Certcertsin ha scritto: ↑10/10/2022, 9:05Buongiorno!
provo a capire un attimo ste durezze.
Aggiunto dopo 14 minuti 42 secondi:
=#ebeaddBuongiorno!
provo a capire un attimo ste durezze.
Ok la vasca è 240 litri giusto ?
Hai riempito con 240 litri d acqua di rete con durezze KH 1,4 GH 2,5 (faccio fede alle analisi da te postate).
In che data hai riempito?
Il precedente allestimento quanto è durato?
Volevo semplicemente capire se questo aumento delle durezze è colpa del manado o chissà.
Poi con tutta la calma del mondo possiamo pensare pure a fertilizzare.
l'acquario nuovo nuovo è stato avviato nel mese di ottobre del 2020, ho proceduto a fare fertilizzazione con il pmdd negli ultimi due anni. avevo piante semplici tipo anubias ed egeria densa. i problemi sono cominciati ad insorgere quando ho fatto la modifica del filtro, nel senso che ho sostituito la parte inferiore con cannolicchi e amplianto il foro, ma non mi sono trovato benissimo, quindi c'era un infestazione di alghe filamentose e delle BBA.
al che ho tolto tutte le piante ed arredi e puliti con amuchina.
ho fatto un cambio circa del 50% a fine settembre 2022, cambiando anche lampada, ho sostituirto il LED day con il colour. e a mia discolpa non avevo i test per il Fe, Mg e K che ho preso. da questi risultano un valore basissimo di Fe e alti valori di Mg, K e PO43-. ora sto man mano aggiungendo Fe per arrivare alla concentrazione di 0,1.
e ho ripreso a usare la CO2, precedentemente con Anubian ed egeria densa avevo sospeso la CO2, ora la sto mantenendo ad un livello di 20 mg usando il test permanente della JBL, anche se con una vasca da 240 litri mi sembra un bello spreco.
Come rimbocchi e riempimento essendo una acqua molto povera ho sempre usato l'acqua di rete.