Problemi crescita piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Certcertsin
Moderatore Globale

Problemi crescita piante

Messaggio di Certcertsin » 02/05/2023, 9:10

Senticomechegratta ha scritto:
02/05/2023, 9:06
Appena fatti i cambi non ho mai misurato subito il GH e KH ma sempre il giorno dopo a distanza di 12 ore circa  
E le durezze non si abbassano 
Per prova oggi a mezzogiorno li controllo di nuovo anche perché ho provato ad inserire nell’ultimo cambio GH+ e KH+ della ocean life per alzare le durezze giusto per fare una prova (ho
Diamine, vuoi dimagrire la vasca e ti magni tre etti di carbonara?
Questa cosa può non avere senso o magari lo ha ma diccelo tu.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Senticomechegratta
star3

Problemi crescita piante

Messaggio di Senticomechegratta » 02/05/2023, 9:17

La carbonara me la mangerei volentieri ma non a quest’ora ​ :a((
Sinceramente non so esattamente cosa fare 
Abbi pazienza ma purtroppo ogni volta che ci metto le mani partono i ciano e le piante restano sempre in blocco (tra l’altro quando partono i ciano cominciano a fare un pearling da sogno)

Senticomechegratta 

Certcertsin
Moderatore Globale

Problemi crescita piante

Messaggio di Certcertsin » 02/05/2023, 13:32

02/05/2023, 9:17
Sinceramente non so esattamente cosa fare
E ci mancherebbe, siamo qui per questo, o almeno ci proviamo.
Allora se dici che il fondo frigge c è poco da fare, soprattutto a pH acidi rilascerà sempre bicarbonati.
O lo si cambia o ci si convive, può aiutare tenere un pH leggermente basico.
La mia domanda era.
Fai cambio con osmosi (sparo numeri a caso) hai KH 3 e GH 7 e cond 300.
Dopo una settimana o piu escludendo la ferti e peggio ancora sali, durezze e cond salgono?
Nulla, poco , tanto?

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Questa vasca ha bisogno di :
Pace, selva e stabilità.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Senticomechegratta
star3

Problemi crescita piante

Messaggio di Senticomechegratta » 02/05/2023, 19:02

Certcertsin ha scritto:
02/05/2023, 13:34
E ci mancherebbe, siamo qui per questo, o almeno ci proviamo

@Certcertsin  grazie infinite

Certcertsin ha scritto:
O lo si cambia o ci si convive, può aiutare tenere un pH leggermente basico.

Qualche tempo fa volevo riallestirlo ma non avendo una vasca di emergenza aspettavo che le mie due rasbore passassero a miglior vita per creare un bettario. Poi però complice la mia testardaggine ho voluto impegnarmi per risolvere questo problema dei ciano e non voglio arrendermi e leggendovi sto cercando di fare del mio meglio

Certcertsin ha scritto:
Fai cambio con osmosi (sparo numeri a caso) hai KH 3 e GH 7 e cond 300.
Dopo una settimana o piu escludendo la ferti e peggio ancora sali, durezze e cond salgono?
Nulla, poco , tanto?

Tornando a noi, attualmente ho KH 4 e GH 16 il pH a 6,97 conducibilità a 562 ms cambio effettuato in data 30/04 (2 giorni fa)
Ora aspetto una settimana senza fertilizzare? O effettuo un nuovo cambio non fertilizzo e rifaccio tra una settimana il giro di valori??
Grazie 
Senticomechegratta 

Certcertsin
Moderatore Globale

Problemi crescita piante

Messaggio di Certcertsin » 04/05/2023, 14:18

20/04/2023, 22:33
pH 6,8
KH 3 (volevo alzarlo di 1 o 2 punti con bicarbonato di potassio)
GH 7
Il 20 aprile.
02/05/2023, 19:02
attualmente ho KH 4 e GH 16 il pH a 6,97 conducibilità a 562 ms cambio effettuato in data 30/04 (2 giorni fa)
Mi sembra veramente tantino un aumento di 9 punti di GH.
Hai fatto cambi?
Con che acqua e quanti litri?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Senticomechegratta
star3

Problemi crescita piante

Messaggio di Senticomechegratta » 04/05/2023, 16:40

@Certcertsin  si ho fatto un cambio il 30 aprile con osmosi e ho inserito i sali GH+ della ocean life e ho sbagliato proporzione sicuramente 
Ovviamente so Di aver sbagliato ma al momento non sto fertilizzando o toccando nulla come mi hai detto di fare per verificare se le durezze si alzano nell’arco della settimana
Sto solamente giorno per giorno controllando il pH ,la conducibilità e somministro il mangiare ai pesci 
Passata la settimana come da accordi ti giro il resoconto dei valori divisi per giorno 
So di aver alzato le durezze ma ora sto seguendo le tue indicazioni alla lettera 
Grazie ancora ti aggiorno con i valori domenica così poi vediamo come proseguire 
Senticomechegratta 

Certcertsin
Moderatore Globale

Problemi crescita piante

Messaggio di Certcertsin » 05/05/2023, 10:35

Mi ricordi se hai pesci e da quanto è avviata la vasca?
Io forse penserei ad aggiustare un momentino l acqua e poi costruirci sopra una fertilizzazione.
Purtroppo è pur vero che c è la legge del minimo, ma pure quella del troppo può rompere le scatole.
Un GH così alto può dare fastidio

