Problemi con le piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, GiuseppeA

Rispondi
Discus78
star3

Problemi con le piante

Messaggio di Discus78 » 04/03/2019, 15:46

Grazie ragazzi per i vostri consigli, oggi i risultati sono questi (foto) però vorrei qualche consiglio sulle piante le vedo molto sofferenti, avevo pensato di fertilizzare ma ho paura di sbagliare qualcosa e ritrovarmi pieno di alghe...help! ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
PRO Fertilizzazione

Problemi con le piante

Messaggio di Wavearrow » 04/03/2019, 16:12

ciao,
dicci qualcosa di più sulla tua vasca....da quanto tempo è allestita? che acqua hai utilizzato?
da quello che capisco non hai aggiunto nessun fertilizzante se non il fondo fertile.
hai la possibilità di fare un giro completo di test?
.....prima o poi mi verrà un'idea per la firma :-??

Discus78
star3

Problemi con le piante

Messaggio di Discus78 » 05/03/2019, 2:25

Ciao Wavearrow, la vasca il 17 febbraio ha compiuto un mese. Fondo Dennerle Deponitmix pro 9in1 ho fertilizzato dopo una settimana dall'avvio con sfere della JBL 7+13 Nutrimento per radici, sono partito anche se erroneamente da quanto letto con 8 ore di luce che ad oggi sono 9, CO2 impostata a 15 bolle al minuto, monto due t8 Dennerle Trocal 1 special plant e 1 Amazon day da 28 w.
Inizialmente l'ho avviato con acqua di rete ed ho provveduto a rabocchi con demineralizzata i valori attuali sono :
NO2-: 0
NO3-: 0
GH: 8
KH: 9
pH: 8
Cl: 0
e da qualche giorno ho inserito 2 Crossocheilus siamensis e 2 Neritina Zebrata

Wavearrow
PRO Fertilizzazione

Problemi con le piante

Messaggio di Wavearrow » 05/03/2019, 8:42

ok......allora un po' alla volta
Discus78 ha scritto: Fondo Dennerle Deponitmix pro 9in1 ho fertilizzato dopo una settimana dall'avvio con sfere della JBL 7+13 Nutrimento per radici,
avendo utilizzato fondo fertile le sfere potevi evitarle, tanto il nutrimento per via radicale lo fornisce il deponitmix.....poi dopo circa un annetto , quando il fertilizzante nel fondo andrà esaurendosi, potrai integrare con sfere fertilizzanti o stick npk......
oramai le sfere le hai messe, quindi direi di lasciarle lì ..
Discus78 ha scritto: sono partito anche se erroneamente da quanto letto con 8 ore di luce che ad oggi sono 9,
effettivamente occorre partire gradualmente con l'illuminazione, di solito si parte con 4 ore e si aumenta di 1/2 ora a settimana...in questo modo le piante hanno tutto il tempo di adattarsi e non si corre il rischio che le alghe prendano il sopravvento .

i test che hai postato sono stati fatti con test a reagente o a striscette?
potresti postare i valori del tuo gestore di rete? così diamo uno sguardo a cosa c'è in vasca.
per quanto riguarda i test, sarebbe anche utile il test sui fosfati, capirne le carenze è sempre complicato, se ci aiutiamo con il test è meglio
un altro "strumento" che potrebbe essere utile è Il conduttivimetro di solito con una decina di euro te la cavi...

quella che vedo nella terza foto è egeria? direi di lasciarla galleggiante così con l'aiuto della CO2 vediamo se si riprende.
a proposito di CO2, potresti calcolare il quantitativo disciolto in vasca tramite il Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura o tramite le Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquario...in questo modo possiamo sapere se la quantità erogata è ottimale.

ed eccoci alla fertilizzazione, sembra che manchi un po' tutto (in colonna, visto che il fondo è stato sistemato), hai letto gli articoli sul pmdd?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Aggiornamento sul protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
.....prima o poi mi verrà un'idea per la firma :-??

Discus78
star3

Problemi con le piante

Messaggio di Discus78 » 07/03/2019, 22:31

Ciao Wavearrow, infatti c'è stata un invasione di alghe dopo un po proprio per causa dell'illuminazione errata, i test sono stati effettuati a reagente. Non ho letto ancora il protocollo PMDD lo faccio subito.
I valori dell'acqua di rete sono :
pH 7.4
NO3- - 30
NO2- - < 0,01
Ammmonio - < 0,05
Floruro - 0,58
Cloruro - 30
Sodio - 26
Calcio - 122,3
Magnesio - 30,5
Ferro - 8
Manganese - 3
Solfati - 42
Alluminio - 12
Arsenico - 3
Cadmio - < 0,5
Cromo - < 1
Nichel - < 1
Piombo - < 1
Rame - < 0,1
Vanadio - 4
Mercurio - < 0,1
Potassio - 16,4

GiuseppeA
Moderatore Globale
Contatta:

Problemi con le piante

Messaggio di GiuseppeA » 08/03/2019, 8:26

Discus78 ha scritto: Sodio - 26
Sodio un pò troppo alto che non favorisce le piante...Che ne dici di fare un cambio con demineralizzata per abbassarlo un pò?..un 20% e vediamo come si sistemano i valori.

Quando poi "sei studiato" con il PMDD chiama. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rispondi