problema potassio PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

nikoleo1234
star3

problema potassio PMDD

Messaggio di nikoleo1234 » 19/01/2016, 13:30

ciao a tutti sto trovando un sacco di problemi a trovare il nitrato di potassio, lo ho trovato solo in un sacco di 25kg.. esagerato per l'uso che devo farne. Parlando con un mio amico mi ha detto che lui lo ha avendolo usato per un razzo e quindi è puro. Va bene lo stesso? Se si devo ugualmente mettere 250 gr in 1 litro d'acqua o meno essendo puro?

Diego
star3

Re: problema potassio PMDD

Messaggio di Diego » 19/01/2016, 15:47

Ciao.
Il nitrato di potassio è nitrato di potassio, a meno che non si tratti di una miscela contenente anche nitrato di potassio.

Se sulla confezione c'è scritto che contiene solo "Nitrato di Potassio" e/o "Concime NK 13-46" non può essere più o meno puro: quello è. Quindi puoi procedere tranquillamente come da dosi consigliate per il PMDD. :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 19/01/2016, 15:51

Diego ha scritto:Ciao.
Il nitrato di potassio è nitrato di potassio, a meno che non si tratti di una miscela contenente anche nitrato di potassio.

Se sulla confezione c'è scritto che contiene solo "Nitrato di Potassio" e/o "Concime NK 13-46" non può essere più o meno puro: quello è. Quindi puoi procedere tranquillamente come da dosi consigliate per il PMDD. :-bd
Quindi che sia concime, propellente per razzi, usato in macelleria,preso in farmacia, ecc.. se è nitrato di potassio posso usarlo con le stesse percentuali descritte nel PMDD? Basta che non sia miscelato ad altre sostante (cosa che comunque viene scritta sulla confezione)

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 19/01/2016, 15:55

nikoleo1234 ha scritto:ciao a tutti sto trovando un sacco di problemi a trovare il nitrato di potassio, lo ho trovato solo in un sacco di 25kg.. esagerato per l'uso che devo farne. Parlando con un mio amico mi ha detto che lui lo ha avendolo usato per un razzo e quindi è puro. Va bene lo stesso? Se si devo ugualmente mettere 250 gr in 1 litro d'acqua o meno essendo puro?
Se parliamo del solo Nitrato di Potassio 13.0.46 si , viene chiamato anche salnitro o KNO3...e ho sentito più di qualcuno dire che viene utilizzato anche per i fuochi d'artificio...
Guarda bene l'etichetta se c'è, assicurati che ci sia una delle diciture che ti ho detto sopra..
Io l'ho trovato sulla baia, ti mostro l'inserzione di quando l'ho acquistato io...
Immagine
:-h
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
nikoleo1234 (19/01/2016, 16:05)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/01/2016, 16:00

Sì, se è solo nitrato di potassio non ne importa la provenienza. Diciamo che probabilmente quello di farmacia è purissimo perché utilizzabile come conservante alimentare per consumo umano - ma è una sottigliezza per cui non vale pagare il prezzo maggiore. Quello per uso orticolo/agricolo va benissimo per fertilizzare l'acquario.

Per sicurezza, ti metto la foto dell'etichetta del nitrato di potassio che uso io e uno di quelli di esempio per il PMDD. Dovresti trovare circa le stesse cose scritte (specialmente NK 13-46).
Nitro K.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
nikoleo1234 (19/01/2016, 16:06)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 19/01/2016, 18:20

Ho trovato vicino a casa un negozio che lo vende sfuso, 600grammi pagati 1.30€, direi più che onesto! La volta prima avevo chiesto le marche specifiche e non il nitrato di potassio per quello mi avevano detto di non averlo! ho trovato anche il ferro, la bustina è molto più grande! Quanti grammi per litro faccio?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/01/2016, 18:31

Io pagai 2 kg di NitroK 9 euro, quindi direi che il tuo prezzo è ottimo.

Per il ferro, bisogna vedere che ferro è e se va bene. Puoi mettere una foto?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 19/01/2016, 18:50

Se c'è la dicitura NK 13-46 va più che bene! :-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 19/01/2016, 19:28

Diego ha scritto:Io pagai 2 kg di NitroK 9 euro, quindi direi che il tuo prezzo è ottimo.

Per il ferro, bisogna vedere che ferro è e se va bene. Puoi mettere una foto?
La foto ora no, però è della flortis (mi sembra si chiami così) la busta la ho pagata 5 € quindi ce ne è molto ma molto di più della busta della cifo

Diego
star3

Messaggio di Diego » 19/01/2016, 19:34

Sì, ma non tutte le bustine sono uguali. Di norma bisogna controllare il chelante (EDTA, DTPA etc), e che non abbia altre cose dentro. Per esempio, io ne trovai uno che aveva anche solfato di rame dentro!

Bloccato