reartu76 ha scritto:Infatti..
Ieri sera ho provato a fare un test..
Ho preso una brocca da litro di acqua rubinetto.
µS/cm 113
Poi ho aggiunto 0.50 cl di ferro..
Mezzo ml x dirla tutta.
Conducibilità?
120 µS/cm
Se ne aggiungo un ulteriore 0.50 portando a 1 ml totale ...
µS/cm 130
Ecco appunto. Se guardi la composizione ha un NK 3 15, circa uguale a quello del PMDD: 3 12
Quindi il mio consiglio è di procurarti comunque gli elementi separati. In modo che usi il sequestrene come "base" e potassio del PMDD e ferro del PMDD per le carenze e aggiustare le quantità.
Per esempio buttiamo più spesso potassio che ferro, tu con quel prodotto li aggiungeresti entrambi sempre..
è anche vero che a pH 6 o 6.5 la richiesta di ferro aumenta notevolmente, quindi inserirlo col potassio forse non è una brutta idea.
Mi spiego perché ti dico di procurarti anche gli elementi separati:
Potresti arrivare ad arrossamento PRIMA di aver soddisfatto la richiesta di potassio alle piante, quindi se ne aggiungi di più, a lungo andare potresti andare in eccesso di ferro.
Oppure potresti non arrivare subito ad arrossamento, quindi in questo caso serve più ferro. Ma mentre aggiungi ferro in realtà stai aggiungendo anche potassio, quindi andresti in eccesso di potassio.
Entrambi alzano la conducibilità, il potassio molto più del ferro. Quindi diventa anche difficile regolarsi con l'andamento della conducibilità.
Non so quanto siano dannosi eccessi di ferro o potassio, tuttavia un prodotto "a barattolo unico" non ti permette di evitarli.
Se invece lo hai in aggiunta agli altri, allora potresti finirlo dosandolo normalmente.. Per esempio butti 10 ml, la conducibilità è salita di 200? Perfetto sei apposto col potassio, a questo punto se l'acqua non è ancora rossa aggiungi il ferro (SOLO FERRO).
Ovviamente vale il viceversa, se con 5 ml l'acqua è già rossa, allora gli altri 5 butti il potassio del PMDD.
Il discorso è lungo e non so se mi son spiegato molto bene, dimmi se qualcosa non è chiaro.
Dicevo che a me andrebbe bene, perché spesso aggiungo sia potassio che ferro.
Monica ha scritto:Qui 9 euro a busta
Perfetto, direi che vado avanti con gli altri prodotti
