Problema piante!!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- pietro19
-
Profilo Completo
Problema piante!!
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, mi presento, mi chiamo Pietro.
Le piante che ho sono descritte nel profilo.
Il problema principale é che mi ritrovo con malformazioni fogliari, foglie non resistenti e alcune "gialle".
I valori della mia vasca sono questi, fatti con striscette tetra poiché in questo momento ho solo quelle, anche se so che sono più precisi i test a reagente.
pH: 8
GH: 8°
KH: 13°
NO3-: 10
NO2-: 0
Cl2: 0
Il KH così alto credo sia dovuto al manado in quanto 2 settimane fa ho cambiato il fondo inserendo appunto il manado, ora me lo ritrovo che alcune pietroline galleggiano e a quanto pare mi alzano pure il KH.
Non ho impianto CO2 ma fertilizzo con seachem flourish excel 2,4 ml al giorno, consigliata dal negoziante al posto dell'impianto CO2 e il seachem flourish che aggiungo 2 ml una volta a settimana.
Non so come si inseriscono le immagini altrimenti vi farei vedere le condizioni, grazie mille, spero possiate aiutarmi e buona pasqua a tutti.
Le piante che ho sono descritte nel profilo.
Il problema principale é che mi ritrovo con malformazioni fogliari, foglie non resistenti e alcune "gialle".
I valori della mia vasca sono questi, fatti con striscette tetra poiché in questo momento ho solo quelle, anche se so che sono più precisi i test a reagente.
pH: 8
GH: 8°
KH: 13°
NO3-: 10
NO2-: 0
Cl2: 0
Il KH così alto credo sia dovuto al manado in quanto 2 settimane fa ho cambiato il fondo inserendo appunto il manado, ora me lo ritrovo che alcune pietroline galleggiano e a quanto pare mi alzano pure il KH.
Non ho impianto CO2 ma fertilizzo con seachem flourish excel 2,4 ml al giorno, consigliata dal negoziante al posto dell'impianto CO2 e il seachem flourish che aggiungo 2 ml una volta a settimana.
Non so come si inseriscono le immagini altrimenti vi farei vedere le condizioni, grazie mille, spero possiate aiutarmi e buona pasqua a tutti.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Problema piante!!
Qualche foto panoramica e di dettaglio sarà di sicuro aiuto 
sotto a dove scrivi c'è AGGIUNGI FILE

sotto a dove scrivi c'è AGGIUNGI FILE
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- pietro19
-
Profilo Completo
Problema piante!!
BollaPaciuli per la risposta immediata
Non so se si vedono, grazie @Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Problema piante!!
Sei sicuro dei valori che hai postato?
Come fai i test?
Prima di mettere il manado che valori ti dava?
Di potassio non ne metti dentro l'acquario?
Da quanto tempo hai le piante dentro l'acquario?
Dalle foto che messo comunque io a parte qualche foglia vecchia non vedo niente di rilevante.
Come fai i test?
Prima di mettere il manado che valori ti dava?
Di potassio non ne metti dentro l'acquario?
Da quanto tempo hai le piante dentro l'acquario?
Dalle foto che messo comunque io a parte qualche foglia vecchia non vedo niente di rilevante.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- pietro19
-
Profilo Completo
Problema piante!!
@Nijk come scritto nell'introduzione i test li ho fatti con le striscette tetra 6 in 1 e ho ripetuto il test piu volte in 3 giorni e i valori sono sempre quelli.
Non introduco potassio nell'acquario.
Prima del manado i valori erano gli stessi di ora però con pH a 7,2, gli altri valori non li ricordo.
Le piante stanno nell'acquario da 2 settimane.
Il problema principale sono le foglie ingiallite della pianta al centro sullo sfondo, le distorsioni fogliari e le foglie allungate e non "rotonde" dell'echinodorus, che credo siano dovute ad un pH e un KH così alto che non permettono l'assimilazione dei nutrienti per le piante.
Correggetemi se sbaglio, non sono mai stato bravo a capire queste cose
Non introduco potassio nell'acquario.
Prima del manado i valori erano gli stessi di ora però con pH a 7,2, gli altri valori non li ricordo.
Le piante stanno nell'acquario da 2 settimane.
Il problema principale sono le foglie ingiallite della pianta al centro sullo sfondo, le distorsioni fogliari e le foglie allungate e non "rotonde" dell'echinodorus, che credo siano dovute ad un pH e un KH così alto che non permettono l'assimilazione dei nutrienti per le piante.

