Ho qualche problema con la crescita delle piante come Mayaca fluviatilis e Cabomba acquatica che nonostante illuminazione e fertilizzazione sembrano aver problemi.
Intanto comincio col darvi tutte le informazioni possibili.
La vasca è avviata da settembre e le piante sono state inserite poco dopo.
L'acqua dell'acquario contiene sia acqua di rubinetto che di osmosi. Per fare i cambi immetto nell'acquario acqua di rubinetto già tagliata con osmosi.
Non aggiungo sali. Analisi a.rubinetto ---> Il mio fondo è composto per metà da fondo fertile Sera Floredepot e metà da sabbia inerte.
L'illuminazione è composta da quella di serie che è un'unica plafoniera LED da 12,5 watt (i lumen o altro non sono specificati e non so come reperirli) e penso stia sui 6000/6500 kelvin mentre ai lati ho aggiunto io 4 barre LED COB per auto da 6500 K (le barre sono da 6W l'una se non sbaglio). La durata del fotoperiodo è 8 ore.
Valori dell'acqua di ieri:
NO3-=7
pH= 6.8
KH= 7
GH= 8
NO2-= 0
Temperatura: 25.8 °C
CO2= una bolla al secondo (mi pare che la concentrazione era 18 mg/l una settimana fa)
Fertilizzo col vostro pmdd che ho iniziato ad usare da poco. Nel fondo inserisco 1 volta al mese stick MULTI BOTTOM dell'ADA che contengono i macro/microelementi necessari che però non sono indicati nella confezione

3 settimane fa ho inserito 15ml di Potassio, e poi 2 settimane fa ho inserito 5ml di Magnesio+Zolfo e 5ml di ferro. Non possiedo il rinverdente e per tutti i negozi dove sono stato non l'ho trovato (quella con la sola miscela di microelementi), ho però a casa una robetta che contiene si microelementi ma con anche npk.
Riguardo al ferro devo fare una precisazione, ossia che ho messo 50g di ferro chelato EDDHA in 1,5 litri quindi non so la sua concentrazione. Ed ora passiamo alle foto delle piante: Da quando cel'ho la Mayaca fluviatilis è sempre bianca e piccola, solo grazie alle vostre foto mi sono accorto che dovrebbe essere un muro fitto e verde e non 4 cactus nel deserto (da quando sono nella sabbietta sembrano cactus


Mi scuso per la lunghezza del messaggio però ho meglio descrivervi subito tutta la situazione invece di dividerla in tanti messaggi che poi creano confusione. Spero d'aver fatto bene e di non aver dimenticato nulla dato che son stato 40 minuti a fare tutto
