Problema di carenza azoto e fostati

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Fabio286
star3

Messaggio di Fabio286 » 14/09/2024, 17:27

Buonasera a tutti,

apro questo topic, come da titolo, perché ho carenza di azoto e fosfati praticamente da sempre ma ultimamente si inizia a notare nelle piante.

La vasca in questione è 240 litri lordi, della quale purtroppo non ho contato i litri netti al riempimento. L'acquario è stato avviato l'11 maggio scorso e ho praticamente sempre avuto nitrati e fosfati quasi a zero. Parliamo di una media di 2,5 per NO3- e PO43- lievemente visibile dal test con qualcosa tra 0 e 0,1.

Fertilizzo in colonna con PMDD da un mese dall'allestimento della vasca, saltando somministrazioni di magnesio se GH tende a salire. Per piante che si nutrono dal fondo inserisco "a occhio" tabs Sera Florenette e stick NPK piazzati molto a fondo.
Non utilizzo CO2 al momento, ma pensavo di farlo dopo aver risolto con le carenze.

Le piante presenti sono: lemnophila sessiliflora, bacopa caroliniana, anubias, Cryptocoryne wendtii, Cryptocoryne crispatula, ludwigia palustris e hydrocotyle leucocephala.

La fauna è composta da 12 tanichthys albonubes e 12 giovani medaka, physa, planorbarius e melanoides tuberculata.

Utilizzo acqua di rubinetto decantata sia per cambi che rabbocchi. Per i cambi al momento sto procedendo con circa 20 litri alla settimana, aspirando il grosso dello sporco visibile, in maniera poco aggressiva.
I valori attuali dell'acqua sono:
  • pH: 7.5
  • GH: 15
  • KH: 9
  • NO3-: 1
  • PO43-: 0,1
  • µS/cm: 550~
Per l'illuminazione ho accesi 3 (fino a poco tempo fa 2) tubi LED da 14w con fotoperiodo di 10 ore.

Per le piante da fondo mi trovo molto bene e noto crescita costante, lo stesso però non si può dire con quelle che si nutrono in colonna.
Fino a qualche settimana fa nonostante la carenza le piante non sembravano frenate ma adesso inizio a notare i primi segni. Credo che il problema ora si faccia sentire di più perché da qualche settimana ho effettuato potatura, ripiantando bacopa e hydrocotyle e di conseguenza aumentando il numero di piante.
I segni visibili delle carenze sono la bacopa che non sta crescendo ai ritmi di qualche settimana fa, la hydrocotyle che si è riempita di radici avventizie e con poche foglie (si vede bene in foto) e la ludwigia che, nonostante stia facendo nuovi germogli e sia molto rossa, perde foglie dal basso.

Un mese e mezzo fa ho provato anche a inserire stick NPK (10/10/10) nel vano pompa del filtro. Il giorno dopo ho avuto NO2- a 0,7 e NO3- a 25 e mi sono allarmato vedendo un pesce mostrare problemi di salute. Ho quindi tolto lo stick per paura di fare danni, e anche se poi il pesce è deceduto per motivi diversi non ho più ripetuto l'esperimento.
Ho anche provato a somministrare più cibo, rendendomi però conto che l'aumento di azoto e fosfato è così minimo da non valere la pena.

In conclusione, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio per integrare quello che manca, senza rischiare di danneggiare gli abitanti della vasca. Ho letto di Cifo Azoto, ma non ho le idee molto chiere per i dosaggi, e soprattutto come procedere nel tempo per evitare di raggiungere livelli pericolosi di NO2-.

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano ​ :ympray:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 14/09/2024, 22:32

Ciao

Metti il diario di fertilizzazione.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Fabio286
star3

Messaggio di Fabio286 » 15/09/2024, 8:32

aldopalermo ha scritto:
14/09/2024, 22:32
Ciao

Metti il diario di fertilizzazione.

Al momento non ho un diario di fertilizzazione, ma magari questa è l'occasione buona per iniziare 😳.
Non l'ho specificato ma sono nel mondo dell'acquariofilia dallo scorso gennaio/febbraio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 15/09/2024, 10:38

Fabio286 ha scritto:
14/09/2024, 17:27
praticamente sempre avuto nitrati e fosfati quasi a zero

Questi si integrano facilmente.

Fabio286 ha scritto:
Fertilizzo in colonna con PMDD

Cioè?
Quali fertilizzanti usi?
Come li usi?

Fabio286 ha scritto:
Utilizzo acqua di rubinetto decantata sia per cambi che rabbocchi

Si rabbocca solo con acqua di osnosi o demineralizzata altrimenti i valori salgono.

Che valori ha la tua acqua di rubinetto? Li trovi sul sito del gestore.

