Pro blema prima esperienza con pmdd
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Mauro1982
-
Profilo Completo
Salve a tutti mi presento sono Mauro iscritto da poco ho una vasca da 180 litri e ho da poco iniziato ad usare il protocollo pmdd. Premetto che è la mia prima esperienza con fertilizzazione, volevo chiedere parere a voi con molta esperienza ho una Rotula Rotundifolia in vasca che si sono appuntite le foglie è normale?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Den10
-
Profilo Completo
si , è passata da essere una pianta coltivata emersa ad una pianta immersa,forte vero?
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Mauro1982,Ciao lo sapevi che la sabbia che hai messo non va bene per le piante il negoziante non ti a detto nulla.
La sabbia fine si compatta e la piante non riescono a ramificare e quindi non si sviluppano.
La sabbia fine si compatta e la piante non riescono a ramificare e quindi non si sviluppano.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Mauro1982 (17/10/2024, 21:39)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Mauro1982
-
Profilo Completo
Da neofita che sono non sapevo che la sabbia potesse dare problemi. in rete mi sono imbattuto nel sistema sabbia ed ho pensato di prenderlo come punto di partenza, però ripeto sono alle prime armi.pietromoscow ha scritto: ↑17/10/2024, 20:30Mauro1982,Ciao lo sapevi che la sabbia che hai messo non va bene per le piante il negoziante non ti a detto nulla.
Posted with AF APP
- Mauro1982
-
Profilo Completo
pietromoscow, ho controllato i valori come da te suggerito ti allego foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ecco cosa devi fare, quando farai la prima potatura taglia dal disotto e ripianta togliendo le radici vecchie le piante non inserirle troppo in profondità.
i valori ideali da tenere mai a zero mai in eccesso sono
pH.6,8/7
KH.4/5
GH.8
NO3-.10
PO43-.1
FE.0,1/0,2
Che protocollo fertilizzante usi, che acqua usi, che acqua usi, puoi postare una foto panoramica della vasca ben visibile.
i valori ideali da tenere mai a zero mai in eccesso sono
pH.6,8/7
KH.4/5
GH.8
NO3-.10
PO43-.1
FE.0,1/0,2
Che protocollo fertilizzante usi, che acqua usi, che acqua usi, puoi postare una foto panoramica della vasca ben visibile.
- Mauro1982
-
Profilo Completo
pietromoscow,uso acqua di osmosi e acqua di rubinetto, il protocollo di fertilizzazione è il pmdd:
●nitrato di potassio diluito 250gr in una bottiglia da un litro d'acqua demineralizzata.
●solfato di magnesio diluito 300gr. in una bottiglia da un litro d'acqua di demineralizzata.
●ferro cifo s5 radicale diluito 10gr in una bottiglia da mezzo litro demineralizzata.
●rinverdente orvital.
Solo che non ho ancora compreso bene come procedere con i dosaggi. Ho fatto una prima fertilizzazione settimana scorsa seguendo un pò le indicazioni sulla pagina di acquario facile e usando i seguenti dosaggi tenendo conto della mia vasca da 180lt :
●40ml di soluzione di potassio
●10ml soluzione di magnesio
●6 ml di ferro con il sistema della colorazione dell'acqua
●10ml di rinverdente
Ora non sò se procedere di nuovo visto che sono passati 8 giorni o aspettare. Allego foto della vasca. Se mi potresti dare qualche dritta te ne sarei grato
Aggiunto dopo 6 minuti 26 secondi:
pietromoscow,
●nitrato di potassio diluito 250gr in una bottiglia da un litro d'acqua demineralizzata.
●solfato di magnesio diluito 300gr. in una bottiglia da un litro d'acqua di demineralizzata.
●ferro cifo s5 radicale diluito 10gr in una bottiglia da mezzo litro demineralizzata.
●rinverdente orvital.
Solo che non ho ancora compreso bene come procedere con i dosaggi. Ho fatto una prima fertilizzazione settimana scorsa seguendo un pò le indicazioni sulla pagina di acquario facile e usando i seguenti dosaggi tenendo conto della mia vasca da 180lt :
●40ml di soluzione di potassio
●10ml soluzione di magnesio
●6 ml di ferro con il sistema della colorazione dell'acqua
●10ml di rinverdente
Ora non sò se procedere di nuovo visto che sono passati 8 giorni o aspettare. Allego foto della vasca. Se mi potresti dare qualche dritta te ne sarei grato
Aggiunto dopo 6 minuti 26 secondi:
pietromoscow,
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Caro Mauro1982, sono i test che ti indicano come e quando integrare i fertilizzanti. ogni settimana devi fare i test, e in base ai valori integri i fertilizzanti finchè non raggiungi i valori sotto indicati. il mio consiglio e questo, dopo che hai integrato i fertilizzanti. dopo un ora rifai i test e vedi se devi integrare ancora oppure no devi trovare un equilibrio e sapere la tua vasca quanti nutrienti consuma.
Ribadisco i valori da mantenere sono questi.
Ribadisco i valori da mantenere sono questi.
Ancora una cosa perchè l'acqua e ambrata vedo anche pochissima illuminazione per le piante non va bene.
- Mauro1982
-
Profilo Completo
pietromoscow, l'acqua è ambrata perché ho usato la torba per abbassare il pH
L'illuminazione sono due neon t5 da 39w
1 grolux rosa, 1white . Ora visto che i valori sono alti tipo il pH e i NO3- . Cosa mi consigli di fare un cambio d'acqua magari solo osmosi?
L'illuminazione sono due neon t5 da 39w
1 grolux rosa, 1white . Ora visto che i valori sono alti tipo il pH e i NO3- . Cosa mi consigli di fare un cambio d'acqua magari solo osmosi?
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Cerca di trovare un altro rimedio per abbassare il pH se no le piante le perdi senza luce.
Ecco il mio consiglio cambio d'acqua del 40% poi magari farai un altro cambio dopo una settimana finchè l'acqua non diventa limpida
Porta subito i valori in linea cosi.
Lascia stare tutti sti palliativi foglie di catappa, torba, pigne, ecc. aggiustano una cosa e ne rovinano un altra, con 50/60 euro ti compri un impianto CO2 professionale su Acquariomania Macerata ci sono tante soluzioni di CO2 a costi bassi a Bio CO2
Cerca di trovare un altro rimedio per abbassare il pH se no le piante le perdi senza luce.
Ecco il mio consiglio cambio d'acqua del 40% poi magari farai un altro cambio dopo una settimana finchè l'acqua non diventa limpida
Porta subito i valori in linea cosi.
Lascia stare tutti sti palliativi foglie di catappa, torba, pigne, ecc. aggiustano una cosa e ne rovinano un altra, con 50/60 euro ti compri un impianto CO2 professionale su Acquariomania Macerata ci sono tante soluzioni di CO2 a costi bassi a Bio CO2