Problemi fertilizzazione, quali carenze?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Eliogatto
star3

Messaggio di Eliogatto » 07/01/2018, 15:30

Ciao a tutti. Mi sono iscritto da poco. Temo di avere qualche problema con le piante.
Il mio è un acquario di circa 60 litri avviato circa 7 mesi fa.
Ho fatto subito un grave errore: inserire la limnophila sessiliflora e l'egeria densa. L'egeria è morta e la limnophila ha iniziato a crescere anche 10 cm a settimana. Poiché totalmente all'oscuro dell'allelopatia fra le due piante e incuriosito dall'egeria che mi piace molto, ne ho ricomprata dell'altra.
Inserita la nuova egeria in vasca, circa un paio di mesi fa, è successo un macello.
La limnophila ha letteralmente smesso di crescere. L'egeria si è riempita di filamentose, non è cresciuta e gli steli hanno iniziato a colorarsi di nero in alto. Le filamentose hanno iniziato ad attaccare anche la limnophila nonché gli steli di Alternanthera e il pogostemon helferi.
Poiché ero uso sifonare il fondo una volta a settimana e intervenire settimanalmente per sbloccare il filtro duetto newa che si ostruiva spesso, dopo aver letto l'articolo sulle filamentose ho capito che forse avevo ucciso tutti i batteri del filtro e le filamentose sI sviluppavano per questo.
Dunque, ho sostituito il duetto newa con un nuovo filtro ehiem pick up 200 e inserito una pastiglia di batteri.
Avendo letto l'articolo sull'allelopatia, ho deciso anche di togliere tutti gli steli di limnophila e di prendere gli steli salvabili di egeria densa, legarli a un elastico e metterli più o meno a pelo d'acqua.

Ho smesso di sifonare e col nuovo filtro sono a posto poiché non si ostruisce come il vecchio.

Ho rimosso con un bastoncino molte filamentose e aggiunto della lemna minor fra la flora.

Ho acquistato un test per i fosfati, convinto che i fosfati fossero troppo alti e questa fosse una delle cause delle filamentose e invece...i fosfati erano a 0!
Gli altri valori misurati con strisce gbl erano:
Nitriti assenti
Nitrati 50

Per gli altri valori mi sono affidato non alla striscia ma a reagenti:

Misurato KH con test tetra: 8
Misurato GH con test tetra: 13
Misurato pH con test tetra: direi sui 7,5

Uso CO2 attraverso lievito e zucchero.

A questo punto, dopo aver letto L'articolo sul protocollo di fertilizzazione avanzato ho inserito 1/4 di stick di fertilizzazione sotto il pogostemon helferi, e 1/4 l'ho lasciato in vasca.
I guppy voracissimi si sono sbranati il quarto di stick in vasca (me ne sono accorto dalle feci blu, cioè stesso colore dello stick della flortis) ma non gli è accaduto nulla!

Rifatto il test per i fosfati, ora sono a 0,5 mg/l

Ora la situazione filamentose sta rientrando e l'egeria sembrerebbe aver fatto dei getti nuovi ma...
1) mi pare che i nuovi getti siano di un verde chiarissimo.
IMG_1298.JPG
IMG_1297.JPG
2) l'Alternanthera che sembrerebbe aver ricominciato a crescere ha foglie superiori accartocciate.
IMG_1299.JPG
Che carenze denoterebbe questa situazione? Ferro? Potassio?
Io fertilizzo settimanalmente con ferropol jbl ma ho capito che c'è qualche carenza...

La mia fauna sono: guppy, varie lumache neritine, planorbis e un 'athya (cosa che mi mette un po' in soggezione rispetto a incrementi drastici di ferro).

Grazie di cuore a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 07/01/2018, 15:54

Ciao @Eliogatto sei già passato in salotto per presentarti?
Non ho capito se usi il PMDD o no visto che usi il ferropol...
Lo stick in infusione va avvolto e protetto per evitare che si sciolga...perlon e infusore da the! Altrimenti i pesci faranno da assaggiatori...

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Eliogatto
star3

Messaggio di Eliogatto » 07/01/2018, 16:29

sa.piddu ha scritto: Ciao @Eliogatto sei già passato in salotto per presentarti?
Non ho capito se usi il PMDD o no visto che usi il ferropol...
Lo stick in infusione va avvolto e protetto per evitare che si sciolga...perlon e infusore da the! Altrimenti i pesci faranno da assaggiatori...
Ciao, sono appena passato in salotto.
Ho usato fino ad oggi il ferropol ma avendo ricoperto l'acquario di piante, che mi appassionano moltissimo, sto cercando di passare al PMDD.

Bloccato