Fabio286 ha scritto:
Per i cambi al momento sto procedendo con circa 20 litri alla settimana

Perchè fai i cambi? La vasca ha problemi?
Comunque un cambio del 10% non serve a molto.
Se fertilizzi bene potresti evitare tanti cambi. Io nell'ultimo anno ne ho fatto uno.

Fabio286 ha scritto:
aspirando il grosso dello sporco visibile

Io non ho mai toccato il fondo. Lo sporco è cibo per le radici delle piante e per i batteri buoni e la sua decomposizione produce CO2. Toccare il fondo è come toccare il filtro e quindi potrebbero capitare cose spiacevoli.

Fabio286 ha scritto:
tubi LED

Quanti lumen e che temperatura colore (kelvin)?

Fabio286 ha scritto:
la ludwigia che, nonostante stia facendo nuovi germogli e sia molto rossa, perde foglie dal basso

La luce arriva alla base della pianta?

Leggi questo e dopo vediamo come sistemare la tua vasca :)

Fabio286
star3

Messaggio di Fabio286 » 15/09/2024, 12:35

aldopalermo ha scritto:
15/09/2024, 10:38
Cioè?
Quali fertilizzanti usi?
Come li usi?
Nitrato di potassio (Alfe Maxi K Nitrato di Potassio NK 13-46) 250g diluiti in 1 litro di demineralizzata, somministrando 20ml/settimana.
Solfato di magnesio (Nortembio Agro) 300g diluiti in 1 litro di demineralizzata, somministrando 20ml/settimana.
Microelementi (Flortis Rinverdente Sprint) puro, 10ml/settimana.
Ferro liquido (Compo) puro, 6ml/15 giorni.

aldopalermo ha scritto:
Che valori ha la tua acqua di rubinetto? Li trovi sul sito del gestore.
Eccoli:
Immagine

aldopalermo ha scritto:
Perchè fai i cambi? La vasca ha problemi?
Comunque un cambio del 10% non serve a molto.
Se fertilizzi bene potresti evitare tanti cambi. Io nell'ultimo anno ne ho fatto uno.

La mia speranza è di arrivare proprio a una situazione in cui i cambi rasentano lo zero. Ho diversi mastelli esterni e un piccolo senza filtro e lì in effetti va tutto bene senza cambi.
Essendo questo il primo acquario dove ho iniziato a fertilizzare in maniera regolare, leggendo un po' in giro ho pensato che un piccolo cambio d'acqua periodico potesse aiutare a smaltire elementi non assorbiti dalle piante. Sommato al fatto che è qualche mese che sto muovendo passi nel mondo della fertilizzazione mi è sembrata una buona idea per limitare eventuali danni.

aldopalermo ha scritto:
Io non ho mai toccato il fondo. Lo sporco è cibo per le radici delle piante e per i batteri buoni e la sua decomposizione produce CO2. Toccare il fondo è come toccare il filtro e quindi potrebbero capitare cose spiacevoli.

Non faccio aspirate aggressive ma mi limito a tirare via cumuli di residui dalla parte visibile della sabbia, più per una questione estetica. Se mi dici che faccio meglio a risparmiarmela lascio stare, tanto nel tempo le crypto dovrebbero, si spera, coprire la loro presenza 😁.

aldopalermo ha scritto:
Quanti lumen e che temperatura colore (kelvin)?
Faccio fatica a dare una risposta esatta perché sono i tubi inclusi con l'acquario, hanno diverse modalità e online non trovo info chiare per ogni modalità (o non sono buono a cercare 😂). Comunque sono due Aquael Leddy Tube Day&Night Sunny 14W e due Aquael Leddy Tube Plant 14W. Attualmente ho accese due Day&Night solo LED bianchi e uno Plant con luce rossa, blu e bianca accesa.

aldopalermo ha scritto:
La luce arriva alla base della pianta?

Non molta, ed è questo uno dei motivi per cui di recente sono passato a 3 LED accesi.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 15/09/2024, 13:26

Fermati subito con la fertilizzazione. Non mettere altro.
Questo non è PMDD, questo è sovradosaggio puro senza senso.

Ti spiego dopo.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 15/09/2024, 17:31

​​
Fabio286 ha scritto:
15/09/2024, 12:35
Nitrato di potassio (Alfe Maxi K Nitrato di Potassio NK 13-46) 250g diluiti in 1 litro di demineralizzata, somministrando 20ml/settimana.

Quindi 10 mg/l di Potassio e 15 mg/l di Nitrati alla settimana.
Per il tuo acquario sarebbe già troppo 10 mg/l al mese.

Fabio286 ha scritto:
Solfato di magnesio (Nortembio Agro) 300g diluiti in 1 litro di demineralizzata, somministrando 20ml/settimana.
3 mg/l a settimana. 
Questa dose basterebbe per almeno un mese.

