Prossimo acquisto Impianto CO2
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- moreno
-
Profilo Completo
Prossimo acquisto Impianto CO2
Nei prossimi giorni ho deciso di acquistare un impianto di CO2(CO2 Primus di Dennerle) sia per la fertilizzazione delle piante e sopprattutto per abbassare e stabilizzare un pò il pH.Leggevo sul web che sarebbe preferibile lo spegnimento dell'impianto in concomitanza dell'illuminazione.Mi sembra corretto dal momento che in quel momento la fotosintesi si ferma o no ?Chiedo per scrupolo dal momento che sul web si legge di tutto e di più...
P.s. come mi regolo nel dosaggio,quante bolle per minuto ?Non vorrei correre il rischio di avvelenare i pesci
P.s. come mi regolo nel dosaggio,quante bolle per minuto ?Non vorrei correre il rischio di avvelenare i pesci
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Prossimo acquisto Impianto CO2
Ci sono scuole di pensiero sullo spegnere di notte oppure no. C'è che sostiene che sia solo una questione di risparmio; altri che ritengono dannosa l'erogazione di CO2 anche di notte.
Io li ho sperimentati entrambi ma non ho trovato rilevanti differenze; le oscillazioni del pH sono tollerabili.
Quanto alla giusta dose, dipende sempre dalle piante che hai, dall'intensità dell'illuminazione e dalla fertilizzazione. Incrociando i dati tra KH e pH, il calcolatore del Forum ti restituisce il valore di CO2 disciolto in acqua. Dai valori dichiarati, dovresti avere 20 ppm di CO2.
Potrebbe esserti utile dare una scorsa all'articolo sulla Legge di Liebig
Io li ho sperimentati entrambi ma non ho trovato rilevanti differenze; le oscillazioni del pH sono tollerabili.
Quanto alla giusta dose, dipende sempre dalle piante che hai, dall'intensità dell'illuminazione e dalla fertilizzazione. Incrociando i dati tra KH e pH, il calcolatore del Forum ti restituisce il valore di CO2 disciolto in acqua. Dai valori dichiarati, dovresti avere 20 ppm di CO2.
Potrebbe esserti utile dare una scorsa all'articolo sulla Legge di Liebig
"Fotti il sistema. Studia!"
- Uthopya
-
Profilo Completo
Generalmente è preferibile per piante e pesci lasciarlo sempre in funzione per stabilizzare il pH (di notte varia pochissimo a causa della mancata fotosintesi) mentre conviene chiuderlo per le tasche dell'acquariofilo 

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- Rox
-
Profilo Completo
Inoltre, anche in natura c'è quella differenza tra giorno e notte.Uthopya ha scritto:di notte varia pochissimo a causa della mancata fotosintesi
Spegnendo l'impianto si crea una variazione opposta, del tutto innaturale.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- enkuz
-
Profilo Completo
Il mio è sempre attivo... sia quando usavo la damigiana che adesso con la bombola... la differenza di pH fra giorno e notte si attesta sul mezzo punto (all'incirca).
- Uthopya
-
Profilo Completo
enkuz, quella variazione segue una logica naturale.
Se invece si attiva l'impianto in coincidenza del fotoperiodo avresti magari la stessa variazione...ma con andamento contrario (abbassamento del pH di giorno)
Se invece si attiva l'impianto in coincidenza del fotoperiodo avresti magari la stessa variazione...ma con andamento contrario (abbassamento del pH di giorno)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- shiningdemix
-
Profilo Completo
L'ideale sarebbe una elettrovalvola collegata ad un phmetro ma chi ha voglia di spendere tutti quei soldi per leggere sempre lo stesso valore di pH? Lasciala pure attaccata, tu stesso dici che vuoi la CO2 per stabilizzare il pH! 

Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- Rox
-
Profilo Completo
Nella mia esperienza personale, ho visto ammazzare più pesci da chi usa quegli aggeggi... che dall'Ictioftiriasi.shiningdemix ha scritto:L'ideale sarebbe una elettrovalvola collegata ad un phmetro

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- moreno
-
Profilo Completo
Ok,ok
la lascio sempre accesa anche perchè ho visto bene la scheda tecnica nella quale viene elencato il contenuto della confezione che tra le altre cose contiene: un "misuratore a lunga durata di CO2 Correct +pH e un indicatore speciale di CO2".Da quel che ho visto si tratta di un ampollina che contiene una sostanza che cambia il colore in base al contenuto di CO2.

- projo
-
Profilo Completo
Mi sembra che in un'altra discussione, quell'ampollina veniva caldamente sconsigliata. Infatti io non l'ho mai messa!