Problemi di fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Fabu
star3

Messaggio di Fabu » 28/12/2017, 16:33

Salve a tutti ! sono nuovo di questo forum, ma ho letto praticamente tutti gli articoli del sito AF...
Sono arrivato a scroprire questo forum grazie agli articoli riguardanti il protocollo PMDD, per una ovvia ragione, le mie piante sono sono verdi e "pompose" come dovrebbero essere..
per risolvere qusesto problema mi sono recato in un negozio di acquari per fare un reso conto dei valori dell'acqua del mio acquario, il risultato era la carenza di fosfati e nitrati (il resto dei valori non me l'ha detto ).
Finiti i test, dopo avergli accennato che avrei voluto iniziare a trattare il mio acquario con il PMDD, mi ha consigliato la linea EasyLife in specifico Fosfo, Nitro e il Profito.
La dose per il mio 80 litri è la seguente : 4mg/l di Fosfo, 2mg/l di Nitro e 8mg/l di Profito ( seguendo le indicazioni del prodotto)
La fertilizzazione l'ho iniziata da un paio di settimana.. l'unica cosa che è cambiata sono i nitrati, il fosforo è rimasto invariato.
Questi sono i valori della mia vasca :
PO43- 0,01mg/l
NO2- 0,0mg/l
NO3- 5.0mg/l
FE 0,1mg/l
KH 8
GH 10
Mg 6mg/l
pH 6,5

Flora: Heteranthera zosterifolia, Hemianthus callitrichoides "Cuba", Anubias barteri nana, Microsorum pteropus 'Trident', Phoenix moss, Bucephalandra motleyana melawi, Hydrocotyle tripartita 'Japan'.

Fauna: Ember tetra, Red cherry, Otocinclus.

vi carico alcune foto per illustrare meglio lo stato della vasca..
f6495965-413c-4246-ae66-73bce6d714f9.jpg
f02b46aa-b0ae-4c58-a3ed-8b7429d3b123.jpg
cd8282b0-1e48-483f-b4c3-2291aca4cb13.jpg
192b6ac7-0609-46fa-bf2c-32167331a833.jpg
a212e0f9-3b10-41f6-b138-6091cfea8c3a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 28/12/2017, 22:42

Ti chiamo i moderatori della sezione corretta per il tuo topic...FERTILIZZAZIONE @sa.piddu @FrancescoFabbri

Nel frattempo se passi in sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF è gradito...come lo sarà per te il nostro benevenuto :)
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Fabu (29/12/2017, 0:00)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 29/12/2017, 7:51

Ben venuto in fertilizzazione!
Ho letto il post ma non ho capito se sei partito col PMDD o con il commerciale :-??

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/12/2017, 8:07

Beh...intanto ti anticipo una cosa,36W per un pratino di hemiantus non sono abbastanza sufficienti, inoltre vedo che la plafo è parecchio lontana dalla vasca

Ok per il profito,ma per N e P ti conveniva prendere quelli che usiamo per il PMDD
Stand by

Fabu
star3

Messaggio di Fabu » 29/12/2017, 10:05

sa.piddu ha scritto: Ben venuto in fertilizzazione!
Ho letto il post ma non ho capito se sei partito col PMDD o con il commerciale :-??
Sto usando il protocollo della linea Easy Life.. meno contentrato rispetto ai prodotti come la Cifo..
Ho preso la linea Easy Life principalmente per capire come funziona la fertilizzazione con elementi separati, per avere un primo approccio insomma :)

Posted with AF APP
Ultima modifica di Fabu il 29/12/2017, 10:17, modificato 1 volta in totale.

Fabu
star3

Messaggio di Fabu » 29/12/2017, 10:13

cicerchia80 ha scritto: Beh...intanto ti anticipo una cosa,36W per un pratino di hemiantus non sono abbastanza sufficienti, inoltre vedo che la plafo è parecchio lontana dalla vasca

Ok per il profito,ma per N e P ti conveniva prendere quelli che usiamo per il PMDD
Mi sono dimenticato di dire anche le dimensioni della vasca scusate.. la vasca è alta 35cm e lunga 80. La lampada è a LED (della Easy Life da 36w) con una distanza tra il filo dell'acqua di 20 cm.. sono consapevole che il pratino ha bisogno di molta luce però dato le alghe a penello che mi sono venute fuori e alla carenza delle piante non so se dare la colpa alla distanza della lampada o a una vera carenza delle piante.. o a entrambe😂

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 29/12/2017, 10:19

La lampada va tenuta a 5-7 cm dal pelo dell'acqua (in funzione di quanto tieni alto il livello della colonna). Se hai anche problemi di alghe apri un post nella sezione "cugina" che ci guardiamo...
In generale vale la La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) e senza luce puoi fertilizzare quanto ti pare ma con scarsi risultati 😉

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Fabu
star3

Messaggio di Fabu » 29/12/2017, 17:32

sa.piddu ha scritto: La lampada va tenuta a 5-7 cm dal pelo dell'acqua (in funzione di quanto tieni alto il livello della colonna). Se hai anche problemi di alghe apri un post nella sezione "cugina" che ci guardiamo...
In generale vale la La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) e senza luce puoi fertilizzare quanto ti pare ma con scarsi risultati 😉
Seguirò il tuo consiglio e abbasso la lampada..
Non saprei dove mettere l'argomento per quanto riguarda alghe e fertilizzazione..
Se sapete spiegarmi dove mettere il tutto ne sarei grato :)

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 29/12/2017, 20:48

Ciao Fabu :)
Fabu ha scritto: Se sapete spiegarmi dove mettere il tutto ne sarei grato
Basta andare sulla homepage del forum, cliccare sulla sezione che ti serve (in questo caso alghe), aprire la nuova pagina e poi cliccare su "nuovo argomento" che trovi in alto all'elenco di tutte le discussioni ;)
Off Topic
Magari inoltre potrebbe farti comodo leggere due articoli interessanti che potrebbero aiutarti a destreggiarti su AF:
Le basi del forum
Istruzioni sulle funzioni del forum
:-bd
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Fabu (29/12/2017, 21:27)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Fabu
star3

Messaggio di Fabu » 29/12/2017, 21:27

FrancescoFabbri ha scritto: Ciao Fabu :)
Fabu ha scritto: Se sapete spiegarmi dove mettere il tutto ne sarei grato
Basta andare sulla homepage del forum, cliccare sulla sezione che ti serve (in questo caso alghe), aprire la nuova pagina e poi cliccare su "nuovo argomento" che trovi in alto all'elenco di tutte le discussioni ;)
Off Topic
Magari inoltre potrebbe farti comodo leggere due articoli interessanti che potrebbero aiutarti a destreggiarti su AF:
Le basi del forum
Istruzioni sulle funzioni del forum
:-bd
Grazie mille !:)

Posted with AF APP

Bloccato