Problema Fertilizzazione e blocco piante
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Lo so lo so aspettavo una risposta prima di procedere con eventuali foto. I valori sono questi:
pH: 7.2
KH:6
GH:8
NO2-:0
NO3-:10
PO43-:1 (ma ne somministro per 1.5/ 2 perche vengono assorbiti subito)
Fe: 0.2 / 0.5
K: sempre fuori scala.
Le foto:
pH: 7.2
KH:6
GH:8
NO2-:0
NO3-:10
PO43-:1 (ma ne somministro per 1.5/ 2 perche vengono assorbiti subito)
Fe: 0.2 / 0.5
K: sempre fuori scala.
Le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ㄒнє σηℓу ωαу уσυ ƒαιℓ ιѕ ιƒ уσυ qυιт
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Lorenzo, in modo superficiale (perché non conosco la tua fertilizzazione recente) io credo che sia il caso di mettere un po' di ferro in più,... Quella rosanervig, sotto quella luce dovrebbe essere senz'altro rossa 

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Eh si infati pian piano sto aumentando anche il fotoperiodo ora sta a 6 ore e mezzo. Il ferro sempre in modo graduale ne metto di piu.. e anche di fosforo.
Attualmente fertilizzo con il protocollo seachem. Per il PO43- utilizzo il sale. E per gli NO3- ho acquistato il cifo azoto. Che però ancora non ho utilizzato perchè aspetto mi vengano fornite delle indicazioni a riguardo perchè da come ho capito è molto concentrato, e pericoloso se mal dosato. Per il resto la vasca la vedo in crescita.. sempre con questa lenta crescita di filamentose
Posted with AF APP
Attualmente fertilizzo con il protocollo seachem. Per il PO43- utilizzo il sale. E per gli NO3- ho acquistato il cifo azoto. Che però ancora non ho utilizzato perchè aspetto mi vengano fornite delle indicazioni a riguardo perchè da come ho capito è molto concentrato, e pericoloso se mal dosato. Per il resto la vasca la vedo in crescita.. sempre con questa lenta crescita di filamentose
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Visti i valori di nitrati che hai, probabilmente potrebbe per adesso nemmeno servirtiLorenzo Ciampo ha scritto: ↑Che però ancora non ho utilizzato perchè aspetto mi vengano fornite delle indicazioni a riguardo perchè da come ho capito è molto concentrato, e pericoloso se mal dosato.

Se c'è una carenza, le piante non sono perfettamente informa e di conseguenza le alghe si avvantaggiano a scapito delle piante... Perciò, se non intervieni, con gradualità ovviamente, probabilmente avrai difficoltà a fermarle, soprattutto se le piante sono rallentate ricordandosi della legge di LiebigLorenzo Ciampo ha scritto: ↑Per il resto la vasca la vedo in crescita.. sempre con questa lenta crescita di filamentose

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Eh gia. Ma ho anche il problema del potassio che ne ho in quantità in vasca. Forse il fondo proprio sarà pieno.. poi diciamo che quando magari ho carenze e le.piante non assorbono e quindi (dovrei intervenire) non so ancora bene "dove" andare ad intervenire. Non conosco ancora bene le manifestazioni delle piante. Cioe se in quel momento han bisogno di ferro, magnesio ecc.. quindi come potrei fare per migliorare l occhio in questo senso ?
Forse conosco la legge ma non so si chiami cosi. Che dice questa ?
Posted with AF APP
Forse conosco la legge ma non so si chiami cosi. Che dice questa ?
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Puoi provare a stimare meglio la concentrazione di potassio nel test procedendo per diluizioni con acqua ROLorenzo Ciampo ha scritto: ↑Ma ho anche il problema del potassio che ne ho in quantità in vasca. Forse il fondo proprio sarà pieno..

Puoi chiedere qua, nel limite del possibile cerchiamo di aiutare tutti. Ad esempio, anche se non la conosco la polysperma rosanervig, so che sotto luce forte (e dal profilo vedo che ne hai parecchia davvero), a causa del suo virus che la rende così, se è in salute tende naturalmente ad arrossare le foglie negli apici.Lorenzo Ciampo ha scritto: ↑poi diciamo che quando magari ho carenze e le.piante non assorbono e quindi (dovrei intervenire) non so ancora bene "dove" andare ad intervenire. Non conosco ancora bene le manifestazioni delle piante. Cioe se in quel momento han bisogno di ferro, magnesio ecc.. quindi come potrei fare per migliorare l occhio in questo senso ?
Ecco perché ho ipotizzato la carenza di ferro (perché ripeto, non sono a conoscenza di tutte le tue fertilizzazioni recenti e sarebbe difficile fare altre ipotesi).
Diciamo che col tempo, piano piano puoi iniziare a capire le piante senza problemi

Nel dubbio ti linko un articolo che parla di brodo di carneLorenzo Ciampo ha scritto: ↑Forse conosco la legge ma non so si chiami cosi. Che dice questa ?

La Legge di liebig (o Legge del Minimo di liebig)
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Abah grazie per il link e per l aiuto. Per la polisperma non sono sicuro sia la rosanervig.. ma comunque gli apici si stanno colorando di bianco e non so se è una cosa positiva.. poi si, chiederò qui eventualmente se noterò qualche carenza alla pianta.. domani farò il test del K seguendo la procedura di diluizione con RO. Ma con l acqua demineralizzata va bene uguale?
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Prova a vedere se questo articolo ti aiuta nell'identificazioneLorenzo Ciampo ha scritto: ↑Per la polisperma non sono sicuro sia la rosanervig.. ma comunque gli apici si stanno colorando di bianco e non so se è una cosa positiva..

hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Assolutamente sìLorenzo Ciampo ha scritto: ↑domani farò il test del K seguendo la procedura di diluizione con RO. Ma con l acqua demineralizzata va bene uguale?

- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Letto. Allora a me di sicuro si tratta della Hygrophila polysperma, ora non ho ben capito se la rosanervig sia la stessa pianta.. ho notato quel rosso che è causata da quel virus della pianta e che provoca un rallentamento della clorofilla, avendo un maggiore bisogno di CO2 e ferro. Solo che a me è bianca non rossa 
forse pian piano la diventerà.. comunque inserirò maggior ferro
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Siamo OT, perciò se hai ancora dubbi puoi assicurartene aprendo un topic in pianteLorenzo Ciampo ha scritto: ↑Letto. Allora a me di sicuro si tratta della Hygrophila polysperma, ora non ho ben capito se la rosanervig sia la stessa pianta.. ho notato quel rosso che è causata da quel virus della pianta e che provoca un rallentamento della clorofilla, avendo un maggiore bisogno di CO2 e ferro. Solo che a me è bianca non rossaforse pian piano la diventerà.. comunque inserirò maggior ferro
Posted with AF APP