Questi sono i valori della mia acqua di rubinetto:
Dunque l'acquario è pienamente operativo dal 28 ottobre (luci, riscaldatore e CO2). Ho messo 6 piantine:
Ammania Pedicellata golden, Rotala macrandra, Limnophila Sessiliflora, Ludwigia Repens rubi, Proserpinaca Palustris cuba, Staurogyne Repens.
A parte la Limnophila che cresce come un fungo

Sull'Ammania pedicellata avevo chiesto un paio di giorni fa su quelle macchie verde scuro/nero e mi è stato detto che poteva essere "trauma da trasporto" e spero si riprenda

Ho riempito la vasca con 53 litri d'acqua d'osmosi e il resto acqua di rubinetto. Fertilizzato con fondo sera + alcune pasticche di Tetra Starter plants.
La stupidata che ho fatto è stato sotterrare prima le pasticche ma dopo quando dovevo piazzare piantine con radici non ricordavo esattamente dove le avevo messe

Sopra il fondo fertile uno strato di ghiaino ambrato-marroncino.
Finalmente posso misurare il pH, ieri sera era 7,6. Il KH è a 9 e NO2- 0,5 mg/l. Purtroppo non posso dirvi nitrati NO3- e GH (il test GH è la terza volta che vado al negozio e non è ancora arrivato). Il conduttivometro dovrebbe arrivarmi lunedì. Mi procuro tutto il prima possibile.
Ora tengo accese le luci circa 8 ore al giorno.
Al momento la mia preoccupazione maggiore è la Ludwigia Repens Rubin. Sopra si è un pò arrossata (credo sia positivo) e una delle 5 piantine ha un paio di foglie rovinate. Il problema è che tutte stanno sviluppando radici "avventizie" a circa metà gambo della pianta, nella foto che è stata fatta ieri la cosa è ancora moderata oggi sono cresciute sia in numero che in lunghezza. Ho consultato le guide su macro e micro elementi che ha consigliato il moderatore Marta, credo sia una carenza di azoto visto l'articolo dice che "Su alcune piante, come Hygrophila, Alternanthera e Ludwigia, si diramano radici avventizie in quantità, da quasi tutti i nodi inferiori, anche da quelli in cui le foglie non si sono ancora staccate."
L'azoto viene prodotto da quei batteri che trasformano alcune cose tra cui piante morte in nitrati e fosfati, vero? Quindi devo solo aspettare che questi batteri crescano? Ma queste radici spariranno in futuro? E se non lo fanno, posso tagliarle fra qualche giorno quando la vasca si stabilizzerà?
Ah e la Rotala Macrandra. Uhm di certo non è questo l'aspetto che dovrebbe avere. Mi pare leggermente più alta di quando l'ho piazzata 4 giorni fa, ma che i colori siano così spenti è normale? :|
Forse è il pH che è troppo elevato? Non capisco come possa essere così alto, sono partito da pH 7,4 con acqua di rubinetto, 2 giorni dopo avviato ho messo pure 2 foglie di catappa e alzato CO2 a 5 bolle al minuto) Il terzo giorno ho pure aggiunto un legno. Ieri era ancora a 7,6... un paio d'ore fa ho alzato CO2 a circa 12 bolle al minuto vediamo se si abbassa o no