lilyth1@live.it ha scritto:Volevo un vostro parere riguardo ad alcuni prodotti della ADA..
Io credo che molti di voi abbiano visto/ conoscano i video di the green machine ( aquascaping), molto spesso vengono aggiunte delle polveri( additivi) prima di mettere il substrato e le piante, che dovrebbero dare un aiuto in più per la crescita di queste ultime o accelerarne i tempi.
Bisogna capire se ti riferisci ad un prodotto in particolare o a tutta la linea, perchè di "polveri" o additivi per il substrato ce ne sono vari nella linea ADA.
Potrebbe trattarsi di batteri per il fondo ( e al limite ce ne sono anche di altre marche, non le fa solo ADA ), potrebbe trattarsi di carbone attivo ( e anche quello volendolo utilizzare lo puoi recuperare di altra marca ) o potrebbe trattarsi di altro tipo di prodotti specifico del protocollo ADA.
Se riesci con un fermo immagine cerca di leggere cosa c'è scritto sul barattolo in modo da capire bene a cosa ti riferisci.
lilyth1@live.it ha scritto:Voi che ne pensate? sono davvero di aiuto? quali si possono eventualmente acquistare e di quali si potrebbe farne a meno?
Valutare un prodotto singolarmente è un conto, si può essere d'accordo o meno, considera che generalmente basta solo un substrato, che sia anche inerte di partenza, per riuscire a coltivare le piante e ad avere un acquario in buona salute, detto questo resta il fatto che c'è bisogno di sapere nello specifico a quale "polverina" in particolare ti riferisci, per poterne parlare.
Valutare tutta la linea, il protocollo e il metodo di gestione ADA è cosa diversa, ognuno può farsi un'idea personale, e io su questo in linea di massima concordo con
giampy77, sapendo già in principio che quella gestione richiede "manutenzione" e risorse di un certo tipo è possibile certamente seguirla ed affidarsi ai loro prodotti, l'importante è sapere che se si tratta di far crescere le piante allora queste crescono, e bene, anche con altro e diversamente.
Se a te interessa parlare della gestione ADA è un conto, se invece ti interessa parlare del prodotto specifico, dopo averlo individuato, sarà possibile certamente darti un parere.