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Senticomechegratta
star3

Problemi crescita piante

Messaggio di Senticomechegratta » 05/05/2023, 12:45

Certcertsin ha scritto:
05/05/2023, 10:35
Mi ricordi se hai pesci e da quanto è avviata la vasca?

ciao @Certcertsin  allora la vasca è avviata da 4 anni e attualmente ha 2 rasbora piuttosto vecchiotte (avranno sicuramente 2 anni di vita in questa vasca) e da 2 settimane ho aggiunto 3 Caridina amano 
Da qualche giorno ho notato 3 lumache probabilmente arrivate dalle ultime piante che avevo inserito un mese fa 
Ti metto anche una foto così mi dici se possono essere dannose (credo di no leggendo qua e la nel forum)​

Ps: la vasca ha 4 anni ma per quasi la sua intera durata non l’ho seguita nel modo giusto facendo numerosi errori
Certcertsin ha scritto:
o forse penserei ad aggiustare un momentino l acqua e poi costruirci sopra una fertilizzazione.

per me non è un problema mi affido alla tua esperienza ​
Certcertsin ha scritto:
Un GH così alto può dare fastidio

se dici aspetto come ci eravamo detti fino a domenica per tenere d’occhio la conducibilità e poi effettuo un cambio e valutiamo insieme in che misura farlo ?

Grazie mille ancora 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Senticomechegratta 

Certcertsin
Moderatore Globale

Problemi crescita piante

Messaggio di Certcertsin » 05/05/2023, 18:17

05/05/2023, 12:45
Da qualche giorno ho notato 3 lumache probabilmente arrivate dalle ultime piante che avevo inserito un mese fa
Dovrebbero essere physa o come si scrive.
Le lumache nelle vasche son sempre le benvenute!

Aggiunto dopo 22 secondi:
Lumache negli acquari di acqua dolce

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
05/05/2023, 12:45
se dici aspetto come ci eravamo detti fino a domenica per tenere d’occhio la conducibilità e poi effettuo un cambio e valutiamo insieme in che misura farlo ?
Se ti va ormai con gli intrugli fatti non è facile però capire se durezze e cond aumentano per colpa del fondo.
Vediamo poi il KH .
A proposito di eventuali cambi.
Che acqua o mix di acque avresti con un KH simile a quello della vasca?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

Senticomechegratta
star3

Problemi crescita piante

Messaggio di Senticomechegratta » 05/05/2023, 22:27

Certcertsin ha scritto:
05/05/2023, 18:19
Dovrebbero essere physa o come si scrive.
@Certcertsin  
impeccabile ​ :aok:
Per ora francamente non mi dispiacciono affatto (devo solo stare attento con il cibo)

Certcertsin ha scritto:
Se ti va ormai con gli intrugli fatti non è facile però capire se durezze e cond aumentano per colpa del fondo

Mi sembra di fare il piccolo chimico​ ~x(  ma a parte gli scherzi vedo la conducibilità salire ogni giorno di 4-8 punti (tra due giorni ti posto i valori cond e pH così poi i numeri ce li giochiamo al lotto​ :-bd )

Certcertsin ha scritto:
A proposito di eventuali cambi.
Che acqua o mix di acque avresti con un KH simile a quello della vasca?

Questa la nota dolente in quanto non saprei come fare 
A casa ho (tutti misurati con test a reagente)
-acqua demineralizzata con conducibilità a 38 e tutto il resto a zero ma ho i silicati fuori scala (>2mg/L) presa al supermercato Lidl (attualmente in casa ho 5lt)
-acqua di osmosi con conducibilità a 28 e tutto il resto a zero ma ho i silicati a 0,5 mg/L (attualmente in casa ho 10lt)
-acqua di casa con conducibilità a 440 pH 7,4 NO3- tra 0 e 5 PO43- tra 0 e 0,25 KH 11 GH 13 Fe 0 NO2- O Nh3Nh4 0 e SIO3 fuori scala (>2 mg/L) (ti allego anche i valori di quest’ultima presenti sul sito del gestore) (attualmente ne ho 5lt da una settimana fatta decantare con tappo aperto dentro un vano in cucina) Ps: non ho addolcitori in casa o filtri a Carboni attivi (classica acqua del sindaco)

Qui mi fermo perché non saprei proprio come fare. Ti dico solo che tutte le volte che fatto dei cambi il KH e il GH non si abbassavano 
Esempio: se avevo kh3 e GH 7 e sostituivo il 50% con sola osmosi questi due valori non cambiavano o al massimo si abbassava di uno o due punti il GH
Sifonavo il fondo per aspirare le alghe e smuovevo molti sassi (quindi probabilmente andavo ad alzare le durezze?)
Quelli aspirati li lavavo ,li facevo bollire e una volta asciugati andavo a reinserirli al cambio successivo (qui forse non sbagliavo)

Spero averti spiegato bene 
Grazie mille e buona giornata 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Senticomechegratta 

Rispondi