Salve a tutti, seguo il vostro forum essendomi avvicinato da circa tra mesi al mondo dell'acquariofilia. Ho introdotto qualche pianta poco più di un mese fa (elodea acquistata erroneamente credendo fosse egeria e vallisneria) e da una paio di settimane quella che si vede al centro in foto e quella rossa (me le ha date un amico ma non sapeva i nomi, magari se mi date anche una mano a riconoscerle ve ne sarei grato

). Sto notando qualche problema con l'elodea. In particolare gli steli che ho acquistato sono di un bel verde con foglie piccole e fitte. Il problema è che non noto crescita in altezza, ma solo di tanti getti laterali che però presentano steli "afflosciati" con foglie molto lunghe, chiare e con internodi molto più distanti paragonati allo stelo madre. Utilizzo fondo fertile e come fertilizzanti il CONTINUUM FLORA VIV una volta a settimana e il SEACHEM FLOURISH EXCEL tutti i giorni. C'è qualche carenza? Cosa mi consigliate?
La vallisneria cresce bene, solo foglie leggermente chiare. Quelle rovinate che si vedono in foto sono quelle iniziali che presto provvederò a potare lasciando solo le nuove.
Anche la piantina rossa si sta adattando e sta mettendo nuove foglioline che a prima vista sembrano sane.
Ultimamente sono comparse le diatomee, ma ho letto che sono normali in vasche avviate da poco, e di alghe verdi (tipo muschio) su arredi e rocce
Spero di avere un vostro aiuto, nel frattempo vi posto qualche foto ed i valori dell'acqua (tutti test a reagente):
Temp. 26°
pH 8 (che sto provvedendo ad abbassare abbassando prima il KH)
KH 4
GH non riesco a misurarlo (il test provato più volte, dopo 60 gocce non virava di colore, cambierò marca)
Nitriti 0
Nitrati 30/40
Illuminazione LED 27watt 8000K per 8 ore al giorno (acquario 90l lordo, circa 70l netti)
Cambio acqua settimanale del 10% con acqua osmotica.
Se avete bisogno di altre info, chiedete pure. Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.