Attualmente il mio acquario (60l) è piantumato, con un substrato di quarzite e Tetra Complete Substrate. Drogo le piante con il Flourish Advance, dei fitormoni che aiutano la loro crescita, insieme a minerali quali potassio, fosfato, calcio, magnesio.. vi allego l'etichetta

Ed è proprio a riguardo delle piante che volevo parlarvi! Infatti ho fatto una stupidaggine...le ho comprate senza sapere che specie fossero, solo sulla base dell'estetica, presso il mio negozio locale (franchise Isola dei Tesori).
Mi sono ritrovata con piante, per così dire... opposte. Ho una Hygrophila Compacta, che sembra stare benissimo e ha delle radici belle cicciotte.

Ho quattro Hygrophila Corymbosa... ma non sono sicura che siano tutte Corymbosa o Polysperma. In ogni caso sono del genere Hygrophila, ma vi allego le foto perché vorrei il vostro parere.

Poi ho due Nesaea Pedicellata Golden. Di queste sono sicura perché non ci sono molte piante gialle con il fusto rosa in commercio. E purtroppo ho scoperto che non sono piante per principianti!

Infine ho le lumachine, che ho identificato nelle Physa. Sono carine :3 ma... fanno tanta, tanta, tanta... cacca. Sulle foglie delle piante. Non riesco a capire a volte dove finiscono le diatomee e dove inizia la cacca.
Ecco dunque le domande per gli utenti del forum:
-le mie piante, secondo i vostri occhi esperti, le ho azzeccate oppure sono di altre specie?
-Cura delle stesse: se ho visto giusto con le Hygrophila, come potrete notare dalle foto, hanno tante robe marroni appiccicate sopra (la pupù di lumaca), ma anche sotto, che non sembrano feci ma piuttosto degli strani agglomerati marroni. Le foglie alla base sono tutte smangiucchiate e ricoperte di roba marrone... sono diatomee oppure alghe più pericolose? E cosa fare in questo caso?

-Ho letto negli articoli del vostro sito che le Hygrophila possono vivere emerse. Ho pensato che coltivarle emerse sarebbe stata una furbata pazzesca. Niente impianto CO2, più luce, più aria, niente alghe. Tuttavia la pianta, emersa, mi parevano le sue foglie secche, deboli, mosce... e alcune si stavano arrossando. Ho rimesso l'acqua... però la tentazione di farle riemergere è forte, perché così avrei anche i fiori. Attualmente sto dando loro gli ormoni per le radici (anche per le Nesaea che ce l'hanno piccole piccole). Mi conviene coltivarle emerse le Hygrophile? E in caso, è normale che si arrossano le foglie e che sembrino un po' debolucce?
-Ho anche foglie nate deformi, come se fossero state prese a morsi. È una carenza di calcio? La mia acqua è calcarea quindi non dovrebbe...
-Per finire, giuro che è l'ultima domanda, cosa devo fare con le Nesaea? Stanno crescendo, ma sono super lente. Non voglio che muoiano, sono bellissime... quanto tempo ci vorrà perché crescano? Vanno in conflitto con le Hygrophila? E in caso, dovrò mettere una lampada più potente? (ho 14 watt).
Vi ringrazio per la pazienza! Perdonatemi se sono prolissa. Se avete bisogno di altre informazioni o foto per formulare diagnosi, non esitate a chiedere! Buona giornata a tutti! :3