Vediamo se riesco a trovare il tempo di affrontare i problemi delle mie vasche invece di quelle degli altri!

Allora, Askoll pure M senza filtro con un Betta.
Riempito con acqua Sant'Anna.
Durezze nulle, nitrati zero ( fosfati non li ho testati ma direi zero vista la fauna)
A parte due pezzetti di tabs Seachem all'allestimento, zero fertilizzazione.
Primi cianobatteri un paio di mesi fa, fatta terapia del buio, 5 giorni, perso quasi tutto il Phyllantus Fluitans

Ora, ricomparsi ciano, ancora pochi ma impossibili da trattare con acqua ossigenata perché sono filamenti sul vetro tanto che si potrebbero scambiare per alghe ( ma sono indiscutibilmente ciano purtroppo ) hanno appena cominciato a " saltare" sulle punte delle radici di Pistia.
Vorrei una fertilizzazione di base ( a parte un Microsorum e un paio di steli striminziti di Egeria ho solo Pistia e Phyllantus e ovviamente le emerse le cui radici riempiono metà acquario, non mi dispiacerebbe mettere un paio di Cryptocoryne) che non mi prendesse tempo, so che chiedo molto ma ho 10 vasche oltre a tutto il resto, mi era stato consigliato un pezzetto di stick in infusione, nel caso quanto grande e come? Sono 44 litri.
Ho gli stick Compo e le solite tabs Seachem.
Se cominciassi a fertilizzare subito, potrei evitare un'altra terapia del buio ? Non vorrei far fuori il povero Phyllantus che si sta appena riprendendo.
Allego foto Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi: @Andcost visto che si tratta anche di alghe
@Artic1
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Buon divertimento