Problemi con ferro
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Abonny
-
Profilo Completo
Problemi con ferro
Ciao a tutti,
È da circa tre mesi che non riesco ad aumentare il ferro in vasca. Ogni volta che faccio i test è sempre a 0 e ogni settimana fertilizzo con almeno 7ml di Fe chelato (quello della cifo 5g sciolto in mezzo litro).
Ammetto che ho diverse piante rosse e altre che pur essendo verdi virano al rosso in presenza di ferro.
Un altro acquariofilo mi aveva detto che potrebbe essere a causa che il ferro si deposita nel fondo. Vale anche per questa tipologia di fertilizzante?
Inoltre volevo chiedere a cosa possono essere dovuti i piccoli fiorellini sulle foglie delle piante. Una svolta al mese mi ritrovo con 2 o 3 piante che hanno le foglie bucherellate ma poi si riprendono.
Gli ultimi valori sono:
pH 7.3
KH 5
GH 7
Nh4 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
Fe 0
Cond. 400
T° 24
Somministro anche CO2 ma il test a reagente della askoll dice sempre che è troppa mentre il calcolatore del forum che è bassa.
È da circa tre mesi che non riesco ad aumentare il ferro in vasca. Ogni volta che faccio i test è sempre a 0 e ogni settimana fertilizzo con almeno 7ml di Fe chelato (quello della cifo 5g sciolto in mezzo litro).
Ammetto che ho diverse piante rosse e altre che pur essendo verdi virano al rosso in presenza di ferro.
Un altro acquariofilo mi aveva detto che potrebbe essere a causa che il ferro si deposita nel fondo. Vale anche per questa tipologia di fertilizzante?
Inoltre volevo chiedere a cosa possono essere dovuti i piccoli fiorellini sulle foglie delle piante. Una svolta al mese mi ritrovo con 2 o 3 piante che hanno le foglie bucherellate ma poi si riprendono.
Gli ultimi valori sono:
pH 7.3
KH 5
GH 7
Nh4 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
Fe 0
Cond. 400
T° 24
Somministro anche CO2 ma il test a reagente della askoll dice sempre che è troppa mentre il calcolatore del forum che è bassa.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Problemi con ferro
Parli del Cifo S5?
In questo caso 7 ml a settimana in 50 litri potrebbero essere troppi.
Dovresti usare il metodo dell'arrossamento per regolarti.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- frossie
-
Profilo Completo
Problemi con ferro
che marca di test del ferro utilizzi ?
stranissimo che non te lo rilevi . sicuro che è ancora buono ?
stranissimo che non te lo rilevi . sicuro che è ancora buono ?
- Abonny
-
Profilo Completo
Problemi con ferro
L'ho fatto ma dopo 9ml non era ancora rossa l'acqua e mi sono fermata, avendo le neocaridine non volevo esagerare.
Si poi uso il cifo s5 radicale con il procedimento del pmdd.
Test sera a reagente, il test è aperto da neanche 6 mesi.
Anche i nitrati sono sempre bassi ma fertilizzo con massimo 2ml di nitrato di potassio alla settimana prima di far fuori metà acquario.
Il fondo è inerte e non ho nessun substrato di fertilizzanti. Non ho nulla che lo possa assorbire e trattenere. Il filtro ha le classiche spugne di diverse maglie, cannolicchi e lana di perlon.
L'ho fatto ma dopo 9ml non era ancora rossa l'acqua e mi sono fermata, avendo le neocaridine non volevo esagerare.
Si poi uso il cifo s5 radicale con il procedimento del pmdd.
Test sera a reagente, il test è aperto da neanche 6 mesi.
Anche i nitrati sono sempre bassi ma fertilizzo con massimo 2ml di nitrato di potassio alla settimana prima di far fuori metà acquario.
Il fondo è inerte e non ho nessun substrato di fertilizzanti. Non ho nulla che lo possa assorbire e trattenere. Il filtro ha le classiche spugne di diverse maglie, cannolicchi e lana di perlon.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Problemi con ferro
Hai l acqua molto rossa?
L apporto di ferro con l s5 è poco ci può stare che non è rilevabile.
L apporto di ferro con l s5 è poco ci può stare che non è rilevabile.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Abonny
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Problemi con ferro
Con il tuo pH sei un po' al limite altrimenti valuterei ferri chelati diversamente.
Hai piante molto esigenti e tanta luce?
Aggiunto dopo 24 secondi:
I chelanti in acquario
Hai piante molto esigenti e tanta luce?
Aggiunto dopo 24 secondi:
I chelanti in acquario
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Abonny
-
Profilo Completo
- Abonny
-
Profilo Completo
Problemi con ferro
Da questo weekend sono comparsi dei fori sulle foglie della Cryptocoryne lutea con bordi gialli mentre sulla'Alternanthera reneickii i bordi dei fori sono marrone/rosso scuro.
Sono carenze di ferro e magnesio?
Sono carenze di ferro e magnesio?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Problemi con ferro
Sono piante tartaruga .
Non molto utili per indagare sulle carenze .
Hai qualcosa di rapido?con loro è molto più semplice capire il ferro e del resto pure le altre mancanze.
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Sono piante tartaruga .
Non molto utili per indagare sulle carenze .
Hai qualcosa di rapido?con loro è molto più semplice capire il ferro e del resto pure le altre mancanze.
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
Dai CO2?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.