Fabio286 ha scritto:
Microelementi (Flortis Rinverdente Sprint) puro, 10ml/settimana

0,5 mg/l di ferro + altri elementi a settimana.
Per il tuo acquario basterebbe 0,1 mg/l ogni 2 settimane.

Fabio286 ha scritto:
Ferro liquido (Compo) puro, 6ml/15 giorni.

Non lo conosco, ma se è come il Ferro Cifo
2,34 mg(l ogni 15 giorni.
Mi auguro che non lo sia.

Praticamente hai troppo di tutto in acquario e inoltre, non integrando fosforo, le piante sono quasi bloccate.

Fabio286 ha scritto:
ho praticamente sempre avuto nitrati e fosfati quasi a zero.

I Fosfati sono a zero perchè non li integri.
I nitrati non possono essere a zero. 
Agiti bene le bottiglie prima di fertilizzare?
Sei sicuro della dose che metti in vasca? 

Devo dire che non sei l'unico che fertilizza in questo modo, convinto di usare il PMDD. Quello che non capisco è dove prendete questi dosaggi :)

Devi sapere che il PMDD non è l'uso di quei prodotti, è un metodo che prevede di integrare integrare all'acqua soltanto gli elementi che servono quando servono. Da questo si evince che non esistono dosaggi prestabiliti perchè ogni acquario è un mondo a se.

Purtroppo i valori dichiarati del tuo rubinetto sono inutili perch' dando un minimo e un massimo non ci dicono niente. Per caso hai altra acqua conosciuta a disposizione?

Per sistemare la situazione ci vorrebbe almeno un cambio d'acqua, avere un diario di fertilizzazione e fertilizzare in modo corretto. In questo modo ti eviti molti cambi d'acqua :) 

Fabio286
star3

Messaggio di Fabio286 » 15/09/2024, 18:38

Ok, probabilmente mi sono spiegato male io o mi manca un pezzo.
Per preparazione potassio e magnesio ho seguito quanto anche scritto sulla guida presente qui sul sito:
Nella prima bottiglia da un litro metteremo 250 grammi di nitrato di potassio, riempiremo di acqua demineralizzata fino a ¾, agiteremo vigorosamente fino allo scioglimento e finiremo di riempire la bottiglia fino al limite.
Nella seconda bottiglia da un litro verseremo 10 bustine di sale inglese (300 g) procedendo allo stesso modo.
Sempre nell'articolo si porta come esempio un acquario da 80-100 litri e una dose di 20ml di potassio. Io somministro la stessa dose nel mio che è 240 litri, e vengono consigliati 5ml di rinverdente, io ne dò 10 con un acquario grande il doppio. Forse stiamo parlando di due unità di misura diverse?

Capisco che non esiste la dose magica che va bene per tutti e i dosaggi che sto utilizzando ora mi vennero consigliati da un conoscente, che mi disse anche di regolarmi col tempo. Per il magnesio, come ho scritto, al momento salto somministrazione se il GH non cala da una settimana all'altra.​
Tengo anche sott'occhio l'acqua col conduttivimetro e non noto un incremento da accumulo di sostanze in acqua da una settimana all'altra.
Ammetto che comunque non ho ancora le idee ben chiare su come regolare le dosi nel tempo, se non guardando GH e conduttività.
aldopalermo ha scritto:
15/09/2024, 17:31
Non lo conosco, ma se è come il Ferro Cifo
2,34 mg(l ogni 15 giorni.
Mi auguro che non lo sia.
Il ferro è 2% solubile e 2% chelato.​

aldopalermo ha scritto:
I nitrati non possono essere a zero.
Infatti ho detto che sono quasi a 0, con una media di 2,5.​

aldopalermo ha scritto:
Agiti bene le bottiglie prima di fertilizzare?
Yes.

aldopalermo ha scritto:
I Fosfati sono a zero perchè non li integri.

Come consigli di integrarli? Cifo Fosforo?

Fabio286
star3

Messaggio di Fabio286 » 15/09/2024, 23:51

PS: ho capito che mi conviene fare i ragionamenti sui mg/l e non sugli ml di prodotto 😅

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 16/09/2024, 9:34

Ciao,

ho riletto l'articolo ed ho capito dove sta il problema :)

Quando parla di dosaggi, si riferisce ad un acquario ben piantumato, con tanta luce e CO2. E' il tuo caso?

Ma la cosa più importante è che non parla mai di dosaggi settimanali. Se leggi bene, indica i "dosaggi iniziali", cioè cosa e quanto integrare la "prima volta".

Le volte successive bisogna regolarsi con la risposta delle piante e i risultati dei test.

Considerato come hai fertilizzato fino ad oggi, secondo me hai qualche eccesso.

La cosa strana è il test NO3- che dovrebbe darti un valore più alto.

Bloccato