- Nijk
-
Profilo Completo
Problema piante!!
Guarda dopo nemmeno 2 settimana i problemi che ti fai secondo me sono prematuri, le piante ancora non si sono tutte ambientate.pietro19 ha scritto: ↑13/04/2020, 17:31Il problema principale sono le foglie ingiallite della pianta al centro sullo sfondo, le distorsioni fogliari e le foglie allungate e non "rotonde" dell'echinodorus, che credo siano dovute ad un pH e un KH così alto che non permettono l'assimilazione dei nutrienti per le piante.
Il problema che denunci sulla echinodorus ad esempio non ha motivo di essere in quanto quelle foglie di cui parli sono le vecchie, moriranno e tu dovrai a prescindere buttarle prima o poi.
Anche nella Limnophila io non vedo problemi, la pianta si incurva sia perchè tocca la superficie dell'acqua e sia perchè tende ad andare verso la luce che ai lati evidentemente non arriva, tagliala, accorciale e ripiantala e magari mettila anche più centrale cosi sta in piena luce e non in ombra.
Per quanto riguarda il manado in genere fa il contrario, alza il GH e non il KH, prova a rifare i test mi sembra strano che tu abbia avuto misurato quei valori, ad ogni modo non ci sono problemi al momento imputabili al fondo, anche io ho avuto il manado e mai avuto problemi, non ne vedo nemmeno nel tuo di acquario.
Per quanto riguarda la fertilizzazione la Echinodorus la puoi fertilizzare anche tramite radici anzi principalmente da li si nutre, al massimo mettici una mezza pasticca fertilizzante sotto, ma è una pianta molto semplice che cresce in ogni condizione, vedrai che nemmeno tu avrai problemi.
Il discorso della fertilizzazione poi è abbastanza relativo nel tuo caso, in pratica su un acquario di 120 litri hai solo la Limnophila che andrebbe fertilizzata in colonna ( tramite l'acqua praticamente ), potresti anche non fertilizzare proprio fidati che andrebbe bene lo stesso, al limite dai 1/3 delle dosi indicate per quanto riguarda il flourish
e basta, l'excel non è necessario nel tuo caso, risparmialo.
Comincia così senza farti problemi che non esistono al momento, dai il tempo alle piante di ambientarsi e magari aggiungine altre piano piano, è tutto molto meno complicato di come sembra, quelle piante crescerebbero e crescono dappertutto e in ogni condizione possibile e immaginabile, anche senza che tu faccia nulla, dagli solo tempo.
- pietro19
-
Profilo Completo
Problema piante!!
@Nijk grazie mille, gentilissimo.
Per quanto riguardo il KH mi consigli di fare cambi ad osmosi?
Mi sono dimenticato di dire che sotto il manado ho un fondo fertilizzato della jbl che si chiama Aquabasis plus.
Quindi non inserisco CO2?
Per quanto riguardo il KH mi consigli di fare cambi ad osmosi?
Mi sono dimenticato di dire che sotto il manado ho un fondo fertilizzato della jbl che si chiama Aquabasis plus.
Quindi non inserisco CO2?
- Nijk
-
Profilo Completo
Problema piante!!
La CO2 considerala come un fertilizzante, al momento puoi farne a meno in quanto le piante che hai ( e buona parte di quelle che puoi comprare poi in seguito ) crescono ugualmente.
Io ti consiglio di rifare i test come prima cosa perchè secondo me ti sei confuso, è difficile capire bene le striscette i colori non sono sempre di facile identificazione.
Da una foto è complicato ma a prima vista non è comunque un qualcosa che alle piante fa male.
Io userei l'acqua che stai usando adesso.
Allora risparmiati pure le pasticche, hai già il fondo fertile.
- pietro19
-
Profilo Completo
Problema piante!!
@Nijk sei stato molto utile. Grazie ancora.
Se un giorno volessi passare a 2/3 oranda i valori starebbero bene?
E dite che le piante non sopravviverebbero?
Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
Prima lo stesso acquario era composto da ghiaia grossa, e come piante sempre un echinodorus e vallisneria gigantea.
E avevo due oranda.
Se un giorno volessi passare a 2/3 oranda i valori starebbero bene?
E dite che le piante non sopravviverebbero?
Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
Prima lo stesso acquario era composto da ghiaia grossa, e come piante sempre un echinodorus e vallisneria gigantea.
E avevo due oranda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.