Primo tentativo PMDD principiante.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Gintonico
star3

Primo tentativo PMDD principiante.

Messaggio di Gintonico » 07/01/2017, 23:28

Ciao a tutti, come ho accenato nella presentazione sono un novizio totale di acquari che si è creato un minimo di cultura negli ultimi mesi, studiando il piu possibile, per allestire una vaschetta da 60 litri che mi è stata regalata. Partendo da zero peró la via è lunga, e le lacune ancora tante. Ho cercato di fare un acquario piantumato con speci facili per iniziare a prendere confidenza. Quindi vasca da 60 litri circa, sono partito con un fondo fertile Tetra Complete substrate, coperto con uno strato di sabbia. Ho messo come arredi un paio di rocce laviche e una radice di cosiddetto red wood (che legno sia in realtà nessuno è riuscito a dirmelo...). La vasca è avviata ad oggi da circa tre mesi. Le prime piante messe sono state scelte con poca cognizione, su consiglio dei negozianti, prima di iniziare ad approfondire sul serio la materia, (oggi farei diversamente).

Dettagli della vasca:

Flora:
Aponogeton ulvaceus
Cryptocoryne wendtii
Cryptocoryne becketii
Anubias barterii nana
Anubias barterii petit
Vallisneria spiralis
Taxiphyllum alternans
Emianthus callitrichoides "cuba"
Lomariopsis lineata.
Fauna:
Tre betta splendens e qualche red cherry, quindi carico organico basso.
Valori:
NH3/NH4 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0

GH 7
KH 6
pH 7.5

Essendo l'acqua di rubinetto piuttosto dura è tagliata al 50% con acqua ro.
I nutrienti sono sempre stati assenti, non ho mai visto tracce di nitrati o fosfati nei test. La causa di ciò penso sia la crescita smisurata dell'aponogeton in 60 litri...