problemi con fertilizzazione pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Francine
star3

Messaggio di Francine » 27/06/2020, 16:25

Ciao ragazzi, ho un problema con la fertilizzazione in acquario e mi hanno indirizzato qui da un altro topic.
La mia vasca è di 77 litri, la fauna è composta da 1 trichogaster e 7 barbus tetrazona.
Valori acqua pH 8, GH 22, KH 13, NO2- 0, NO3- : 100 PO43- : 0,50.
La vasca è stata avviata a Ottobre 2019, Protocollo pmdd che sto utilizzando (tutto creato come descritto nell'articolo sul forum) : 40 ml nitrato di potassio, 15 ml magnesio, 4 ml rinverdente, 5ml ferro (sto mettendo tanto potassio perché le piante sembrano sempre carenti di questo elemento, ma non ne sono più tanto sicura).
Fino al penultimo cambio inserivo anche cifo fosforo 1.2 ml ogni cambio d'acqua poi ho smesso in quanto ho cianobatteri in vasca e ho pensato di sospendere l'introduzione dei fosfati, sull'altro post mi hanno detto che sto esagerando sia col cifo fosforo che col potassio e quindi di sospendere i cambi d'acqua (che effettuo ogni 10 giorni) e la fertilizzazione.
I cambi vengono fatti ogni 10 giorni con acqua di rubinetto non tagliata lasciata a decantare, la mia però è un'acqua molto dura ed ho notato che contiene molto sodio x_x , quindi stavo pensando di tagliarla con metà acqua distillata metà di rubinetto per i prossimi cambi, voi che dite? I rabbocchi essendo un acquario chiuso fino ad adesso non ne ho mai fatti, ma adesso che ho levato il coperchio per il troppo caldo li farò con acqua distillata (faccio bene? mi consigliate qualche marca in particolare?)
Ho anche un problema di cianobatteri in vasca che sono presenti su tutti gli arredi e sulle foglie delle piante. Le piante continuano a crescere a stento tranne la criptocorina che cresce più rigogliosa, non utilizzo la CO2.
Voi che mi consigliate di fare?

p.s. nelle foto sotto allego anche i valori della mia acqua così come dichiarati dalla società idrica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Francine
star3

Messaggio di Francine » 27/06/2020, 16:26

analisi acqua del mio paese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 27/06/2020, 16:42

Hai modo di mettere la conducibilità?ho paura che la tua vasca sia piena di eccessi...

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Francine ha scritto:
27/06/2020, 16:25
cambi vengono fatti ogni 10 giorni con acqua di rubinetto non tagliata lasciata a decantare, la mia però è un'acqua molto dura ed ho notato che contiene molto sodio
troppo purtroppo bisogna tagliare con demineralizzata...

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Francine ha scritto:
fosforo 1.2 ml
è veramente tantissimo ,una decina parte andrebbe gia più che bene

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Francine ha scritto:
40 ml nitrato di potassio, 15 ml magnesio, 4 ml rinverdente, 5ml ferro (
ogni quanto ?

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Hai provato a fare simulazioni con il calcolatore dei fertilizzanti?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Francine
star3

Messaggio di Francine » 27/06/2020, 17:49

no mai usato il calcolatore fertilizzanti, ho aumentato il dosaggio piano piano perchè le piante non rispondevano e i fosfati non sono aumentati e sono inchiodati sullo 0,5. La fertilizzazione la faccio ogni cambio d'acqua (ogni 10 giorni)
I cambi d'acqua li faccio di 10 litri ogni volta, vanno bene? come mi consigli di tagliare l'acqua?
Ogni quanto mi consigli di effettuare il cambio e la fertilizzazione?
grazie comunque siete gentilissimi

Colisa
star3

Messaggio di Colisa » 27/06/2020, 18:49

@Marta @fablav .... provo a fare un esercizio per tenere in allenamento di due neuroni rimasti:
Durezza Totale in gradi francesi 47 = 26° dGH
Carbonati 557 = 25° dKH
(misurati da Francine GH22 e KH13 )
Calcio 132
Magnesio 33
Conducibilita' 862 µS/cm .... ~x(
Sodio 22
( a naso direi che di acqua di rubinetto se ne puo' usare davvero poca)
Certcertsin ha scritto:
27/06/2020, 16:48
Hai provato a fare simulazioni con il calcolatore dei fertilizzanti?
1,2 ml di Cifo Fosforo in 77 litri = danno 7 mg/lt di PO43- ipotetici x_x

@Francine per il test PO43-: e' molto che l'hai iniziato? Cioe' quanto tempo fa' hai aperto le boccette per la prima volta? Hai sempre sbattuto bene le boccette dei reagenti ogni volta prima di usarle ? Che marca e' ? Le domande sono perche' penso che il test che usi non stia misurando correttamente.

Cmq vedrai che ti consiglieranno al meglio, attendi , Ciao.
Questi utenti hanno ringraziato Colisa per il messaggio:
Certcertsin (27/06/2020, 18:50)

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 27/06/2020, 18:54

Francine ha scritto:
barbus tetrazona.
non conosco ,bisognerebbe con calma ricostruire un acqua che va bene a loro e quindi anche alle piante..

