apro questo topic, come da titolo, perché ho carenza di azoto e fosfati praticamente da sempre ma ultimamente si inizia a notare nelle piante.
La vasca in questione è 240 litri lordi, della quale purtroppo non ho contato i litri netti al riempimento. L'acquario è stato avviato l'11 maggio scorso e ho praticamente sempre avuto nitrati e fosfati quasi a zero. Parliamo di una media di 2,5 per NO3- e PO43- lievemente visibile dal test con qualcosa tra 0 e 0,1.
Fertilizzo in colonna con PMDD da un mese dall'allestimento della vasca, saltando somministrazioni di magnesio se GH tende a salire. Per piante che si nutrono dal fondo inserisco "a occhio" tabs Sera Florenette e stick NPK piazzati molto a fondo.
Non utilizzo CO2 al momento, ma pensavo di farlo dopo aver risolto con le carenze.
Le piante presenti sono: lemnophila sessiliflora, bacopa caroliniana, anubias, Cryptocoryne wendtii, Cryptocoryne crispatula, ludwigia palustris e hydrocotyle leucocephala.
La fauna è composta da 12 tanichthys albonubes e 12 giovani medaka, physa, planorbarius e melanoides tuberculata.
Utilizzo acqua di rubinetto decantata sia per cambi che rabbocchi. Per i cambi al momento sto procedendo con circa 20 litri alla settimana, aspirando il grosso dello sporco visibile, in maniera poco aggressiva.
I valori attuali dell'acqua sono:
- pH: 7.5
- GH: 15
- KH: 9
- NO3-: 1
- PO43-: 0,1
- µS/cm: 550~
Per le piante da fondo mi trovo molto bene e noto crescita costante, lo stesso però non si può dire con quelle che si nutrono in colonna.
Fino a qualche settimana fa nonostante la carenza le piante non sembravano frenate ma adesso inizio a notare i primi segni. Credo che il problema ora si faccia sentire di più perché da qualche settimana ho effettuato potatura, ripiantando bacopa e hydrocotyle e di conseguenza aumentando il numero di piante.
I segni visibili delle carenze sono la bacopa che non sta crescendo ai ritmi di qualche settimana fa, la hydrocotyle che si è riempita di radici avventizie e con poche foglie (si vede bene in foto) e la ludwigia che, nonostante stia facendo nuovi germogli e sia molto rossa, perde foglie dal basso.
Un mese e mezzo fa ho provato anche a inserire stick NPK (10/10/10) nel vano pompa del filtro. Il giorno dopo ho avuto NO2- a 0,7 e NO3- a 25 e mi sono allarmato vedendo un pesce mostrare problemi di salute. Ho quindi tolto lo stick per paura di fare danni, e anche se poi il pesce è deceduto per motivi diversi non ho più ripetuto l'esperimento.
Ho anche provato a somministrare più cibo, rendendomi però conto che l'aumento di azoto e fosfato è così minimo da non valere la pena.
In conclusione, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio per integrare quello che manca, senza rischiare di danneggiare gli abitanti della vasca. Ho letto di Cifo Azoto, ma non ho le idee molto chiere per i dosaggi, e soprattutto come procedere nel tempo per evitare di raggiungere livelli pericolosi di NO2-.
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano