Problemi in acquario piantumato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
neocaridina99
star3

Messaggio di neocaridina99 » 02/04/2020, 10:56

Salve a tutti! Sono nuova nel forum... e sono nuova al mondo dell'acquario, che è nato da un regalo del mio fidanzato. Posto in questa sezione perché ho problemi di piante. Se ho sbagliato chiedo scusa.

Attualmente il mio acquario (60l) è piantumato, con un substrato di quarzite e Tetra Complete Substrate. Drogo le piante con il Flourish Advance, dei fitormoni che aiutano la loro crescita, insieme a minerali quali potassio, fosfato, calcio, magnesio.. vi allego l'etichetta

Immagine
Immagine
Immagine

Ed è proprio a riguardo delle piante che volevo parlarvi! Infatti ho fatto una stupidaggine...le ho comprate senza sapere che specie fossero, solo sulla base dell'estetica, presso il mio negozio locale (franchise Isola dei Tesori).

Mi sono ritrovata con piante, per così dire... opposte. Ho una Hygrophila Compacta, che sembra stare benissimo e ha delle radici belle cicciotte.

Immagine

Ho quattro Hygrophila Corymbosa... ma non sono sicura che siano tutte Corymbosa o Polysperma. In ogni caso sono del genere Hygrophila, ma vi allego le foto perché vorrei il vostro parere.

Immagine
Immagine
Immagine

Poi ho due Nesaea Pedicellata Golden. Di queste sono sicura perché non ci sono molte piante gialle con il fusto rosa in commercio. E purtroppo ho scoperto che non sono piante per principianti!

Immagine
Immagine

Infine ho le lumachine, che ho identificato nelle Physa. Sono carine :3 ma... fanno tanta, tanta, tanta... cacca. Sulle foglie delle piante. Non riesco a capire a volte dove finiscono le diatomee e dove inizia la cacca.

Ecco dunque le domande per gli utenti del forum:
-le mie piante, secondo i vostri occhi esperti, le ho azzeccate oppure sono di altre specie?
-Cura delle stesse: se ho visto giusto con le Hygrophila, come potrete notare dalle foto, hanno tante robe marroni appiccicate sopra (la pupù di lumaca), ma anche sotto, che non sembrano feci ma piuttosto degli strani agglomerati marroni. Le foglie alla base sono tutte smangiucchiate e ricoperte di roba marrone... sono diatomee oppure alghe più pericolose? E cosa fare in questo caso?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

-Ho letto negli articoli del vostro sito che le Hygrophila possono vivere emerse. Ho pensato che coltivarle emerse sarebbe stata una furbata pazzesca. Niente impianto CO2, più luce, più aria, niente alghe. Tuttavia la pianta, emersa, mi parevano le sue foglie secche, deboli, mosce... e alcune si stavano arrossando. Ho rimesso l'acqua... però la tentazione di farle riemergere è forte, perché così avrei anche i fiori. Attualmente sto dando loro gli ormoni per le radici (anche per le Nesaea che ce l'hanno piccole piccole). Mi conviene coltivarle emerse le Hygrophile? E in caso, è normale che si arrossano le foglie e che sembrino un po' debolucce?
-Ho anche foglie nate deformi, come se fossero state prese a morsi. È una carenza di calcio? La mia acqua è calcarea quindi non dovrebbe...
-Per finire, giuro che è l'ultima domanda, cosa devo fare con le Nesaea? Stanno crescendo, ma sono super lente. Non voglio che muoiano, sono bellissime... quanto tempo ci vorrà perché crescano? Vanno in conflitto con le Hygrophila? E in caso, dovrò mettere una lampada più potente? (ho 14 watt).

Vi ringrazio per la pazienza! Perdonatemi se sono prolissa. Se avete bisogno di altre informazioni o foto per formulare diagnosi, non esitate a chiedere! Buona giornata a tutti! :3

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/04/2020, 11:22

Ciao neocaridina :) sposto le tue domande in sezione Fertilizzazione, se li conosci aggiungi alla descrizione i lumen della lampada, quante ore di luce, i valori dell'acquario e come gestisci i Fertilizzanti, grazie :)
Le piante sono quelle che hai indicato secondo me :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 02/04/2020, 11:26

neocaridina99 ha scritto:
02/04/2020, 10:56
Mi conviene coltivarle emerse le Hygrophile
Semiemerse
Ovvero farle uscire da sole (meglio metterle sullo sfondo così da poter mettere altre piante a coprire lo stelo sommerso)
Comunque aggiungerei qualche pianta bassa per estetica e magari pure qualche emersa (piante terrestri/palustri con radici in acqua e foglie fuori)

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

neocaridina99
star3

Messaggio di neocaridina99 » 02/04/2020, 12:52

Ciao Monica! Grazie per la risposta. Allora, correggo, i Watt sono 15, mentre i lumen, che dovrebbero essere scritti a fianco, sono 840. La lampada la accendo verso le 9, per spegnerla di solito alle 22, sono 13 ore di luce. I valori dell'acquario non li so, perché (cause di forza maggiore) non ho potuto comprare i test... ma cambio l'acqua (dura) una volta alla settimana (20%). Acqua non biocondizionata ovviamente. La notte spengo il filtro perché ho l'acquario ai piedi del letto. Nelle giornate assolate la luce del sole colpisce l'acquario, essendo la mia stanza esposta a sud, ma lo colpisce solo per un'ora o due, e poi mi si sta spostando e si sta, di conseguenza, riducendo l'esposizione. Il fertilizzante lo metto al mattino, appena sveglia, un tappo da 5ml, come indicato nelle istruzioni. In realtà dovrei mettercene di meno... 3,5 ml. Ho paura che mi sono lasciata prendere la mano!

Grazie Starman per i consigli. Aspetterò che le Hygrophila crescano per emergere, a quel punto, avendo io un acquario chiuso, lo renderò aperto e sposterò la lampada in qualche modo. In futuro pensavo di mettere nella vasca un tronco che avevo tolto, ma questa volta di piantumarlo per fare un po' di aesthetic. Le piante emerse non so dove trovarle, mi conviene comprarle su internet o mi arrivano morte?

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 02/04/2020, 17:56

02/04/2020, 12:52
sono 13 ore di luce
Da quanto hai avviato? Da quanto hai inserito le piante?
Meglio partire con 5 ore, per poi salire di 30 minuti alla settimana, perchè le piante appena inserite devono prima ambientarsi, e non fertilizzare nelle prime settimane.
La luce qui è molto poca rispetto al litraggio, come al solito. Che tipo di acquario è? Aperto, Chiuso?
Un passaggio in Brico se hai voglia di risolvere anche questo aspetto.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

neocaridina99
star3

Messaggio di neocaridina99 » 02/04/2020, 20:02

fablav ha scritto:
02/04/2020, 17:56
02/04/2020, 12:52
sono 13 ore di luce
Da quanto hai avviato? Da quanto hai inserito le piante?
Meglio partire con 5 ore, per poi salire di 30 minuti alla settimana, perchè le piante appena inserite devono prima ambientarsi, e non fertilizzare nelle prime settimane.
La luce qui è molto poca rispetto al litraggio, come al solito. Che tipo di acquario è? Aperto, Chiuso?
Un passaggio in Brico se hai voglia di risolvere anche questo aspetto.
Ho inserito le piante il 9 Marzo, quasi un mese fa. Ho iniziato subito con tante ore di luce quanto sto sveglia io, quindi 13/16 ore. Mi sembra di aver iniziato a fertilizzare una settimana fa ormai, ma forse di meno. L'acquario è chiuso, ed è usato, un vecchio Askoll Ambiente, che la Askoll non produce più ho visto. La lampada non so se è quella originale o se è stata sostituita dal precedente proprietario. È una Philips, un classico tubo al neon. Mi ha detto anche il mio negoziante che non è il massimo e che le piante mi dureranno un anno al massimo. Eppure però stanno già crescendo rispetto a quando le ho comprate, ed erano già cresciute un po' prima che usassi il fertilizzante... è stato lui un po' gufo solo per tentare di vendermi una lampada migliore, oppure ha ragione?

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 02/04/2020, 22:40

Devi ridurre il fotoperiodo.
Parti con 6 ore per aumentare ogni settimana di mezz'ora altrimenti tra poco arriveranno le alghe.
13-16 ore sono troppe. Devi arrivare a 8.
Per il discorso luci come sei messo con il fai da te? Esistono tante soluzioni, fatti un giro nella sezione Brico, li ci sono persone preparate che possono aiutarti con poco ad aumentare la luce.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

neocaridina99
star3

Messaggio di neocaridina99 » 02/04/2020, 22:47

Grazie fablav! Proverò a fare come mi hai consigliato :) Per quanto riguarda la luce, provvederò finita la quarantena.

Bloccato