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Dovresti anche prendere in considerazione l acquisto di un conduttivimetro,per me indispensabile con il pmdd..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Francine
star3

Messaggio di Francine » 28/06/2020, 2:05

Certcertsin secondo te devo comprare un conduttivimetro? Mi potresti spiegare come va tagliata l'acqua?

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Come mi devo orientare col prossimo cambio secondo voi? Fra quanto tempo dovrei farlo e come? Va bene rabboccare con acqua distillata? Grazie

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
@Colisa le ho comprate usate marca aquili, non so da quanto tempo siano state aperte

Aggiunto dopo 27 secondi:
@Certcertsin

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 28/06/2020, 2:27

Francine ha scritto:
Valori acqua pH 8, GH 22, KH 13, NO2- 0, NO3- : 100
Le durezze calcolate non corrispondono ai valori del gestore.
Con cosa misuri questi valori?
Potresti testare anche l'acqua di rubinetto per vedere se ti trovi.
Che test usi per i PO43-? A quelle dosi mi sa che il test non funziona tanto.
I cambi meglio farli solo con demineralizzata e non più del 20% alla volta a distanza di diversi giorni.
Certcertsin ha scritto:
27/06/2020, 18:56
conduttivimetro
Quoto :ymapplause:
Francine ha scritto:
27/06/2020, 17:49
Ogni quanto mi consigli di effettuare il cambio e la fertilizzazione?
Per il momento fermati.
Sistemiamo prima i valori.
Durezze troppo alte, sodio in vasca che rende difficile la vita alle piante (non a tutte ma comunque meglio non avercelo), pH troppo alto e sicuramente molti eccessi, in primis nitrati, fosfati e potassio.
Mettiamoci pure che hai solo l'Hygrophyla come pianta rapida, ma quando li assorbiranno mai tutti questi fertilizzanti?
Hai anche il fondo fertile, quindi qualcosina prendono anche da lì, anche se solo 2 piante possono usufruirne.
Francine ha scritto:
28/06/2020, 2:08
Certcertsin secondo te devo comprare un conduttivimetro? Mi potresti spiegare come va tagliata l'acqua?
Non va tagliata, devi mettere solo acqua demineralizzata, una quindicina di litri su 77 netti (sono netti?)
Francine ha scritto:
Fra quanto tempo dovrei farlo e come?
Subito.
Francine ha scritto:
Va bene rabboccare con acqua distillata?
Basta la demineralizzata del ferro da stiro, purché non sia profumata.
Francine ha scritto:
le ho comprate usate marca aquili, non so da quanto tempo siano state aperte
Ecco spiegato, perchè usati? Già appena li apri hanno 6 mesi di vita, sempre che non siano stati conservati male prima.
Già mi è capitato diverse volte di acquistare test non funzionanti.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio (totale 2):
Ragnar (28/06/2020, 2:40) • Colisa (28/06/2020, 5:00)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 28/06/2020, 2:52

Francine, ti ha risposto dettagliatamente @fablav e anche gli altri.
Da quello che scrivi non hai la minima idea di come utilizzare il PMDD e questo può essere molto pericoloso, anche i più esperti utilizzano il calcolatore per non fare danni e il conduttivometro per capire l'effettivo assorbimento. Fare invece come hai fatto tu è come mettere un motosega acceso nelle mani di un bambino! Scusa la metafora e non te la prendere, però hai completamente frainteso ciò che hai letto nell'articolo ed in più hai aggiunto dosi di testa tua sovradosando a dir poco, ogni elemento. Mi meraviglio che i pesci siano ancora vivi, però continuando così potrebbe finire male per loro!
Scusa la franchezza, non ti voglio scoraggiare, voleva fare solo un quadro generale!
Per il momento chiudi a chiave i fertilizzanti in una cassaforte e come ti hanno già suggerito inizia "subito" ed effettuare dei cambi con demineralizzata, diciamo del 20/25% se non trovi la demineralizzata puoi usare la Eurospin blues o la Sant'Anna.
Non usare la tua acqua di rubinetto! Usa solo la demineralizzata!
Ti direi di fare questi cambi settimanali fino a raggiungere KH 3 / 4 - GH almeno la metà. Abbassare di molto i nitrati e sicuramente fosforo e tutto il resto e dovresti procursrti un conduttivometro.
Ad ogni cambio monitora tutto e riporta tutto qui compresi i valori, quando avrai abbassato il KH interverremo anche sul pH. Tutto chiaro?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
fablav (28/06/2020, 2:54)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 28/06/2020, 2:56

Quoto @Ragnar
I cambi sono necessari anche per i pesci. Ci stavo pensando anche io.
Ragnar ha scritto:
28/06/2020, 2:52
fino a raggiungere KH 3 / 4 - GH almeno la metà.
Sarà dura arrivare a quei valori. GH come viene.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Ragnar (28/06/2020, 2:57)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Bloccato