Probabile carenza potassio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Probabile carenza potassio
Salve a tutti, in un altro post mi è stato consigliato di Chieri qui.
Come faccio a dosare il cifo potassio in una vasca da 150l? Mi è stato detto di regolarmi col conduttivimetro, su che valori devo stare?
Come faccio a dosare il cifo potassio in una vasca da 150l? Mi è stato detto di regolarmi col conduttivimetro, su che valori devo stare?
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Probabile carenza potassio
Ciao,
Allora dovresti mettere delle foto così da farci vedere la pianta.
Per il potassio, leggi qui: Potassio - Fertilizzanti per acquario
Per aiutarci con i dosaggi, si usa il conduttivimetro. Qui l'articolo che spiega: Utilizzo del conduttivimetro in acquario
anche se è necessario precisare che comunque vanno sempre osservate le piante.
Hai già letto il nostro PMDD e messo le dosi inziali scritte?
Per aiutarci con i dosaggi, si usa il conduttivimetro. Qui l'articolo che spiega: Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Diego ha scritto:Ciao,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Sì ho fatto tutto...ho acquistato adesso il conduttivimetro e volevo sapere qual'è il valore "corretto" della conducibilità ed eventualmente come dosare il potassio per raggiungerla
- Diego
-
Profilo Completo
Non c'è un valore corretto della conducibilità e dunque non è da raggiungere.
Il conduttivimetro va usato per vedere le variazioni di conducibilità.
Esempio. Inserisci il potassio e misuri quato è l'aumento di conducibilità. Dopo un po', le piante avranno assorbito il potassio e la conducibilità tornerà circa al valore di partenza. Quando vedi ciò, è ora di fertilizzare ancora.
Comunque il potassio è un elemento ben tollerato, quindi a meno di fare apposta, è difficile metterne troppo.
Indicativamente puoi partire con la dose di 20 ml per 100 litri, se usi il PMDD
Il conduttivimetro va usato per vedere le variazioni di conducibilità.
Esempio. Inserisci il potassio e misuri quato è l'aumento di conducibilità. Dopo un po', le piante avranno assorbito il potassio e la conducibilità tornerà circa al valore di partenza. Quando vedi ciò, è ora di fertilizzare ancora.
Comunque il potassio è un elemento ben tollerato, quindi a meno di fare apposta, è difficile metterne troppo.
Indicativamente puoi partire con la dose di 20 ml per 100 litri, se usi il PMDD
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
Solo per evitare errori, il cifo potassio è un pò più concentrato di quello del PMDD dell'articolo essendo un NK 3-15; con 20 ml in 100 litri si introducono queste quantità di azoto e potassio: va bene come quantità inserita ? Io nel mio ho sempre calcolato di inserire circa 20 ml/l di potassio a meno di non vedere delle carenze particolari...Diego ha scritto:Indicativamente puoi partire con la dose di 20 ml per 100 litri, se usi il PMDD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Diego
-
Profilo Completo
Personalmente non uso il calcolatore
Mi regolo con le piante e dando un occhiata al conduttivimetro se mi ricordo

- roby70
-
Profilo Completo
Colpito e affondatoDiego ha scritto:Personalmente non uso il calcolatore

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Sini
-
Profilo Completo
Puoi farmi una foto agli apici dell'Egeria? Lo stelo com'è? Croccante o gommoso? Ha getti laterali?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Andrea 85
-
Profilo Completo
Ecco la foto...spero ti vada bene ma quel cardinale messo lì mi faceva troppo ridere e volevo condividereSini ha scritto:Puoi farmi una foto agli apici dell'Egeria? Lo stelo com'è? Croccante o gommoso? Ha getti laterali?

Cmq si è pieno di getti laterali e radici avventizie lo stelo sembra abbastanza croccante