Forse perché la CO2 favorisce il discioglimento di carbonati di calcio già presenti.
O perché è comunque poca o il suo discioglimento non è ottimizzato.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
Forse perché la CO2 favorisce il discioglimento di carbonati di calcio già presenti.

Il fatto è che ho visto persone con il mio KH riuscire ad acidificare vasche simili alla mia con anche meno bolle che ho io . Non capisco dove sia il problema
Purtroppo ogni acqua è diversa dall'altra. Perfino partendo da stesso fondo, stessa osmosi e stessi sali di ricostruzione, un legno può essere diverso dall'altro e rilasciare più tannini, in un acquario potrebbe essere più piantumato e potrebbe avere più foglioline che muoiono e vengono decomposte, creando quell'humus sul fondo che stabilizza il pH in zona un po' più acida, e così via...

quello liquido o l's5?
questo è ancora da vedere..
questo non è detto che sia correlato. Magari avevano più acidificanti in vasca o altre cause.
Tranquilla, puoi lavorare come me adesso:

@nicolatcnicolatc ha scritto: ↑13/08/2020, 14:33Partiamo dall'ottimizzazioneCO2:
c'è molto movimento superficiale?
Il getto della pompa del filtro è in superficie?
Quante bolle al minuto, e in quanti litri?
Dov'è posizionato il diffusore? (cioè a che altezza e su quale parete, quella del filtro?) Le bolle di CO2 che risalgono vengono spinte dal getto del filtro di nuovo in basso in giro per la vasca?
Mi ripeti KH, GH, conducibilita e pH attuali?
Puoi postare qualche foto panoramica dell'acquario?
@supersix in genere a 2bar ma ogni tanto sale anche a 4 , scende sotto i 2 solo nel caso in cui la miscela acido-bicarbvonato sia finita(come giusto che sia
@Marta uso il cifo ferro s5 in 500ml di acqua come da protocollo , per quanto rigaurda la dispersione del fondo ne abbiamo già imputato la colpa al manado in un'altro topic in cui era presente anche @nicolatc .Marta ha scritto: ↑13/08/2020, 14:37quello liquido o l's5?questo è ancora da vedere..
Potresti ridarmi i valori della vasca?questo non è detto che sia correlato. Magari avevano più acidificanti in vasca o altre cause.
Potresti fare una panoramica della vasca?
Il filtro come immette l'acqua?
La vasca è chiusa o aperta?
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Ahh.. se risponde @nicolatc io vado in vacanza!![]()
![]()
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 4 ospiti