il 5/2... Aggiungo ancora? Se si quanto?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Martins !
Ho fatto un breve calcolo e supponendo un litraggio netto di 100 lt con 28 watt avresti uno 0,28 w/lt di luce....
Se confermi , per me, uno dei tuoi fattori limitanti potrebbe essere lei....
pH a quanto sei ?
Dopo aver messo il fosfo a quanto sei salito ?
Conducibilità ?
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Ps
Hai iniziato con il PMDD da due settimane, di preciso cosa hai messo ?
Grassie !
Ho fatto un breve calcolo e supponendo un litraggio netto di 100 lt con 28 watt avresti uno 0,28 w/lt di luce....
Se confermi , per me, uno dei tuoi fattori limitanti potrebbe essere lei....
pH a quanto sei ?
Dopo aver messo il fosfo a quanto sei salito ?
Conducibilità ?
Dicci con che acqua hai riempito così valutiamo la sua presenza o meno, idem per il magnesio

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Ps
Hai iniziato con il PMDD da due settimane, di preciso cosa hai messo ?
Grassie !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Martins
-
Profilo Completo
Ciao Daniela, rispondo nell' ordine:
Sì corretto, 28 watt totali ma a LED e non ricordo quanti lumen.
pH 7.7 che abbasserò a 6.5 appena mi arriva l'occorrente per dosare la CO2.
3gg fa avevo il PO43- a 0.3 e son salito a 0.9 dosando K3PO4, i nitrati erano e sono a 15 mg/L.
Cond. 143 ppm (non misura in µS/cm)
Ho riempito con 2/3 RO e 1/3 acquedotto. Questo è tutto quello che ho aggiunto I dati son tutti in ml aggiunti con flaconi come da pmdd, solo il 9 ho inserito i mg/L aggiunti calcolati con il calcolatore AF.
Grassie a te!
Sì corretto, 28 watt totali ma a LED e non ricordo quanti lumen.
pH 7.7 che abbasserò a 6.5 appena mi arriva l'occorrente per dosare la CO2.
3gg fa avevo il PO43- a 0.3 e son salito a 0.9 dosando K3PO4, i nitrati erano e sono a 15 mg/L.
Cond. 143 ppm (non misura in µS/cm)
Ho riempito con 2/3 RO e 1/3 acquedotto. Questo è tutto quello che ho aggiunto I dati son tutti in ml aggiunti con flaconi come da pmdd, solo il 9 ho inserito i mg/L aggiunti calcolati con il calcolatore AF.
Grassie a te!
Posted with AF APP
- Martins
-
Profilo Completo
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Martins
-
Profilo Completo
Ciao, ho fatto cosi, mi son preparato la soluzione è ne ho dosato 4 ml.
Posted with AF APP